effetto zener/valanga

qualcuno potrebbe spiegarmi dal punto di vista teorico la differenza tra i due effetti in oggetto quando un diodo a giunzione pn è polarizzato inversamente?

Reply to
Seymour Chinawsky

Beh, si potrebbe fare una teoria un po' lunga... Detto in breve, se non ricordo male, l'effetto Zener =E8 dovuto all'effetto tunnel per cui i portatori possono attraversare una barriera di potenziale anche molto alta, se questa =E8 abbastanza sottile. L'effetto valanga =E8 invece dovuto al campo elettrico molto intenso nella regione svuotata. Tanto intenso che si possono avere delle ionizzazioni per impatto di un eventuale portatore, che ne provoca quindi molti altri, fino ad avere una corrente apprezzabile.

Reply to
Darwin

grazie cmq poi qui ho trovato una bella spiegazione:

Seymour Chinawsky

Non ho visto tutto in maniera molto dettagliata, mi pare che non ne parli, ma c'=E8 un aspetto che rende tutta questa spiegazione particolarmente interessante al circuitista. L'effetto Zener e l'effetto valanga hanno coefficienti di temperatura di segno opposto. Con un poco di attenzione, si riesce a fare in modo che i due fenomeni si compensino quasi esattamente per diodi zener tradizionali operanti a cavallo dei fatidici 5V. Con i diodi zener sepolti, se non mi sbaglio questa tensione magica =E8 un poco pi=F9 alta, dalle parti di 6,3V. In questo modo, si riesce ad ottenere rifermenti di tensione molto stabili.

Reply to
Darwin

Detto in breve, se non ricordo male, l'effetto Zener è dovuto all'effetto tunnel per cui i portatori possono attraversare una barriera di potenziale anche molto alta, se questa è abbastanza sottile.

Non mi sembra che l'effetto tunnel c'entri, ma il forte drogaggio e inizialmente l'effetto zener dove la tensione inversa applicata e' tale da rompere il legami covalenti.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

.

I legami covalenti? Sicuro??? Una cosa =E8 ionizzare per impatto, un'altra =E8 spezzare un legame di questo tipo.

Reply to
Darwin

Considera che la giunzione e' moooolto drogata cosicche' il campo elettrico (V/mm) che si instaura e' sufficientemente intenso.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan