cavi per casse

Devo collegare due casse ad un sintoamplificatore da 80 w rms , ho comprato un cavo da 1,5 , però mi hanno detto che almeno dovrei utilizzarne uno da 2,5, in quanto la distanza è molta (circa 15 metri). Voi cosa mi consigliate va bene quello da 1,5 o devo metterlo da 2,5? Grazie.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
fabrya
Loading thread data ...

fabrya ha scritto:

Dunque...l'argomento dei cavi delle casse e' molto dimattuto e controverso. Il cavo di potenza influenza la qualita' sonora riprodotta dalle casse? C'e' chi dice che e' ininfluente, altri dicono che si devono usare super cavi in rame dorato rivestiti in porcellana con interni in pelli ecc. ecc. Quello che posso dirti e' che non ci sono prove alcune che un normale doppino possa influenzare a prova di orecchio il suono. Il miglior cavo che si possa usare per le casse e' il seguente: prendi due fili qualunque di sezione sufficiente per la potenza che devono soppportare (nel tuo caso vanno benone quelli da 1,5 mmq) e collegali in parallelo dopo averli attorcilliati, prendine altri due e fai lo stesso. Usa i due cavi cosi' costruiti. Due cavi in parallelo hanno resistenza dimezzata rispetto a quella che si avrebbe con un solo cavo (per forza..adesso la corrente ha un doppi percorso per arrivare al carico!). Per i fenomeni capacitivi e induttivi direi che non ci sono problemi dato alle frequenze sonore i cavi dovrebbero essere lunghi qualche km per dare "effetti filtro" apprezzabili.

Per tornare alla tua domanda, dato che un cavo di 2,5 mmq ha una resistenza inferiore di uno da 1,5 mmq, direi che se lo hai gia' comprato puoi usare quello.

ciao

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
birko

Scusa, ma 1.5 + 1.5 = 3.0, per tanto così usa quello da 2.5, non è mezzo mm^2 che ti darà problemi, ma eviti il groviglio infinito.

Perché attorcigliarli? Perdi qualità!

Comunque è vero, il dibattito c'è. Io penso che effettivamente ci sia una differenza tra cavo "telefonico" e un buon cavo OFC. Non andrei però a spendere 300 Euro/metro per un cavo in rame dorato con isolazione in kevlar (cosa te ne fai dell'isolazione in kevlar? non devi mica usarlo come cavo portente di un ponte!).

Resta il fatto che la potenza che perdi nei cavi è P = R * I^2. Le correnti che circolano sono abbastanza alte, mentre il volatggio è basso. Questo può creare inconvenienti con cavi di bassa qualità. Non bisogna fermarsi ai cavi, contano anche le connessioni. Questo è un punto in cui spenderei qualcosina in piú. Se pensi che a 80W su

8Ohm abbiamo una corrente di circa 4.5A, basta un contatto che fa 0.5Ohm di resistenza per perdere 10W. I contatti in oro, oltre ad essere eccellenti conduttori, non si ossidano.

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler"

Perchè 10W? Ho fatto un calcolo veloce e approssimativo, e a me risultano 4.7W (ovvero il 5.8% di perdita). Scusa, ma se hai 0.5 ohm di resistenza aggiuntiva dovuta al contatto (escludiamo dunque effetti capacitivi eccetera...) in tutto - cavo a parte - avremo 8.5 ohm di carico. Supponendo - se ho capito bene il tuo ragionamento - 80W in uscita, allora la corrente in gioco è (80/8.5)^0.5=3.07A. Con questa corrente la potenza dissipata sulla resistenza del contatto è I^2*0.5 = 4.7 W.

Allo stesso risultato si perviene se si considera che la potenza in uscita dichiarata è data dal massimo valore della tensione del segnale d'uscita erogabile, da cui P=V^2/R. Supponendo 80W per un carico di 8 ohm si ottiene Vmax=25.3V. Se adesso calcoliamo la potenza con un carico da 8.5 ohm si ottiene P=75.3W... ovvero - rispetto ai soli 8 ohm - una perdita di 4.7W.

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

Con quelle distanze vale la pena di comprare da un grossista di materiale elettrico una matassa da 100 metri/6mmq (per impianti elettrici). E' mono colore ma, con un po' di attenzione, non è un problema (basta marcarli agli estremi con del nastro isolante). Il cavo è senz'altro più adatto della maggior parte degli asfittici "rosso e nero" (che al più hanno una sezione di 1 mmq se ce l'hanno).

In pratica ne tagli quattro pezzi di 16 metri (due di andata e due di ritorno), li marchi e li attorcigli, e poi ti fai le tue connessioni. E ti avanzano 30 metri che prima o poi possono tornare utili anche per altre cose.

Ciao! Piercarlo

PS - lascia perdere i sofismi sulla qualità del cavo: l'unica cosa che conta, tra un amplificatore e un diffusore, è solo la sezione del cavo; nei limiti del ragionevole meno resistenza serie c'è e meglio è (per darti uni'idea: dieci metri di "rosso e nero" vulgaris da 0,75 mmq nominali, introducono tra andata e ritorno circa mezzo ohm).

Reply to
Piercarlo

Piercarlo ha scritto:

Quindi invece di ricomprare un cavo più grosso lascio quello da 1,5 in quanto anche se perdo un po in potenza , non sentirò mai il mio sinto ad

80w? Ciao.
--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
fabrya

Sì, hai ragione tu, ho sbagliato il calcolo. Comunque è meglio sono lascirli in giro questi 4.7W.

Boiler

Reply to
Boiler

Se non devi comprarlo nuovo (avevo capito che non avevi cavi del tutto, non che dovevi sostituire quello che hai già) lascia stare tutto com'è.

A parte qualsiasi "sottigliezza" (solitamente mai dimostrata) sul suono dei cavi, in una stanza che necessita di quindici metri di cavo per collegare le casse ho forti dubbi che siano udibili o comunque esenti da pesanti interferenze dell'ambiente. Secondo me non sono neppure udibili cose ben più grossolane! :-)

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.