aiuto per incompetente

Salve a tutti, come leggete dall'oggetto sono un incompetente in materia di elettronica, a parte il montaggio di componenti, per il resto sono sotto zero. Avrei un quesito da porvi, o meglio cerco un volenteroso per un progettino. Sono programmatore e vorrei fare un sistema di cronometraggio per le piste slot (la vecchia polistil), ho chiaro il sistema di conteggio ma non il sistema di rilevazione. La mia idea era di applicare una barriera a raggi infrarossi alla porta stampante. Ho letto che si potrebbero riutilizzare i sensori (encoder???) dei mouse, e la cosa è molto allettante, ma non saprei da che parte iniziare. Ho letto di barriere a infrarossi etc etc. Vorrei un progettino semplice che teoricamente al passaggio di una macchina "segnalasse" mediante la chiusura di una connessione il passaggio di una macchina. Ho letto di sensori a forcella, farebbero proprio al caso mio ma non saprei come interfacciarli alla parte "computeristica". Ringrazio tutti per l'attenzione, per l'aiuto, link e quant'altro vi venisse in mente. Saluti Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

Emanuele Moretti ha scritto:

C'e' un ottimo ed economico sensore IR (raggi infrarossi) di distanza della Sharp, il GP2D12, che potresti convenientemente usare per rilevare il passaggio dell'oggetto.

Cerca su Google.

Reply to
/* frank */

Intanto grazie per l'attenzione, ho controllato su google ed effettivamente farebbe proprio al caso mio, ma ripeto la mia ignoranza in materia, e quindi passo alla seconda domanda..... e come lo collego alla parallela??? Grazie ancora. Saluti Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

Direi spannometricamente così ... però se non hai esperienza ti sconsiglio vivamente di sperimentare la porta parallela perché è risaputamente assai delicata.

[FIDOCAD] MC 105 45 0 0 580 MC 80 40 0 0 114 MC 80 20 1 0 080 LI 80 30 80 40 LI 80 50 80 85 LI 85 45 105 45 MC 80 85 0 0 040 RV 15 30 35 70 TY 20 60 5 3 90 0 0 * GP2D12 MC 80 10 3 0 010 LI 35 35 55 35 LI 55 35 55 15 LI 55 15 80 15 LI 80 10 80 20 SA 80 15 TY 40 30 5 3 0 0 0 * Vcc LI 35 65 70 65 LI 70 65 70 75 LI 70 75 80 75 SA 80 75 LI 35 55 40 55 LI 40 55 105 55 TY 40 50 5 3 0 0 0 * Segnale TY 40 65 5 3 0 0 0 * GND LI 80 75 85 75 LI 85 75 170 75 LI 130 50 135 50 LI 135 50 170 50 MC 170 75 0 0 073 MC 170 50 0 0 073 TY 170 80 5 3 0 0 0 * GND della parallela TY 170 55 5 3 0 0 0 * Uno qualsiasi dei 4 segnali di ingresso della parallela TY 85 25 5 3 0 0 0 * 4k7 TY 85 40 5 3 0 0 0 * 4k7 TY 85 5 5 3 0 0 0 * 5 Vcc LI 115 60 115 75 LI 115 40 115 15 LI 115 15 80 15 SA 115 75 TY 120 40 5 3 0 0 0 * TL081
Reply to
Pavel Checov

Dipende cosa intendi come esperienza, ho costruito qualche tempo fa un controller per 3 motori passo passo e un sistema di 8 relè, il problema di tutto questo è che sono tutti in uscita e quindi non ho esperienza in entrata :). Ti ringrazio molto per il progetto, un'ultima domanda, mi dici di esperienza e di porta delicata, a cosa potrei andare contro?? Grazie mille Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

Emanuele Moretti ha scritto:

In entrata entri serialmente (ormai e' tutto serialmente ;) su un pin del registro di stato (per esempio) e cosi' superi il limite delle Centronics standard (SPP).

La Centronics, secondo me, sta riacquistando valore.

Mentre le seriali stanno ormai scomparendo definitivamente (in posto delle piu' performanti USB) sopratutto sui notebook, la cara vecchia Centronics resiste ai tempi.

Secondo me si riferiva al fatto che se sgarri puoi guastarla.

Puoi sempre interfacciare di 74HCT244 o accoppiare otticamente con 4N26 e simili.

/* frank */

Emanuele Moretti ha scritto:

Ovviamente ti consiglio sempre il punto di partenza per la programmazione/l'interfacciamento di una Centronics:

/* frank */

Ciao Per un amico ho fatto un rivelatore di passaggio dell'auto sull'aautopista. Ho usato trasmettitore e ricevitore presenti nei mouse, dopo averli separati. Vede la luce riflessa dall'auto che passa. Forse l'ho complicato pilotando con impulsi il diodo emittente e rivelando gli impulsi, amplificati in AC e radrizzati, per evitare simulazione da luci estranee. Se per caso ti serve lo schemetto(4011, due 741 due transistor e uscita per la parallela) chiedimelo con un mail (pildiosc,gif). Il sw per monitorare il pin di ingresso della parallela, era in Qbasic.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti