Dimmer su faretti alogeni

Salve gruppo

Nel salotto ho un mobile con 3 faretti incorporati. Mi trovo molto bene come posizionamento di luce "ambientale" quando guardo la tv... però l'intensità luminosa è un po elevata.

Mi chiedevo, è possibile interporre un dimmer tra la presa di corrente ed i trasformatori dei faretti per regolare l'intensità luminosa? (Ho letto che nelle lampade a basso consumo ad esempio, non vanno usati dimmer, per questo ho chiesto)

Nel caso in cui sia regolata al minimo, il consumo di corrente sarà lo stesso perchè la corrente invece di andare ai trasformatori sarà assorbita dal dimmer, oppure no?

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni , e scusatemi per la banalità della domanda.

PS. Nel caso riciclerei un dimmer che ho trovato in casa, recuperato tempo fa da una lampada da soggiorno. I due trasformatori sono da 220Vac 50VA e 220Vac 30VA.

Reply to
-- Pulcinella --

"-- Pulcinella --" ha scritto nel messaggio

Se riduci la luminosita' consumi meno corrente.

Prova con il dimmer, dovrebbe andare se il carico e' resistivo.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

"-- Pulcinella --" ha scritto nel messaggio news:47a5e07d$0$4789$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

che tipo di tarsformatori? toroidali, tradizionali o elettronici?

giorgio

Reply to
gs

Considera anche che a meno di 3 Euro (almeno in negozi di grandi forniture elettriche al dettaglio come Elettrica Battistini a Roma) trovi i faretti alogeni da 35W a 220V, che non necessitano di trasformatore e puoi utilizzare con qualunque dimmer.

Un dimmer elettronico non dissipa in calore l'energia che non manda alla lampadina, quindi il conumo viene ridotto proporzionalmente (be', non proprio, perchè cambia la temperatura colore) all'intensità della luce emessa. I modelli più recenti, in particolare hanno anche il circuito PFC (Power Factor Corrector) che mantiene il fattore di potenza prossimo a 1.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

"LAB" ha scritto nel messaggio news:fo6nmq$2e2$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

ciao, non è che potresti spiegare meglio di cosa si tratta questo PFC?

Reply to
GZ

Tramite Google e Wikipedia:

[...]

mi son letto l'articolo (bello), e quello che ho capito è che il diodo sic riduce le perdite

è tutto qui il PFC?

"LAB" ha scritto nel messaggio news:fo7303$qpr$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Reply to
GZ

LAB ha scritto:

Grazie del consiglio, ci butterò un occhio! Quali vantaggi portano i faretti a 220v anzichè 12v ... oltre a quello di poter usare qualsiasi dimmer? (voglio dire, non essendoci il trasformatore.. consumano di meno?)

Sinceramente quel dimmer è vecchiotto (ha 10 anni) non ho idea di come sia fatto, se lo apro posso darti indicazioni maggiori ?

Altrimenti potrei ricomprarlo... magari di questo tipo che mi consigli... quanto costerà circa?

Grazie anticipate.

Reply to
-- Pulcinella --

gs ha scritto:

Ciao Giorgio e grazie per l'interessamento. Si tratta di trasformatori "tradizionali".

Reply to
-- Pulcinella --

Buona lettura!!!

^__^

--
[...]

"-- Pulcinella --" ha scritto nel messaggio news:47a7894b$0$36445$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Quasi sicuramente non potrai utilizzare il varialuce che già. Per la scelta del nuovo verifica la compatibilità. Sarebbe andata meglio se tu avessi avuto dei toroidali. Metti comunque in preventivo un ronzio in fase di regolazione. Guarda eventualmente il catalogo Relco o Tecnel.

ciao giorgio

Reply to
gs

Al contrario, i faretti 220V sono molto meno efficienti. L'unico vantaggio e' che costano meno a comprarli (non ti serve il trafo appunto) ma solitamente si bruciano anche piu' in fretta

Reply to
slayer