Fet guasto ?

g> Devi leggere circa 12 V se il gate e' messo a massa

ma mi sembra che tu nel tuo schema avessi messo il source a massa..non capisco . Io ho replicato il tuo schemino,anche se non ne ho capito cosa avrei dovuto ottenere

g> e circa zero g> volt nell'altra condizione.

ehm...quale sarebbe l'altra condizione?

ciao

Reply to
lanfranco

g> Devi leggere circa 12 V se il gate e' messo a massa e circa zero g> volt nell'altra condizione.

ah,ho capito,scusa non avevo lo schemino sotto mano ;-)

In effetti,è cosi..quindi funge ,vè?

Reply to
lanfranco

Ciao Se il tester legge zero in una condizione e circa 12 V nell'altra, direi che funziona . Prova a mettere valori diversi di R sul drain e vedi se le due condizioni si verificano sempre. Con 12 ohm dovresti avere una corrente di circa 1 A, qundo il mos va in conduzione.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

sì,ho conferma che il fet lavori bene.Hai letto l'ultimo mio post ? In breve,dopo avere provato diversi componenti nell'intorno del fet,non capisco cosa provochi una caduta di tensione di 30V sul gate,anzichè ZERO. Sarà una coincidenza,ma proprio 30V li trovo sul 4558.In pratica per funzionare il riverbero il gate deve essere SEMPRE a 0V. Tu che dici?

Reply to
lanfranco

Ciao Non conosco il circuito di cui parli, quindi non posso azzardare nessuna ipotesi. SE fosse in fidocad..... Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ERO.

Con contatto "REV." aperto dovresti avere: Su C49 una trentina di volt negativi Su CR3 pin 1 (k) una trentina di volt negativi (poco meno che su C49) Su Q1 pin 3 (gate) una trentina di volt negativi (poco meno che su CR3 pin 1) Su Q1 pin 1 zero volt su Q1 pin 2 zero volt

Con contatto "REV." chiuso dovresti avere: Su C49 circa 2 volt negativi Su CR3 pin 1 (k) circa 15 volt positivi Su Q1 pin 3 (gate) zero volt Su Q1 pin 1 zero volt su Q1 pin 2 zero volt

Q1 lavora come interruttore. Con Vgs a zero o poco negativa =E8 chiuso. Con Vgs pi=F9 negativa di qualche volt =E8 aperto. Inutile spaccare il volt, quello che conta =E8 che il gate sia in un caso a circa zero volt e nell'altro caso pi=F9 negativo di circa -5 volt. Drain e Source di Q1 (pin 1 e 2) possono essere invertiti e comunque ambedue sono sempre a zero volt.

Non c'entra nulla.

S=EC.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

errata

corrige

Su CR3 pin 1 (k) una ventina di volt negativi Su Q1 pin 3 (gate) una ventina di volt negativi (poco meno che su CR3

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

l> Con contatto "REV." chiuso dovresti avere: l> Su C49 circa 2 volt negativi l> Su CR3 pin 1 (k) circa 15 volt positivi l> Su Q1 pin 3 (gate) zero volt l> Su Q1 pin 1 zero volt l> su Q1 pin 2 zero volt

Il REV l'ho settato sempre ON,mettendo a massa la R35,ma non capisco "cosa" possa far sì di avere 30V sul gate quando mettendolo a massa risulterebbe indipendente da tutto il resto.

Reply to
lanfranco

a"

Ma rispetto cosa misuri i 30V, che dovrei intendere positivi (+30V)? Le misure di tensione nella quasi totalit=E0 dei casi si fanno rispetto massa. E se non diversamente specificato si fanno rispetto massa. Presumo tu stia usando un multimetro digitale, quindi non hai bisogno di invertire i puntali per misurare tensioni negative, quindi il puntale nero va messo sempre a massa e se la tensione =E8 negativa te lo indica il multimetro con il segno "-" sul diaplay.

Altrove dici che trovi 30V sul 4558, e dovrei intendere +30V. Ci sarebbe qualcosa che non va. Il 4558 =E8 alimentato tra massa e -30V. Dovresti trovare: pin 4, -30V pin 7, -15V pin 8, 0V

Fai queste misure e anche le altre di cui ho parlato prima, con puntale nero a massa e specificando sempre il segno, poi forse si potr=E0 capire meglio se c'=E8 qualcosa che non va o se sono solo errori di misura.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

l> Ma rispetto cosa misuri i 30V, che dovrei intendere positivi (+30V)?

rispetto a massa,hai ragione,in effetti ti ho indicato il valore assoluto ma sarebbero negativi

comunque,il 4558 funge,tant'è che inizialmente,per cominciare a provare e visto che ha lo zoccolo,ho cominciato a sostituire "lui"

Reply to
lanfranco

ma

Ma ti avevo chiesto anche altri valori nelle due condizioni di contatto "REV." aperto e chiuso. Non puoi aspettarti aiuti efficaci se non rispondi in modo completo.

