Dumpare un SST39VF020

Un saluto a tutti :)

Vi spiego quello che voglio fare: Una compagnia telefonica (Fastw..) concede ai proprio clienti la possibilità di vedere la tv digitale tramite un decoder. L'unica cosa, però, che non è possibile averne più di 1 in casa :( Purtroppo quando ti abilitano il servizio, nei loro sistemi, tengono traccia dell'indirizzo MAC dell'apparato. In pratica a meno di non cambiare l'indirizzo MAC del decoder non c'è via di scampo (neanche utilizzando un Router con il MAC cambiato ecc). Il decoder non è altro che un piccolo pc in cui ci gira una versione ri-compilata di linux.

Ora mi trovo in casa 1 decoder acquistato regolarmente da me ed è abilitato a vedere la TV ed un altro decoder (identico al mio) che mi è stato regalato da un mio collega che ha deciso di abbandonare la compagnia telefonica.

Arrivo al dunque :). Il mio scopo è di mettere un decoder in salotto ed uno in cucina e non utilizzarli mai contemporaneamente. Ho aperto il decoder e, con mio stupore, ho visto che non è complicatissimo ;o) (mi aspettavo di "peggio"). (Più tardi vi faccio qualche foto :)).

In pratica dalla parte della porta ethernet c'è un integrato ATF003T dell'Atech (vicinissima al connettore) di cui non ho trovato il datasheet ma solo queste info in tedesco:

formatting link
da quello che ho capito dovrebbe essere un trasformatore Ethernet (?_?).

Più giù trova posto il controller ethernet dell'Analog: DP83815 (per chi volesse, il datasheet lo allego alla fine). Dando una lettura al suddetto datasheet leggo che il controller può far uso di un eeprom flash esterna. Infatti un pò più in la c'è una SST39VF020 :) :).

Gli altri componenti presenti sulla board sono un controller usb, un decoder MPEG, 4 banchi di memoria ed un HY57V161610D che è la memoria DRAM utilizzata per il flusso video.

Io penso che l'indirizzo MAC sia scritto nella SST39VF020 insieme ad altre informazioni tipo la versione del firmware (infatti il decoder viene aggiornato frequentemente). In altre parole, quello che voglio fare, è leggere la SST39VF020 del mio decoder e ri-scriverla su quella del mio amico.

Ho girato in lungo e in largo la rete ma un programmatore economico non esiste :( L'unico è il Willem, ma costa troppo per me :( :(, soprattutto considerando che non so come evolve l'idea :)

Ho trovato un programmatore semplice semplice semplice da costruire ma è per SST49LF020:

formatting link

Il creatore lo ha provato solo con quel tipo di memoria :( (anche se sembrano uguali :o) entrambi lavorano a 3.3V...)

Cosa mi consigliate di fare?

Avevo pensato, anche, di dissaldare e scambiare i due SST39VF020, ma ho il terrore che si corrompa il contenuto e rimango con un pugno di mosche in mano (due decoder inutili :(( )

Conoscete qualche programmatore in grado di leggere/scrivere/cancellare queste memorie?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao

P.S.: I datasheet (1.9MB):

formatting link

Reply to
Giacomo
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.