Proteggere gli elettrodomestici da sbalzi e fulmini

Finora non ho mai avuto problemi ma mi piacerebbe sapere se accessori come quelle multiprese filtrate possono veramente proteggere TV, decode, lettore DVD ecc. Mi scuso se la domanda e' forse banale ilario

Reply to
ilario
Loading thread data ...

ilario ha scritto:

Per gli sbalzi, intesi come irregolarita' o transienti della rete, c'e poco da fare; per i fulmini (meglio: per gli irraggiamenti elettromagnetici dovuti ai fulmini), sono abbastanza efficaci gli scaricatori da inserire nell'impianto elettrico e si devono collegare le maglie dei cavi della discesa di antenna al nodo equipotenziale (a terra). personalmente non ritengo utile il collegamento diretto a terra del palo dell' antenna (a meno di casi espressamente previsti dalle norme). Occorre considerare che nessun sistema da' una protezione al 100% I piccoli ed economici accessori,cui fai riferimento, sono. per lo piu', inutili.

Ciao

Filippo

Reply to
Filippo Bertolazzi

Il giorno Tue, 5 Sep 2006 08:56:04 +0200, "ilario" ha scritto:

In genere le multiprese cosiddette "filtrate" contengono uno o più varistori, collegati in modo comune (tra un filo di alimentazione e terra) e/o differenziale (tra i due fili di alimentazione).

Detto in soldoni, sono componenti non lineari che presentano una resistenza molto elevata fino ad una certa tensione, dopodichè la resistenza diminuisce bruscamente. Scopo dell'utilizzo di tali componenti è limitare l'ampiezza delle sovratensioni impulsive.

Sono efficaci se l'energia della sovratensione non è troppo elevata.

Reply to
Luigi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.