Cellulare ad uso display micro automazione

Jun 27, 2017 2 Replies

Ho realizzato un piccolo sistemino per il controllo della produzione FV e del consumo tramite Arduino, protocollo di comunicazione Pjon e visualizzazione tramite UPanel. Per visualizzare l'interfaccia grafica creata da Upanel uso per ora un cellulare dismesso e senza scheda telefonica. Il trasferimento dei dati per la visualizzazione usa



problema:



per visualizzare 24/7 i dati, il display deve rimanere sempre acceso e quindi la batteria



andrebbe sostituita. Per evitare problemi mi piacerebbe eliminarla e collegare il cell direttamente al caricabatterie ma ho parecchi dubbi come procedere:



andare a smanettare con queste batterie di "nuova" generazione installate sul cellulari potrebbe essere un po' pericoloso?


cellulare dato che ce ne sono 4?


Franco

Franzthepanz ha pensato forte :

Dipende dal tipo e dall'architettura della batteria, se fosse stata una delle vecchie batterie al piombo ti avrei detto di collegare i fili a 3/4 della tensione di carica, qui dipende da quanta elettronica c'e' nella batteria e quanta nel cellulare per gestire la carica; nel migliore dei casi c'e' un sensore di temperatura appoggiato al pacco batterie e un... ponte resistivo, nel peggiore c'e' mezzo circuito

Alla peggio sventra la batteria vecchia, trova i fili che vanno al

una tensione a 3/4 di quella nominale della batteria.

io non ci vedo problemi oltre a quelli che ti ha detto Franz (alcuni cellulari possono avere dei controlli sulla batteria e sulla cover. Un mio vecchio cell non potevi lasciarlo senza cover posteriore)

per il pinout delle batterie usa google trovi facilmente:)

"pinout battery smartphone"

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required