duplicare una SIM

ciao!

ogni tanto a mia sorella succede che la sim del suo telefonino si guasti... penso sia legato al gran numero di volte che attraversa check-in vari, tipo aeroporto, ecc... quindi addio rubrica e altri 8 euro per la nuova (il numero viene mantenuto)

mi chiedeva se fosse possibile duplicarsi la sim in qualche modo

grazie!

-ice-

Reply to
ice
Loading thread data ...

Si puo si, ti serve SimClone Che per inciso io ho ma non sono mai riuscito a far funzionare Tutte le volte che programmo lo smartmouse alla fine mi restituisce un errore I codici KI e IMSI li estraggo senza problemi Qualcuno mi puo aiutare?

Grazie

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

ice ha scritto:

Duplicarla non credo (almeno non semplicemente). Quando in negozio ne pigli una nuova, semplicemente associano al tuo numero di telefono (e di contratto) il numero di serie della nuova sim.

Per la rubrica, esistono un paio di metodi per salvarla:

1) salvare la rubrica sul telefono pro: finchè il telefono va, tu hai la rubrica pro: utilizzi le funzionalità del telefonino (come associare immagini, suonerie alternative, inserimento altre info come indirizzi, e-mail, date di compleanno) che con il numero in sim non hai pro: hai maggiore memoria (ergo più nominativi) contro: se cambi il telefonino come la gente normale si cambia le mutande, sei punto e a capo.

2) utilizzare quei programmi che permettono di sincronizzare il telefonino con il computer pro: utilizzato in modo regolare, permette di avere a portata di mano sempre tutti i numeri, i messaggi e l'agenda (se il telefonino ce l'ha) contro: probabilmente devi comperare un adattatore (usb-irda, usb-bluetooth, usb-telefono) per far comunicare il telefonino con il pc. contro: non tutti i produttori rilasciano sw gratuitamente contro: la maggior parte di questi programmi sono solo per Windows e utilizzano solo Outlook

3) scriverli anche a manina su una rubrica cartacea. (non è una battuta) pro: tra mille anni, forse, saranno ancora disponibili, inutilizzabili, ma disponibili. pro: passi da GSM a UMTS a chissà che cos'altro e sono disponibili pro: ti si scarica il telefono e devi accedere ai numeri, puoi utilizzare anche una cabina telefonica (a patto di trovarla) contro: lavoro da monaco certosino. Con 150 numeri in rubrica, trascriverli è una rottura di balle immensa

4) (Come combinazione del 2 e del 3) sincronizzi la rubrica con il PC e fai in modo che il programma ti stampi tutti i numeri. Poi te li tieni in saccoccia. pro: non devi trascriverli a mano contro: la rubrica cartacea va corretta a mano o ristampata in caso di modifiche a quella elettronica (almeno in attesa della carta eletronica) :-)

5) esistono in commercio i duplicatori di rubrica per le sim pro: tengono una copia contro: mai usati, ma non ci metto la mano sul fuoco sulla loro affidabilità

ps: So che ho detto "un paio", ma è così per dire.

LP

Reply to
Luca Pascali

Su eBay vendono un aggeggio per leggere le SIM che si attacca all'USB e insieme ti danno una SIM speciale che può contenere fino a 16 SIM tradizionali. Insieme ti danno il programmino per ricavare i codici KI e IMSI e quindi accedere al contenuto della SIM che vuoi copiare. Unico problema è che (loro stessi avvertono) sulle SIM più recenti potrebbe essere impossibile estrarre i suddetti codici, con il lievissimo effetto collaterale che la SIM dopo un certo numero di accessi si blocca ed è da buttare. Se non ricordo male succede alle SIM prodotte dopo il 2002. Cmq cerca CLONE SIM su eBay, l'oggetto costa una 15na di Euri... L'ho provata? Non ancora :-) Ah, forse c'è anche qualche problemino con la legge... Forse qualcun'altro saprà dire qualcosa di più preciso in merito.

Pasu

Reply to
Pasu

Ah dimenticavo... Se ti serve copiare solo la rubrica, quell'aggeggio lo fa tranquillamente.

Reply to
Pasu

"ice" ha scritto nel messaggio news:45b505df$0$26982$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

guasti...

tipo

mantenuto)

La sim è in garanzia di 2 anni come tutti i prodotti. Fattela cambiare gratis.

--
dmax
Reply to
dmax

Allora la risposta e' piu' NO che SI' :-)

Veramente che io sappia il problema e' proprio che con le nuove sim (nuove relativamente, ormai sono tutte nuove) non si ottengono i codici.

Secondo me semplicemente non si puo' piu' fare.

Reply to
Giovine

Gia' ma come per tutti i prodotti, praticamente sei tutelato solo per i primi 6 mesi.

Reply to
Giovine

Questo é quanto dovrebbe fare il mio clonatore, il sistema funziona perche ho visto io stesso SIM clonate funzionanti conteneti fino a 8 numeri differenti ma io non sono mai riuscito ad arrivare in fondo

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

grazie a tutti per gli interventi! seguo il vostro consiglio per il back-up della rubrica... per clonare la sim invece rientro tra le sim "nuove" (post 2002) per cui ad oggi dirò a mia sorella di tenere gli scontrini dell'acquisto e farsela cambiare se si scassa entro 2 anni

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.