Esame a giorni. AIUTO!

Ciao a tutti Vorrei porvi una domanda, fatta in un quesito di una prova di esame dal mio Prof. Dato che nn ho saputo rispondere vorrei (dato che ho l'esame a giorni :D) capirci qualcosa. Il problema è questo: Se si usa un Multiplexer a N ingressi, per generare una funzione di m variabili, ogni ingresso dati può risultare, costante o funzione di non piu di quante variabili? Ho usato N ed m poiche vorrei capire in generale qual'è il metodo da applicare. Spero cmq di essere stato chiaro. Grazie a tutti per una eventuale risposta. Ciao

Reply to
Alex

Ho dato un'occhiata al testo di esame di quest'anno, la seconda (mi pare) scelta era molto facile....

Ma veniamo a noi

Una variabile sola a meno che non vuoi usare altra logica esterna ma non è questo il caso.

Chiaro.

Ora ti commento un pò...

La particolarità del multiplexer è che ti porta in uscita il dato presente sulla linea selezionata tramite gli ingressi. Se devi realizzare una funzione a 3 ingressi puoi usare un mux a 2 ingressi di controllo. Faccio un esempio, spero esemplificativo:

A B C | Y ------------ 0 0 0 | 1 0 0 1 | 0 0 1 0 | 0 0 1 1 | 0 1 0 0 | 1 1 0 1 | 1 1 1 0 | 0 1 1 1 | 1

Considera A e B gli ingressi di selezione del mux. Puoi raggruppare le 8 combinazioni di ingresso in 4. Le prime due righe in cui puoi supporre fissi A e B e l'uscita, per questa combinazione, dipendente solo da C (nella fattispecie C negato). Il secondo raggruppamento è A=0 e B=1. In questo caso l'uscita non dipende da C ma è sempre la stessa (0). Analogo il caso per la terza configurazione di A e B e per la quarta configurazione che è simile al primo caso ma Y dipende direttamente da C.

In pratica analizzi la tabella e trascuri momentaneamente il bit meno significativo. Il mux deve avere quindi N=m-1 ingressi di selezione.

Quando abbiamo selezionato la linea 0, l'uscita dipende da C negato quindi attacchiamo alla linea 0 C negandolo. Il valore di C negato verrà portato in uscita e restituirà il valore corretto della funzione. La linea 1 la mettiamo a massa fissa, e la linea 2 a Vcc. La linea 3 la colleghiamo a C.

Se analizzi il funzionamento di un mux collegato in questo modo vedrai che funziona proprio come la funzione. Questo è anche conseguenza della struttura interna del mux (le AND in ingresso e le OR che ti permettono di realizzare tutte le funzioni che vuoi).

Spero di essere stato chiaro. Se qualcosa non l'hai capita scrivi.

Ciao, Bennny.

Reply to
Bennny

Ciao Per capirci meglio vorrei una risposta a questo quesito. Se si usa un Multiplexer a 32 ingressi, per generare una funzione di 3 variabili, ogni ingresso dati può risultare: costante o funzione di non piu di quante variabili? Grazie per l'aiuto.

P.S. L'esame nn è quello di stato :D

Reply to
Alex

Ah, avevo capito male.... Anch'io ho dato reti logiche due settimane fa...

Se mi parli di un mux a 32 ingressi suppogo 32 ingressi di dato e quindi

8 di selezione. Potresti realizzare anche funzioni di 9 variabili secondo quanto ti ho illustrato. Se devi realizzare funzioni di 3 variabili puoi utilizzare 3 ingressi di selezione e gli ingressi di dato ad un valore costante. Oppure puoi utilizzare due ingressi di selezione e gli ingressi di dato relativo che dipendono dalla terza variabile. Quindi ingressi che sono funzione di una ed una sola variabile non di più (a meno di non inserire porte logiche o altra logica combinatoria a monte degli ingressi di dato).
Reply to
Bennny

Ops.... Avevo pensato 5 ma poi ho scritto 8. Pardon....

Reply to
Bennny