Da quadriciclo elettrico a ibrido... questione balzana?

Premetto che, quanto a preparazione e - per certi versi - a formazione, sono totalmente alieno al mondo dell'elettronica. Vi prego perci=F2 di perdonare eventuali miei errori terminologici (ah, il gergo!) e salti logici. Se poi non mi volete perdonare, insultatemi pure ma datemi qualche suggerimento e/o idea.

Vengo al dunque: posseggo da un annetto un quadriciclo elettrico

formatting link
%20FREEDUCKhtm.pdf). Bellissimo, ecologico, comodo, silenzioso in paese e nei dintorni ma molto limitato in quanto ad autonomia [a batterie nuove, 50km... ora, dopo due anni e mezzo di onorato servizio (l'ho preso usato), arriva a malapena a 10km].

La parte elettronica =E8 piuttosto semplice (dare un'occhiata al pdf linkato): i motori da 48v sono direttamente nelle ruote. Ci sono 8 batterie da 12v, per un totale 48v (sono in parallelo in due gruppi da

4). Il tutto pilotato da una centralina che fa regolatore di velocit=E0. Il caricabatterie prende dal 220v AC di casa normale e in circa 6/8 ore carica le batterie.

Ora, se io volessi 'ibridare' il mezzo, senza troppe complicazioni, sarebbe percorribile questa via?

- Montare a (fuori)bordo un generatore piccino di corrente, quelli non troppo grossi e pesanti a benzina verde

- Applicare un inverter 220v AC a 48v DC

- Mettere uno switch col quale, a scelta del guidatore, sia possibile

- fermandosi, ovviamnente - escludere le batterie e dare direttamente corrente dall'inverter-generatore (avviandolo manualmente)

E' una cosa tanto balzana? Al di l=E0 della efficienza - questo, semmai, =E8 un problema successivo - =E8 una cosa tecnicamente realizzabile?

J.

Reply to
jacopo.agnesina
Loading thread data ...

Certo come no... se gli metti un gruppo elettrogeno da 4kW

Molto fuori bordo... praticamente a rimorchio. Ce n'è uno della honda che pesa 150Kg

..

Reply to
Arkannen

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Forse =E8 il caso di cambiare le batterie (o scoprire se ce n'=E8 qualcuna difettosa) oppure trovare lo spazio per aggiungercene altre.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Dimenticavo, controllato lo stesso il livello dell'acqua delle batterie?

Reply to
-internet +cabernet berto

Lascia perdere e prendi batterie nuove apposite per trazione elettrica. Alla fine spendi meno di un generatore e stai bene altri 5 anni.

Reply to
tittopower

Eh s=EC, =E8 sicuramente la soluzione pi=F9 razionale.

Per=F2, sempre restando in tema, ho visto che ci sono generatori da pi=F9 di 4KW che pesano mooolto meno di 150kg. Spendendo 350-400 euro se ne trovano (fonte internet) da 80kg. Quindi, sempre a livello teorico, le cose potrebbero funzionare (calcolate che il quadriciclo ha una portata di 240kg e un ampio spazio posteriore (fuori dalll'abitacolo) che potrebbe essere adattato.

Comunque, s=EC, penso mi orienter=F2 su batterie nuove - anche se rimango vincolato ai 50-60km.

Grazie :) J.

Reply to
jacopo.agnesina

snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news:3765e741-d58e-4877-b020- snipped-for-privacy@l32g2000hse.googlegroups.com:

Al di là della fattibilità, dovresti comunque considerare che non è più un veicolo "zero emission" (*), con tutti i problemi del caso relativi alla circolazione. Nuova omologazione del veicolo?

(*)= si potrebbe osservare che comunque in senso universale non è mai "zero emission", perchè con le fonti energetiche attuali da qualche parte hai inquinato per poter ricaricare le batterie... ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"FreeDuck è una proposta concreta per la soluzione di problematiche"

Perché le problematiche...

Reply to
Andrea D'Amore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.