Io ed i trigger di Schmitt

Salve,

ho dei grossi problemi con i trigger di Schmitt, il primo fra i quali =E8= :=20 credere che funzionino....

Sto cercando disperatamente un modo per capire come si calcolano le=20 resistenze, ho cercato nei milioni di siti internet che google=20 suggerisce, ma ogni sito riporta la sua formula, e questo mi lascia=20 sgomento, possibile che ci siano cos=EC tanti modi di calcolare ste 2=20 resistenze?

Comunque facendomi aiutare, ho trovato due valori che ipoteticamente=20 dovrebbero fare quel che voglio io, cio=E8 ricostruire un'onda quandra.

Ok, ho i valori, la cosa pi=F9 semplice da fare =E8 simulare il circuito,= =20 simulandolo con EWB in laboratorio di elettronica a scuola, fa=20 tutt'altro rispetto alle mie aspettative.

Ok, cerco un esempio in rete e lo simulo, trovato l'esempio, ricopiato=20 pari pari, con tanto di valori di resistenze, valore di alimentazione,=20 Vref (tensione di riferimento), mi aspetto di ottenere un'onda quanra=20 come quella nel pdf scaricato liberamente da internet, risultato: quello =

che ottengo non si avvicina nemmeno a quel bel grafico con quella bella=20 onda quandra nuova fiammante e spigolosa appena ricostruita.

Spero che qualcuno abbia qualcosa da spiegarmi.

Grazie.

Reply to
Kiros
Loading thread data ...

..un consiglio..abbandona EWB..fa cagare!!..usa Pspice!! le formule le trovi su un qualsiasi libro/manuale di elettronica che tratti gli operazionali... Saluti

"Kiros" ha scritto nel messaggio news:441ed71b$0$36937$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it... Salve,

ho dei grossi problemi con i trigger di Schmitt, il primo fra i quali è: credere che funzionino....

Sto cercando disperatamente un modo per capire come si calcolano le resistenze, ho cercato nei milioni di siti internet che google suggerisce, ma ogni sito riporta la sua formula, e questo mi lascia sgomento, possibile che ci siano così tanti modi di calcolare ste 2 resistenze?

Comunque facendomi aiutare, ho trovato due valori che ipoteticamente dovrebbero fare quel che voglio io, cioè ricostruire un'onda quandra.

Ok, ho i valori, la cosa più semplice da fare è simulare il circuito, simulandolo con EWB in laboratorio di elettronica a scuola, fa tutt'altro rispetto alle mie aspettative.

Ok, cerco un esempio in rete e lo simulo, trovato l'esempio, ricopiato pari pari, con tanto di valori di resistenze, valore di alimentazione, Vref (tensione di riferimento), mi aspetto di ottenere un'onda quanra come quella nel pdf scaricato liberamente da internet, risultato: quello che ottengo non si avvicina nemmeno a quel bel grafico con quella bella onda quandra nuova fiammante e spigolosa appena ricostruita.

Spero che qualcuno abbia qualcosa da spiegarmi.

Grazie.

Reply to
Stefano

ice ha scritto:

Ok, mi aspettavo questa risposta, allora testiamo le mie conoscenze su=20 PSpice:

tutto questo ci riporta a OrCad...

io faccio il mio bel disegnino del mio bel circuito col capture lo=20 salvo, immagino serva la netlist e poi come me lo porto in PSpice o=20 PSpice Advanced?

Grazie della vostra disponibilit=E0.

Reply to
Kiros

Apri Capture new project seleziona analog or mixed a/d dai un nome al project seleziona o crea una cartella per il project seleziona create a blank project fai il tuo disegnino devi utilizzare solo i componenti della libreria:

X:\OrCAD\\tools\capture\library\pspice

menu/pspice/new simulation profile dai un nome alla simulazione in analisys type seleziona bias point menu/pspice/run parte la simulazione

consiglio: studiati il tutorial o cerca altr guidesul web, Orcad non e' la solita cagatina.

Ciao, Roby.

Reply to
Harry Poster

Ok, ho i valori, la cosa più semplice da fare è simulare il circuito, simulandolo con EWB in laboratorio di elettronica a scuola, fa tutt'altro rispetto alle mie aspettative.

--

Sarò antiquato, ma secondo me la cosa più semplice - e veloce - da fare è prendere una basetta per montaggi sperimentali (che in un laboratorio di elettronica scolastico non dovrebbereo mancare!), montare 'sti tre benedetti componenti e provare il circuito "dal vivo".

Massimo

Reply to
Massimo Ortolano

Harry Poster ha scritto:

E fino a qua tutto va, ma nel simulare mi sono venute un paio di domande =

che vado a sottoporvi:

1- come si "mette" un oscilloscopio in PSpice?, cio=E8 come faccio a=20 vedere la natura delle onde dei miei segnali?

