programma x simulazione circuiti elettronici?

Avete da indicarmi un software grafico per progettare e simulare il funzionamento di un circuito elettronico, del tipo che abbia una libreria di componenti da cui pescare e disporli sul circuito, e vedere poi i risultati virtuali del funzionamento? meglio se software free, ma anche una demo funzionante o un applicativo professionale. ciao e grazie

--
tra il dire e il fare c'e' di mezzo il FARE..!
Reply to

In data Fri, 12 Jan 2007 09:10:56 +0100, HombreSinsero ha scritto:

p.s.: vorrei un soft che simuli il piu' possibile realmente il circuito, per ricavarne poi un circuito reale, diversamente un software didattico puo' essere interessante, ma non e' esattamente quello che cerco. ciao

--
tra il dire e il fare c'e' di mezzo il FARE..!
Reply to
HombreSinsero

HombreSinsero ha scritto:

programma di simulazione circuiti elettronici gratuito: http//.LTspice.linear.com ciao

Reply to
i1urx

Ciao Un sw che faccia tutto, si chiama ORCAD , ma costa un occhio della testa. Conviene usare un programma per disegno schemi e stampato , tipo il semplice e gratuito Fidocad,e usare un altro programma per la simulazione. Per sbrogliatura automatica e' ottimo Circad, ma non e' gratuito. Io uso Microcap che ,se lo usi bene,ti fornisce risultati identici al reale, almeno fino ad una certa frequenza. oltre la quale sta a te inserire anche i parassiti. Non ha tanta libreria, ma e' gratuito in versione demo. Ottimo anche Spice, ma non credo sia gratuito. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

giorgiomontaguti ha scritto:

SPICE in realt=E0 sta sotto anche a molti altri software commerciali, per esempio Protel e mi pare pure Orcad. Si tratta di un simulatore puro e duro nato nell'universi=E0 di California Berkley e sviluppato continuamente a partire dalla met=E0 degli anni 70 fino ai giorni nostri. E' distribuito gratuitamente:

Questo per quanto riguarda il simulatore, che pero' funziona a linea di comando e richiede un file di testo che descrive la netlist ed i comandi con la simulazione da effettuare. In controparte, si tratta di un programma molto avanzato e di cui esiste una libreria sterminata di modelli di componenti. Esempio tratto dal sito sopra citato: "The following deck determines the dc operating point of a simple differential pair. In addition, the ac small-signal response is computed over the frequency range 1Hz to 100MEGHz. SIMPLE DIFFERENTIAL PAIR VCC 7 0 12 VEE 8 0 -12 VIN 1 0 AC 1 RS1 1 2 1K RS2 6 0 1K Q1 3 2 4 MOD1 Q2 5 6 4 MOD1 RC1 7 3 10K RC2 7 5 10K RE 4 8 10K .MODEL MOD1 NPN BF=3D50 VAF=3D50 IS=3D1.E-12 RB=3D100 CJC=3D.5PF TF=3D.6NS .TF V(5) VIN .AC DEC 10 1 100MEG .END"

In realt=E0, non =E8 molto difficile da usare e c'=E8 molto materiale in linea con esempi e roba del genere. Lo ripeto, =E8 un programma che simula una netlist, non =E8 una suite che permetta di fare il disegno di uno schema, simularlo, controllare i risultati e poi fare lo sbroglio dello stampato. Per questa ragione, esistono versioni incluse in programmi pi=F9 ampi, di cui un esempio =E8 costituito da PSPICE (spesso a torto confuso con lo SPICE medesimo) che comprende mi pare un editor ed altre amenit=E0 di questo genere (per inciso, Orcad e PSpice sono ormai prodotti da Cadence, se non mi sbaglio).

Io ho imparato a descrivere semplici circuiti (mi trovo raramente a fare simulazioni di circuiti complessi) e preferisco usare direttamente SPICE, piuttosto che disegnare lo schema in un software commerciale. Questione di gusti.

Reply to
Darwin

Ciao In effetti preferisco microcap, dove disegni lo schema elettrico ....e dovresti evitare errori ,rispetto al file testo. Io lo uso sempre, ma per circuiti analogici e ho sempre risultati perfettamente aderenti alla realta'. Esegue transitorio, AC, DC, DC dinamica e possibilita' di editare i paramentri dei componenti (generatori, componenti attivi ecc ) Esiste una versione 7 con buona libreria, ma non e' gratuita. Comunque buono a sapersi che anche Spice e' gratuito. Grazie.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

E' forse un po' pi=F9 visuale lavorare direttamente su uno schema elettrico, ma avendo davanti uno schema disegnato su carta, non =E8 difficilissimo ottenere la descrizione corretta. Almeno, questo =E8 vero per schemetti semplici. Per cose pi=F9 complesse, fa certo comodo avere dinnanzi allo schermo lo schema completo, con la possibilit=E0 di usarlo in seguito per fare il routing ed ottenere lo stampato.

