Mistero faretti alogeni

Salve

è da un po' che il mio lampadario fa i capricci monta un trasformatore per i 12v e 4 faretti 12v da 50w

il punto è che uno dopo l'altro i faretti hanno cominciato a tentennare. ogni faretto fa un rumore come se friggesse e la luce va e viene o si spegne del tutto

ho vivisezionato i portalampada e vi assicuro che non ce nulla che non sia in ordine sono 2 collegamenti cretinissimi, come far toccare 2 sensori di un tester

non riesco a capire dov'è che frigge visto che non ci sono scintille e non ce nessun odore

cosa può essere? sono 2 mesi che mi studio sto problema e ancora devo capire cos'è che non va

allego foto esplicative :)

Tnx!!!

Reply to
Slash

Il trasformatore è classico o elettronico? In quest'ultimo caso, molto probabilmente hai i cavi di collegamento troppo lunghi.

--

- And®ea, IK1TVW -
lista controinformativa:

classico ho notato però che levando il primo faretto che fece problemi gli altri 3 fanno una favola...

mah... forse quello fa qualche contatto strano

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:LEwGb.206946$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

troppo

risk

Reply to
Slash

controlla che i fili di collegamento non siano interrotti, solitamente quando le luci scoppiettano è perchè un filo è interrotto e si tocca a malapena

Reply to
Erbiagio

Più che un filo interrotto credo sia la "spinetta" ossidata, controlla il colore dei terminali delle lampade, se sono scuri sono sicuramente ossidati, a questo l'unico rimedio è cambiare sia la lampada che il portalampada Saluti Angelo

Reply to
Angelo

Angelo ha scritto:

che per caso vendi lampadari? :D Dai, basta una carteggiatina con carta fine nei punti dove i terminali fanno contatto e magari una spruzzatina di disossidante! :)

mirko.

--
Salva un albero.....
....mangia un castoro!

Per scrivermi togli la sicura ;o)

NetWorm

Magari, purtroppo faccio ....il consumatore, ammesso che si riesca a pulire i reofori della lampada, non credo che ci sia qualcuno che riesca a pulire le pinzette del portalampada, o almeno io non ci sono riuscito, risultato se non si toglie l'ossidazione dalle spinette del portalampada , l'ossidazione, causa una discreta caduta di tensione che genera un bel po' di calore che ............ per me l'unica soluzione è cambiare il tutto Saluti Angelo

Reply to
Angelo