Dove trovare frutto per rj45 per fili da 0,5 mm ?

Devo realizzare una una prolunga per cavo ethernet, un po' particolare perche' ad un lato dovra' avere una femmina per l'rj45, dall'altro lato invece avra' dei faston e li non c'e' problema Dovendo essere meccanicamente piu' robusta del classico cavo cat 5, volevo usare dei cavetti da 0,5 mmq o 0,75 mmq Il problema sta nei frutti per rj45 che si trovano normalmente in commercio, sono infatti adatti a ricevere dei fili da 0,2 o 0,3 mmq Il fili che vorrei usare io non ci stanno Allora la domanda e': dove trovare dei frutti per rj45 che accettino fili sezione 0,5 mmq o maggiore? Oppure: esistono dei cavi con la femmina per rj45 gia' intestata (lunghezza basta anche un metro) ? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Il 13/08/2014 17:18, LAB ha scritto:

se sono segnali no standard allora anche il connettore lo e' quindi un rj 45 non va bene visto che sono standard

Reply to
ishka

Il 13/08/2014 08:16, RobertoA ha scritto:

mai visti, se li trovi passa il link sono curioso.

Reply to
ishka

Il 13/08/14 18:32, RobertoA ha scritto:

Ma a parte l'utilizzo dei faston, come fa un cavo cat5 standard ad avere una sezione diversa da quella standard?

Ciao G.

Reply to
Giuseppe³

Sarebbe utile se motivassi la critica Dici che se mantengo la sbinatura massima entro qualche mm e la capacita' del cavo non viene modificata pesantemente (dall'introduzione dei faston intendo) qualcuno se ne accorge? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

"LAB" ha scritto nel messaggio news:lsfvkq$d2r$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Porta segnali ethernet da pc a switch

Reply to
RobertoA

Il 13/08/14 18:43, RobertoA ha scritto:

Allora, posso consigliarti di utilizzare il cavo che viene utilizzato in campo industriale per le connessioni ProfiNet o Ethercat. Hanno un'anima in materiale plastico che oltre ad aumentare le caratteristiche di trazione, ne impediscono l'attorciliatura a cui sono soggetti i cavi ethernet normali. La sezione dei conduttori resta pero' standard . Se poi vuoi esagerare puoi prendere quelli schermati e i connettori RJ45 con i ganci di ritenuta metallici.

Se invece vuoi abbandonare l'idea degli RJ45 c'e' anche lo standard dei connettori M12, ma non li ho mai utilizzati per ethernet.

Ciao G.

Reply to
Giuseppe³

news:lsg3ra$nk4$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Veramente ho scritto "...per cavo ethernet, un po' particolare ..." Non sto cercando un 'cavo standard' Ho bisogno di un cavo, per un tratto di un metro circa, che porti il segnale ethernet, e che sia piu' resistente alle sollecitazioni meccaniche rispetto ad un cavo standard

Reply to
RobertoA

RobertoA> Veramente ho scritto "...per cavo ethernet, un po' particolare ..." RobertoA> Non sto cercando un 'cavo standard' RobertoA> Ho bisogno di un cavo, per un tratto di un metro circa, che porti il segnale RobertoA> ethernet, e che sia piu' resistente alle sollecitazioni meccaniche rispetto RobertoA> ad un cavo standard

se si tratta solo di proteggere da sfregamento/taglio ecc mettilo in una guaina flessibile.

--
Pierfrancesco Caci, ik5pvx
Reply to

RobertoA> "Daniele Orlandi" ha scritto nel messaggio RobertoA> news: snipped-for-privacy@kpnqwest.it... >> RobertoA wrote: >> >>> Devo realizzare una una prolunga per cavo ethernet, un po' particolare >>> perche' ad un lato dovra' avere una femmina per l'rj45, dall'altro lato >>> invece avra' dei faston e li non c'e' problema >>

RobertoA> Sarebbe utile se motivassi la critica RobertoA> Dici che se mantengo la sbinatura massima entro qualche mm RobertoA> e la capacita' RobertoA> del cavo non viene modificata pesantemente RobertoA> (dall'introduzione dei faston RobertoA> intendo) qualcuno se ne accorge?

il segnale ethernet e` un segnale RF, con banda base a 25 MHz (per il

100BaseT). Se non usi il doppino giusto (twisted pair) con la giusta impedenza a 100 ohm, degradi il segnale, emetti RFI, ricevi RFI...

Hai considerato l'uso del wireless invece?

--
Pierfrancesco Caci, ik5pvx
Reply to

Ci sono tutti i cavi Cat5e o Cat6 che vuoi resistenti alle sollecitazioni meccaniche, dipende quanto sei disposto a spendere :)

all'ingrosso)

Se vuoi qualcosa di flessibile ci sono cavi industriali che fanno cose eccezionali, anch'essi garantiti Cat5e/Cat6/Cat6A.

Di certo niente che abbia a che fare con faston e cavi magari non twistati...

L'ethernet usa segnali fino a 350 MHz, non sono bruscolini, basta poco per

Ciao,

Reply to
Daniele Orlandi

"ishka" ha scritto nel messaggio news:lsg120$no7$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

Allora fin'ora la miglior soluzione che ho trovato e' l'accoppiata connettore femmina rj45 e piccolo circuito stampato sul quale saldare poi i cavi da 0,5 mmq twistati l'un l'altro, per una tratta di un metro circa

I cavi commerciali per impianti elettrici di sezione 0,5 mmq mi sembrano abbastanza robusti, ed hanno diametro 0,8 mm, quindi credo siano perfetti per i fori da 0,9-1.0 mm di diam del c.s. Da provare se il tutto possa funzionare in modo affidabile (come integrita' del segnale intendo) Sto continuando a cercare, ma i frutti classici che speravo di trovare, sono ovviamente progettati per i filetti classici del cavo cat5/6/7, quindi accettano cavetti troppo sottili Alternativa e' prendere un cavo di questo tipo
tagliare via un connettore e sui filetti montarci i faston che mi servono per collegare il dispositivo Intanto dovrei saldarli perche' essendo fili da 0,15-0,2 sui faston la pinza non chiuderebbe bene

Reply to
RobertoA

Il 14/08/2014 19:06, RobertoA ha scritto:

beh ci stanno questi

un minimo di artigianato fai da te dovrebbero essere la soluzione piu' semplice

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:lsj9hd$n6u$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

Si, grazie Li avevo gia' visti, ma quei filetti sono proprio quello che vorrei evitare Sono molto sottili e quindi poco resistenti ad eventuali movimenti di trazione/torsione

Reply to
RobertoA

Il 15/08/2014 18:54, RobertoA ha scritto:

poco male io ho fatto un lavoro simile ma con una presa classica ed ho usato un cavo anti roditore va bene anche per scimmie e bifolchi... :-D

infilato in un pezzo di canalina bianca e riempito di resina sintolit e' diventato un corpo unico

Reply to
ishka