Da una velocissima ricerca effettuata in rete, vedo che pure Micro-cap per le sue simulazioni si basa su SPICE, quindi...

Reply to
Darwin

Il giorno Sat, 13 Jan 2007 11:50:57 +0100, giorgiomontaguti ha scritto:

In aggiunta legge anche netlist e librerie Spice, ed ha una funzione di conversione da schematico Microcap a netlist Spice/PSpice.

Ora c'è la versione 8.

Reply to
Luigi C.

Ciao Luigi Sei sempre all'avanguardia con Microcap !!! E ti devo sempre ringraziare.

OT Ho sostituito il quarzetto da 12 Mhz sulla chiavetta e funziona bene. Qualcuno mi ha detto che funzionerebbe anche con quarzo da 6Mhz o comunque a frequenza diversa . Cosa ne dici ?? Devo provare a cercare info con Wikipedia ...o le sai gia' tu ??? Non vorrei dovermi studiare tutto il protocollo USB !!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il /12 gen 2007/, *HombreSinsero* ha scritto:

Ovviamente Switchercad III.

In sign trovi anche un tutorial scritto da un mio amico...

--
** Switchercove, Switchercad III step by step tutorial **
http://xoomer.virgilio.it/fysalvat/switchercove.html

I principali simulatori circuitali che si trovano in giro sono basati su spice di berkeley, cui sono stati piu` o meno modificati gli algoritmi di calcolo e aggiunte interfacce grafiche. Tipicamente questi derivati sono a pagamento con una demo gratuita. Fanno parte di questa categoria pspice (adesso della cadence), microcap (della spectrum), icap (intusoft)...

C'e` poi switchercad, di linear technology, che ha una interfaccia grafica di ingresso e uscita forse un po' piu` primitiva degli altri, ma ha il vantaggio di essere gratuito e *non* essere limitato.

Ultima osservazione, ma non meno importante: per usare proficuamente un simulatore circuitale bisogna sapere molta piu` elettronica del simulatore stesso :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao Franco Dove trovo questo simulatore ??

Domanda extra: sulla chiavetta, potrei anche mettere un quarzo a frequenza diversa da 12 Mhz ?? Mi scoccia smontala (ora che va bene) e provare con un 6 Mhz..... almeno per ora.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Vedi il Cannetta.

Non ne ho la minima idea :). Se provi facci sapere!

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il giorno Sun, 14 Jan 2007 09:59:10 +0100, giorgiomontaguti ha scritto:

Squadra che vince... non si cambia!!! :-)

Comunque tentar non nuoce, non credo che con un clock a frequenza più bassa si rompa.

Reply to
Luigi C.

Ciao Grazie. Comunque aspetto il tuo parere sulla facilita' d'uso. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Franco Prima o poi la curiosita' avra' il sopravvento !!! Un quarzetto da 6 Mhz e' gia' pronto e controllato !!! Ma prima devo installare la scheda da 4 USB 2.0. e il SW per chiavette. Per ora la provo sul PC di amici ....meno obsoleti !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Mah, dipende da come è l'hw: se il clock è ricavato con divisori fissi dubito che riesca a dialogare con la porta.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ciao Alex Non ci spero molto neppure io Era piu' una curiosita' , e anche un eventuale modo per aggiustare le chiavette degli amici (che arriveranno sicuramente !!) nonostante io non abbia piu' quarzi da 12 Mhz !! Pare che di chiavette rotte ne circolino parecchie ,anche perche' cadono spesso in terra !! Provero' comunque !! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Questo è interessante, perchè sinora avevo visto guasti del tipo pcb incrinato (a forza di levare/mettere si rompono le saldature connettore- basetta) oppure attribuibili a scariche statiche.

Facci sapere :-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il giorno 17 Jan 2007 14:26:23 GMT, AleX ha scritto:

Alla vostra statistica aggiungo il caso della chiavetta di un mio collega, che dopo l'inserimento nella porta usb di un portatile diventò praticamente una stufetta. Non veniva più riconosciuta da nessun pc ma in compenso emanava molto calore. Ottima negli inverni rigidi!!! :-)

Reply to
Luigi C.