eccitare rele

salve, dovrei eccitare due rele 12v in parallelo, oggi ho fatto una misurazione della resistenza equivalente cn il tester (non molto affidabile) e mi da circa 40ohm. ora per eccitarli con segnale 220V sinusoidale volevo fare un partitore di tensione

con R1=760ohm e poi i due rele che sarebbero la mia R2 da 40ohm.

Ora la corrente che circolerebbe è 0.3 Ampere, che resistenza devo usare? da 1W va bene?

grazie ciao

Reply to
massive

massive ha scritto:

Con cosa devi eccitarli? Usare relè con bobina a 220v non ti è possibile?

Reply to
James T. Kirk

James T. Kirk ha scritto:

no, una parte del condutto passa all'interno di un cavo cat 5 dove gia passano dei segnali, quindi per evitare eventiali accoppiamenti ho ridotto la tensione di alimentazione ora devo alimentare i 12v cn la 220v

Reply to
massive

massive ha scritto:

Se non sbaglio, la dissipazione si calcola con IxIxR, quindi saltano fuori

68,4W. Ciao Paolo
--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

pieffe

ibile?

Usa un trasformatore 230/12 con il secondario riferito a terra.

La resistenza, o meglio la stufetta, non ti salvaguarda dagli "accoppiamenti"...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ibile?

Se poroprio devi farlo, usa piuttosto un trasformatore 230/24 V, meglio con il secondario riferito a terra, ma non far commutare i rele' quando passano dati sulla linea!

La resistenza, o meglio la stufetta, non ti salvaguarda dagli "accoppiamenti"...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

pieffe ha scritto:

si infatti, l'ho calcolato dopo... un po troppo :)

Reply to
massive

cioè posso prendere un trasformatore tipo quello delle lampade 12 v cosi

_____________________ F_________| |_________________ | |

220V | | 12v carico | | N_________| |_________________ | |_____________________| | | | | | |__________________________________|
Reply to
massive

massive ha scritto:

_____________________ F_________| |_________________ | | 220V | | 12v carico | | N_________| |_________________ | |_____________________| | | | | | |__________________________________|

Reply to
massive

ore

ssibile?

Meglio di tipo tradizionale "avvolto" e non di quelli moderni "elettronici"...

Occhio alle commutazioni!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Altrimenti uno di quelli da guida din da 16 o 25 VA?

Grazie

Reply to
massive

Forse e' meglio usare un condensatore da 1uF per creare la caduta di tensione mettendo le due bobine dei rele' in serie, non scalda niente, puoi usare un condensatore per motori. Se decidi per questa opzione facciamo prima qualche conto.

mandi

Reply to
cabernet berto

"massive" ha scritto nel messaggio news:499ee74f$0$840$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Dipende dal tipo, dal consumo del relè e dal ciclo di lavoro. Molti trasformatori per guida din, almeno quelli più economici, sono previsti per uso "campanello". Quindi uso ciclico. Per uso continuativo vanno declassati... oppure ne vanno usati altri.

--
Giorgio
Reply to

cabernet berto ha scritto:

Non ho molto capito quello che intendi, mi spieghi meglio?

Preciso che i relè vogliono 12V sinusoidali

Reply to
massive

Se metti un ponte tra circuito di uscita e neutro, devi considerare il circuito di uscita ancora a 220V. Usando un trasformatore a doppio isolamento tipo per campanelli, puoi lasciare il circuito secondario isolato, oppure se vuoi puoi metterne un capo a terra (non al neutro).

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Se puoi collegarli in serie dimezzi la corrente a scapito della tensione che raddopiera'(ma ne hai anche troppa!). Per accendere i led con la tensione di rete si usa spesso, anziche una resistenza che scalda parecchio, la reattanza capacitiva di un condensatore (che non scalda), allo stesso modo possiamo adottare questo sistema per i tuoi rele', per quella corrente ad occhio il condensatore e' almeno da 1uF, ma il fatto di poter usare dei comuni condensatori da elettricista per rifasamento (delle lampade fluorescenti ad es.) o per i motori (ventilatori e pompe) ti viene in aiuto per il costo e reperibilita'. Dovrei avere a casa tutto (sparso in giro:-) se vuoi provo, per trovare il valore giusto. P.s. potresti usare anche un caricabatterie dismesso per cellulare se e' un semplice trasformatore (non switching) in questo modo hai pochi volt sui fili, mentre con condensatore o il tuo partitore hai sempre la 230V (non mi e' chiaro dove passano i fili misti a quelli dei segnali).

mandi

Reply to
cabernet berto

Praticamente una centralina termoregolatrice va a leggere un segnale da una sonda di tempratura posizionata lontano e per allingare il filo è stato usato un cavo ethrnet schermato (una sola coppia di conduttori), siccome è questa stessa centralina che deve aprire i relè ho usato un'altra coppia di fili per il segnale dei rele che invece sono nello stesso locale della sonda di temperatura..

Cmq ho risolto usando l'alimentatore di un vecchio modem 56k da 9 volt, li accende entrambi..

Grazie ancora Ciao

Reply to
massive