Adattatore audio e altro

Salve a tutto il NG Potete aiutarmi a risolvere i seguenti problemi, magari allegando alle risposte un circuitino elettronico dettagliato?? Il problema e' il seguente: sono un appassionato di viaggi in moto e quando sono in giro utilizzo spesso il navigatore GPS Garmin StreetPilot III (che e' anche dotato di indicazioni audio) Inoltre amo ascoltare la musica dal mio lettore MP3. Ora il progetto che vorrei realizzare e' costruire un piccolo circuito che mi permetta di convogliare i 2 segnali (lettore MP3 e uscita audio GPS) su un unico cavo, che arriva infine al mio interfono del casco. Ovviamente i 2 segnali devono essere protetti (tramite un diodo???) per evitare che l'uno rientri sull'altro. Inoltre (giusto per complicare le cose) l'uscita audio del GPS e' a 8 ohm mentre l'interfono e' a 30 ohm quindi sarebbe indicato un adattatore di impedenza. Avete qualche idea che possa aiutarmi? Grazie Alex

Reply to
<al.cana

Sommatore fatto con un amplificatore operazionale. È un circuito molto semplice:

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ok Boiler, grazie per le info, pero' avei bisogno di un ulteriore favore. Siccome non sono un espertissimo di elettronica (anzi sono abbastanza alle prime armi) mi puoi dire che valore dovrei usare per resistenze, condensatori e qual'e' la sigla dell'operazionale che faccia al caso mio?? Chiedo troppo?? E comunque grazie per quello che mi hai gia' detto. Alex

Reply to
Alex

Ciao Boiler Mi sembra di aver capito che vuole mescolare direttamente le uscite ad alta potenza e bassa impedenza( 8 ohm e 30 ohm), e non entrare a basso livello sommare e amplificare la BF. Forse se si accontenta basta un sommatore resistivo, anche se la soluzione bella sarebbe una forchetta. (trasformatore differenziale sbilenco)

Sarebbe necessario sapere se poi usa la cuffia da 8 ohm, o quella da 30 ohm e se ha un residuo di amplificazione disponibile (ossia se normalmente usa basso volume, sia dal MP3 che dal GPS)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Ciao

Rileggendo il tuo messaggio credo di aver capito !! Sia GPS che MP3 escono su 8 ohm ,mentre l'ingresso dell'interfono e' 30 ohm. Se cosi' .....confermalo e ti faccio lo schemetto adatto.

O meglio te lo racconto: Metti in serie alla uscita MP3 e audio GPS due R da 8 ohm. Unisci le due R e vai all'ingresso dell'interfono. Ognuna delle due uscite vedra' circa 16 ohm, che non adattano, ma evitano sovraccarichi di uno sull'altro. Il segnale viene naturalmente attenuato di 6 dB rispetto a collegare direttamente una uscita all'interfono,ma non dovrebbe essere troppo basso. Fai la prova (molto economica !!) e sappimi dire.

Ciao Giorgio P.S. 4 ohm adatterebbero meglio, ma prova prima con 8 ohm.