EF6=miniwatt EF6?

ciao a tutti, su internet ho trovato uno schema per fare una semplice radio valvolare, richiede le segeunti valvole: 80, miniwatt EF6 o miniwatt EF9, 6L6G o 6V6GT.

le ho trovate tutte tranne la miniwatt che è introvabile, quindi vi chiedo se la EF6 è uguale alla miniwatt EF6 come funzionamento?

grazie

Reply to
luca

luca ha scritto:

Direi proprio di si. Non credo esistano due versioni. Però, a meno che tu non abbia già trovato tutti i componenti, ti sconsiglierei vivamente di usarla. E' un'orribile valvola, verniciata di rosso, e con uno di quei famigerati zoccoli "a vaschetta". Potresti sostituirla con un pentodo più moderno (non di molto) della serie GT. Oltretutto penso che sia la valvola che lo zoccolo ormai si trovino solo in qualche museo.

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:eodmea$tc8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

6V6GT.

funzionamento?

ok, grazie.

che valvola compatibile posso montare? avendo lo zoccolo a vaschetta è impossibile "costuirne" uno con piedini rigidi oppure con filo elettrico? se il filamento è integro la valvola con quale probabilità funziona?

ps: le valvole le prendo su ebay.

Reply to
luca

"luca" ha scritto nel messaggio news:qUsqh.3139$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Si, miniwatt è una marchiatura Philips L'altra equivalente è la 6E2.

Mi passi quel link della radio? Grazie.

Reply to
Lucas

funzionamento?

la piedinatura è la stessa? ha quel maledetto zoccolo vaschetta?

->Metodo pratico per la costruzione di una radio ad uso familiare

Reply to
luca

luca ha scritto:

Penso che una 6SK7 possa andare, mi sembra abbastanza simile. Ha uno zoccolo Octal, come la 6V6. Ovviamente la disposizione pin è diversa.

Giuliano

JUL

luca ha scritto:

Immagino che l'avrai visto, ma fai attenzione, perch=E9 il circuito nello schema che hai indicato =E8 collegato direttamente alla tensione di rete. Fai attenzione a cose che si fanno senza pensarci troppo, tipo mettere a "massa" lo chassis...

Reply to
Darwin

"Immagino che l'avrai visto, ma fai attenzione, perché il circuito nello schema che hai indicato è collegato direttamente alla tensione di rete. Fai attenzione a cose che si fanno senza pensarci troppo, tipo mettere a "massa" lo chassis...

lo chassis ho intenzione di realizzarlo in plastica trasparente ovviamente con parti metalliche non accesibili, quindi la massa è inutile, non so dove prendere la massa per l'antenna e le bobine.

Reply to
luca

luca ha scritto:

GT.

o?

"MINIWATT" e' una denominazione Philips. Va bene qualsiasi EF6.

Saluti.

P=2ES.: il telaio e' meglio che lo realizzi in metallo...

Buon lavoro.

Reply to
Tomaso Ferrando

luca ha scritto:

Bellino. Ma dov'=E8 la "eterodina"? :-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

MINIWATT" e' una denominazione Philips. Va bene qualsiasi EF6.

Saluti.

P.S.: il telaio e' meglio che lo realizzi in metallo... se realizzo solo il telaio portazoccoli e componenti in metallo con case in plastica?

Buon lavoro. grazie, chiedo l'ultima cosa: i condansatori carta-olio e mica sono introvabili, se monto i ceramici al loro posto? o che altro tipo compatibile posso montare?

grazie

Reply to
luca