2- non mi pare molto sano che un circuito alimentato a 5V possa avere=20 vensioni pari a 159.8 MV, capisco che =E8 una simulazione, ma =E8 comunqu= e=20 eccessivo... come avrete capito, la mia simulazione non =E8 riuscita al=20

100%, il brutto =E8 che non ho la minima idea del perch=E8...

Grazie.

Reply to
Kiros

Kiros wrote in news:441f2855$0$36930 $ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Non necessariamente: c'è anche SwitcherCad III, che per di più è free ;-)

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il giorno Tue, 21 Mar 2006 11:40:22 +0100, Kiros ha scritto:

Se non è molto lunga, ti dispiace postare la netlist Spice del circuito che hai simulato? Voglio provare con un altro simulatore.

Reply to
Luigi C.

Ciao Se metti il circuitino in fidocad lo vediamo tutti e ti raccontiamo come funziona. Se poi invece dei vari simulatori proposti, ti scarichi MicrocapDemo, tutto ti diranno come fare la simulazione. Se arriva il tuo circuitino in fidocad, coi tuoi valori , lo simulo immediatamente con Microcap e ti diro' cosa esce.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

vorresti dire che con questo Microcap si simula a partire dal file fidocad?

Reply to
ice

Harry Poster ha scritto:

Liberissimo di non rispondere o di ignorare i miei messaggi, ma=20 altrettanto libero di essere molto pi=F9 educato di come ti sei dimostrat= o=20 se decidi di rispondere.

Nessuno ha detto che voglio una risposta da te, a alla luce dei fatti,=20 non la voglio proprio.

Perdonami se non posso vantare la tua illimitata conoscenza in tema, sei =

perfino in grado di fare una simulazione?, ma sei un grande....

Da questo messaggio in poi sentiti pure libero di ignorare i miei=20 successivi.

Comunque sappi che ti perdono per la tua profonda maleducazione e=20 mancanza di rispetto verso chi =E8 in una posizione diversa dalla tua.

Reply to
Kiros

Il giorno Wed, 22 Mar 2006 10:32:16 +0100, "ice" ha scritto:

No, però accetta i file e le librerie in formato Spice.

Reply to
Luigi C.

sarebbe stato troppo bello :)

cmq se dovessi dire 1 vantaggio rispetto a spice che diresti del microcap?

Reply to
ice

Ciao Sarebbe molto comodo !!! Purtroppo non e' cosi', ma non ho problemi di tempo, e ridisegnarlo su Microcap, non mi disturba. Mi disturba invece dover andare in rete a beccarmi lo schema, verso siti ...che possono a volte riservare sorprese!!

Al mio paese pero' dicono "Chi ha bisogno si accosti" (in dialetto romagnolo)..cioe' faccia un minimo di fatica e disegni lo schemetto !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

magari un giorno avro un po' di tempo da dedicarci... scrivere un programmino di conversione FCD2CIR... in fondo sono 2 formati txt poi rimane il fatto che in fidocad un resistore è solo un simbolo mentre in spice/microcap è un modello matematico e necessita di vari parametri... vha be, lo aggiungo alla lista delle cose da fare :)

ciao!

Reply to
ice

Ciao Faresti opera meritoria e saresti ricordato nei secoli !!! : - )

Io avevo pensato una cosa del genere per convertire vecchi schemi fatti con un antico Orcad (sono file che iniziano con NA e senza . e le tre lettere.)in qualcosa di umano , ma anche qui sono file vettoriali che chiamano le caratteristiche del componente, note al programma Orcad.

Questo vecchio Orcad oltre ad un vecchio Autocad che erano il mio bagaglio elettronico/informatico, ormai non girano piu' sotto Win98 e quindi ormai uso Fidocad sia per schemi che per stampati, e Microcap per simulazioni. Il pericolo e' che passando da Microcap a Fidocad si introducano errori nello schema.

Ciao Giorgio P.S. Mi sono divertito molto a fare oscillatori con filtri ceramici di due tipi. Forse un buon navigatore avrebbe fatto prima a trovarli in rete .....ma vuoi mettere la soddisfazione di fare quattro conti e vedere il circuito ....che ubbidisce !!!!

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

proprio come me, se non ci metto le mani non mi da soddisfazione! e poi si sa... una cosa che hai fatto da te, la modifiche quando vuoi e come vuoi. Se di un progetto non hai nemmeno i sorgenti della logica programmabile non si va tanto lontano...

ciao

-ice-

Reply to
ice

Il giorno Thu, 23 Mar 2006 09:03:44 +0100, "ice" ha scritto:

Non conosco tutte le potenzialità di Spice, quindi non posso fare paragoni.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.