[Aiuto] Da 12V a 7,2V come?

Ciao ragazzi,

Scusate la domanda, forse anche un po troppo da ignorante, ma ho un'esigneza particolare:

Ho acquistato da pocho tempo un alimentatore Midland da 12V-10A per alimentare un carica-scarica batterie per radiocomandi. I pacchi batterie che ho caricato fin ora erano sempre composti da 7 elementi a 1,2V per un totale di 8,4 Volt senza problemi. (Almeno credo... le batterie non sono mai esplose ed anno sempre funzionato per un discreto margine di tempo senza problemi prima di scaricarsi).

Il problema è sorto quando ho avuto l'esigenza di caricare un pacco batterie composto da 6 elementi a 1,2 Volts, per un totale di 7,2 Volts. Ho provato a collegarlo al carica batterie credendo (Mi è stato venduto senza scatola ne istruzioni da un mio amico che lo usava per caricare le batterie degli aereomodelli) che quest'ultimo avrebbe autoregolato la tensione di uscita; ma così non deve essere stato perchè tutto il pacco batterie ha cominciato a vibrare peggio del vibracal del mio cellulare (Beata ignoranza... ora qualcuno mi dirà che sono stato un pazzo e che mi è andata bene perchè poteva esplodermi in mano).

Ora mi chiedo, esiste un sistema per abbassare la tensione erogata dall'alimentatore, in modo da poter caricare le batterie senza vedermi esplodere il pacco batterie in faccia e senza dover spendere altri soldi per comprare un carica-batterie che carichi i pacchi da 7,2?

Un saluto ed un grazie a tutti coloro che vorranno perdere 5 minuti per aiutarmi.

Reply to
Mercurio
Loading thread data ...

"Mercurio" ha scritto nel messaggio news:psVCc.18114$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

-------------------------------------cut-------------cut--------------------

---------------------------------------------- Credo che un alimentatore 12 v 10 a per caricare delle batterie sia eccessivo,probabilmente hai da qualche parte un limitatore di corrente. Il pacchetto di batterie che devi ricaricare di che corrente ha bisogno?,partendo da questo dato si può costruire un piccolo regolatore da mettere tra alimentatore e batterie. Ciao. Bruno. IW1DLD

Reply to
bovio

Ciao Comincia a mettere in serie fra caricabatteria e batteria, un a serie di due diodoni robusti.(da qualche A) Il carica batterie dovrebbe vedere una batteria da 7.2+1.2 =8.4 e dovrebbe essere .... contento. Se scaldano, mettici dei dissipatori. Questo se il nuovo pacco ha capacita'(Ah) simile al vecchio.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.