consiglio per testo di elettronica di base

un saluto a tutto il ng

è la prima volta che scrivo qui, spero che saprete aiutarmi

cerco un libro di elettronica che possa andare bene per uno studente di una scuola superiore tipo itis, insomma elettronica di base, completa ma non così approfondita come quella che si fa per esempio ad ingegneria

dovrebbe essere naturalmente il più chiaro e discorsivo possibile e contenere esercizi

l'ideale sarebbe se potreste consigliarmi uno scaricabile dal web, ma va benissimo anche un consiglio per un acquisto

grazie in anticipo

ciao

--
togli i numeri per scrivermi in email
Reply to

ci sono vari testi validi, ma i Giometti Frascari edizioni calderini, tutto sommato li ritengo molto validi. Sono tre volumi (analogica, logica, applicazioni). Io ho le vecchie edizioni (95) non so se ce ne sono altre. Nelle biblioteche purtroppo non si trova molto. Forse occorrerebbero aggiornamenti sui microcontrollori, ma per questi ci sono anche testi specifici.

"leone etrusco" ha scritto nel messaggio news:xCp9e.11455$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
lor

Libri di testo degli itis, come di hanno consigliato. Se e` per tuo interesse personale (non per la scuola), art of electronics, di horowitz & hill. Niente esercizi :-(

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

sul mio (edizione '92) qualcuno ce n'è... ma pochi, purtroppo.

Ciao!

--

73 es 51 de i3hev, op. mario

Il vero Radioamatore si riconosce... dal call in firma!

- Campagna 2005 "Sono un Radioamatore e me ne vanto"

it.hobby.radioamatori.moderato

i3hev, mario held

Beh, c'è sempre il libro a parte annesso proprio con gli esercizi.

Reply to
Stefano

Vero! Me l'ero dimenticato.

Grazie

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

perchè dici che andrebbe bene solo per mio interesse personale? a me serve per aiutare un ragazzo nello studio, la sua prof usa un libro terribile

cmq grazie

--
togli i numeri per scrivermi in email
Reply to
leone etrusco

leone etrusco wrote in news:1GJ9e.1997$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Curiosità: ci puoi dire il titolo del libro in questione (cosi lo evitiamo... ;-) )

AleX

Reply to
AleX

DIcevo interesse personale perche' lo horowitz hill non ha il taglio scolastico, ma e` per cultura e per imparare le cose che servono :-).

Se devi aiutare uno studente, meglio indirizzarsi verso libri buoni dell'itis (che non so consigliarti)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

e infatti... io devo trovare qualcosa di semplice, questo ragazzo non è proprio una cima di intelligenza e tutti i libri che ho trovato in biblioteca erano troppo approfonditi e poco chiari

ma non ce n'è uno spiegato tipo dai puffi? ;-)

--
togli i numeri per scrivermi in email
Reply to
leone etrusco

non so, se vuoi la prox volta che lo vedo me lo segno (ma non penso che dicessi sul serio ;-) )

--
togli i numeri per scrivermi in email
Reply to
leone etrusco

La serie di frederiksen (o qualcosa del genere), intuitive electronics.

Se si va sui libri dei puffi (mi piace come definizione), spesso si imparano cose sbagliate e i professori non sono d'accordo :-).

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il 21 Apr 2005, 20:29, Franco ha scritto:

Concordo in pieno, quel libro e' una specie di manuale delle giovani marmotte per chi vuole lavorare con l'elettronica, e' una miniera di idee ma presuppone una certa preparazione teorica e, ovviamente, la conoscenza dell'inglese. Peccato che sia un po' datato, per un ltesto indirizzato agli aspetti pratici puo' essere un difetto maggiore che per altri testi piu' teorici. Io lo tengo sempre con me nel mio notebook in formato pdf.

brown fox

sempre in inglese giusto?

questo già non capisce l'italiano...

si ma basta che lui impari le cose fondamentali e non prenda sempre e solo 3 a scuola...

--
togli i numeri per scrivermi in email
Reply to
leone etrusco

Si`, e si trovano solo in biblioteche varie. Sono libri un po' vecchiotti.

oops!

Potrebbe anche prendere in considerazione l'idea che quella non sia la scuola giusta per lui. Avere un diploma o una laurea in uno specifico campo non e` un diritto, bisogna metterci anche un po' di capacita` propria.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"leone etrusco" ha scritto nel messaggio news:6AT9e.1385$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Io invece penso che fosse serio. D'altronde un newsgroup serve anche per evitare fregature.

Reply to
Stefano

"brown fox" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Mi invieresti una copia del file? :o)

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

parole sante, parole sante, ma non è il mio compito fargli capire il senso della vita o fargli capire che avrebbe fatto meglio ad andare a zappare la terra... io cerco solo di non farlo rimandare a fine anno (e son sicuro, lo rimandano)

ciao e grazie a tutti per le risposte

--
togli i numeri per scrivermi in email
Reply to
leone etrusco

mi accoderei alla richiesta

grazie

--
togli i numeri per scrivermi in email
Reply to
leone etrusco

Il giorno Sat, 23 Apr 2005 11:17:37 +0200, leone etrusco ha scritto:

Vorrai dire che avrà un debito, è una cosa diversa... Ai miei tempi ti giocavi le vacanze, coi debiti è meglio (almeno ci puoi andare lo stesso)

ciao Stefano

Reply to
SB