Cambiare o pastrugnare componenti senza validissimi motivi non =E8 una buona idea. Rischi di fare nuovi guasti.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

l> Ma ti avevo chiesto anche altri valori nelle due condizioni di l> contatto "REV." aperto e chiuso. l> Non puoi aspettarti aiuti efficaci se non rispondi in modo completo.

hai ragione,dovrei fare la misura tenendo l'ampli "aperto" connettendo tutto tramite cavetti coccodrillati,ma sai cosa? Le misure di cui ti dicevo le ho fatte derivandomi un cavetto fuori dall'ampli.Purtroppo sono parecchio distratto e siccome le mie conoscenze vanno appena un pò oltre i principi di kirchhoff,ho il timore di prendere qualche bella sberla,per cui..ogni volta richiudo,provo e riapro,insomma un pò uno stresssss! Se vuoi,posso scriverti brevemente la modifica che ho apportato e che apparentemente pare sia la causa di questo problema.

Reply to
lanfranco

Premesso che il cambio canale non l'ho MAI toccato,il comportamento è piuttosto strano perchè il problema si presenta sul cambio canale da 2 a 1 usando il footswitch,mentre tutto è ok se da canale 2 passo a canale 1 agendo sullo SW manuale presente sul pannello dell'ampli.

In pratica,se gli dò la massa manualmente tramite lo switch manuale sul pannello,il canale passa da 2 a 1 regolarmente e il riverbero funziona,lasciando pensare che funzioni tutto ciò che lo circonda(4558,fet ecc).Non appena inserisco il footSW,per dare la massa col pedale,accade che quando passo dal canale 2 al canale 1 mi stacca il riverbero. Giuro che al footSW non c'è più nulla che riguarda il riverbero,che ho messo a massa definitivamente per averlo sempre ON.(prima veniva attivato anche lui da footswitch).

Reply to
lanfranco

Potrebbe essere sbagliato il cablaggio del footswitch. Allego lo schema di come dovrebbe essere. Tieni conto che i contatti "REV." e "SUZPP", senza aver inserito il jack del footswitch nella presa dell'ampli, sono a massa; quindi il REV =E8 sempre attivo. Inserendo il jack, se non hai cablato l'interruttore del REV nel footswitch, il REV si disattiva. Se non vuoi mettere l'interruttore REV nel footswitch, allora per mantenere attivo il REV devi fare un collegamento diretto tra la massa e la punta del jack. L'interruttore SUZPP del footswitch deve essere collegato tra massa e anello intermedio del jack. Ovviamente il jack deve essere di tipo stereo. Stai attento alla corrispondenza tra pagliette di connessione e contatti del jack (massa, anello intermedio e punta), non =E8 raro sbagliarsi. Controlla anche che la massa della presa jack sull'ampli sia davvero a massa.

Ciao.

lucky

[FIDOCAD] LI 130 70 65 70 LI 130 70 135 75 LI 135 75 130 80 LI 130 80 65 80 LI 65 80 65 70 LI 90 70 90 80 LI 95 70 95 80 LI 115 70 115 80 LI 120 70 120 80 LI 60 65 65 65 LI 65 65 65 85 LI 65 85 55 85 LI 55 85 60 65 LI 20 45 75 45 LI 75 45 75 65 LI 45 30 105 30 LI 105 30 105 65 LI 20 30 20 25 LI 20 25 120 25 LI 120 25 125 25 LI 125 25 125 65 SA 45 45 MC 20 30 0 1 780 MC 45 30 0 1 780 TY 15 15 5 3 0 0 0 * REV. TY 40 15 5 3 0 0 0 * SUZPP
Reply to
lucky

l> Se non vuoi mettere l'interruttore REV nel footswitch, allora per l> mantenere attivo il REV devi fare un collegamento diretto tra la l> massa.

infatti,il REV l'ho eliminato dal footswitch e messo a massa direttamente sulla scheda;in pratica,ho collegato R35 a massa.Al suo posto,o meglio il TIP del footswitch che gestiva il REV adesso lo uso per attivare il boost,ma guarda però che nella lista dei componenti originale,con la sigla SUZPP viene indicato lo switch manuale ON-OFF che c'è sul top dell'ampli (SWITCH PC MOUNT). cmq,sei stato gentile (e spero che tu possa continuare ad esserlo ;-))))))))))))) )

Reply to
lanfranco

comunque,oltre a ringraziarti,dimenticato di dirti che il footswitch è cablato correttamente ;-)

Reply to
lanfranco

oh,e se provassi a sostituire il fet? in un negozio mi hanno detto che come equivalente dell'originale J202

hanno questo BF345

Però già da me vedo che si differenziano,anche se non molto,per alcuni parametri tra cui la Vds: +o- 40 il J202 e +o- 30 il BF345

che dici?

Reply to
lanfranco

Ho misurato la tensione nel punto indicato dalla freccia

e non è -36V come riportato in figura,o meglio...succede che all'accensione magari è nell'intorno di -35V e dopo una manciata di secondi si porta a

- 33.25 V sul canale 1 e

- 34.12V sul canale 2

Reply to
lanfranco