casse per auto: problema "ohm"

buongiorno a tutti i presenti come va? a me abb. bene...ho un quesito da porvi:

io ho appena acquistato una autoradio che ha 4 uscite casse 45x4 watt...due casse (da 4 ohm) erano già presenti in auto ma le casse posteriori non erano presenti....dato che in "casa" avevo già due casse vorrei porle nel vano posteriore....però ho un dubbio: le casse che ho sono da 8 ohm mentre quelle già presenti sono da 4 ohm...se collego 2 casse di un tipo e 2 di un altro rovino la radio? oppure che succede? si sente male? illuminatemi voi se possibile...

grazie a tutti in anticipo.attendo suggerimenti.

buona giornata a tutti.

ciao samurai.

Samurai

Ciao, semplicemente i 2 altoparlanti da 8 Ohm ti daranno la meta' della potenza di quelli esistenti. Ma l'effetto acustico dipende anche dalla posizione di montaggio. Puoi compensare con il fader. Ma all'autoradio non succede niente, perche' la fai "sudare" di meno. Salutoni

Reply to
bruno.antoniani

perfetto! grazie mille..prima di collegare volevo un consiglio... sai la radio è nuova e ho aspettato 2 anni prima di prenderla...non vorrei farla salatare subito :)...cmq il fader è già una opzione interna alla radio quindi devo solo regolare il tutto...dal frontalino...

grazie mille! ti auguro una buona serata!

ciao da samurai

Samurai

Se colleghi le casse da 8 ohm risulterà che la potenza erogata sarà la metà infatti in base alla legge di ohm P=V*V/R per cui a parità di tensione erogata dall'ampli ed aumentando il valore di R la potenza agli altoparlanti diminuirà (nel tuo caso di un fattore 2). Tuttavia questo non ti cambierà niente in quanto un altoparlante da 8 ohm suona come uno da 4 perchè quallo che conta è il rapporto di trasformazione elettro/meccanico. Per cui a volte un altoparlante da 8 ohm suona con una potenza (intesa come impatto acustico) maggiore di uno da 4 ohm.

"Samurai" ha scritto nel messaggio news:dfop4f$df5$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Mario