cavo scart da 20 metri

ciao, devo costruire un cavo scart piuttosto lungo (circa 20 mt) per collegare il decoder sat a una tv che si trova in una camera diversa

1) Guardando questa foto
, mi confermate che i piedini da collegare per trasportare audio e video sono il 2, 4, 6, 17 e 20 ?

2) Posso usare del cavo Ethernet schermato (FTP) per realizzare la prolunga?

Stamattina ho fatto un primo tentativo con del cavo telefonico a 2 poli collegando solo i piedini relativi al video 17 e 20, ma nella tv non appariva nulla. E' normale?

p.s. Ho provato anche a portare il decoder sat accanto alla tv e l'ho collegato con un classica scart da 1,5 mt e funziona tutto perfettamente

-------------------------------------------------------------------------------- La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter

4035 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo. Scarica gratuitamente SPAMfighter!
Reply to
Marciulonis

Potrebbero essere un po' tanti...

Tieni conto che lato decoder devi collegare l'uscita dei vari segnali e lato TV devi collegare gli ingressi. Quindi, a parte lo schermo (che se non ricordo male) e' unico sia per l'ingresso che per l'uscita, su un connettore dovrai collegare i segnali di una fila di pin e sull'alto connettore i corrispondenti dell'altra fila.

Direi di no... Devi usare un (buon!) "doppino schermato" per i segnali audio e un (altrettanto buon!) cavo coassiale con impedenza di 75 Ohm per il video. In commercio esistono piattine costituite dai due cavi audio e il cavo video. Torno a ripetere che 20 metri potrebbero essere tanti. Per l'audio, salvo interferenze lungo il percorso, potrebbero non esseci problemi; altro discorso e' per il segnale video che, posto che ce la faccia, ha bisogno di un cavo adeguato e non puoi usare due fili qualsiasi...

Si, anche se qualche barlume di segnale potrebbe passare...

Infatti quelle sono le distanze "canoniche"...

Perche' non uno di quei sistemini radio che ti permetterebbero anche di "telecomandare" il decoder stando seduti nell'altra camera?

Saluti.

Tomaso Ferrando

Devi collegarli incrociati, le uscite del decoder agli ingressi della TV. Decoder Video out 19 al TV Video in 20 Massa viodeo 17 per entrambi Decoder audio out 1 e 3 a TV audio in 2 e 6 Massa audio 4 per entrambi. E come suggerito del buon cavo shcermato sia audio che video a 75 Ohm

Andrea T.

Reply to
Andrea T.

Magari per l'audio i 75 Ohm non sono fondamentali...

Grazie comunque per le ulteriori informazioni!

Saluti.

Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

ah ecco, io li ho collegati allo stesso modo sia da una parte che dall'altra

ho letto di un cavo simile realizzato con del cavo per antifurti 8 x 0,25 mmq, sfruttando solo 5 degli 8 poli potrebbe andare anche quello?

a leggere i vecchi messaggi ho trovato troppe persone deluse dagli av sender

[...]

"Andrea T." ha scritto nel messaggio news:eqvf7m$l4i$ snipped-for-privacy@newsread.albacom.net...

ok grazie quindi cavo Utp bocciato anche in questo caso che mi dici del cavo per antifurti?

[...]

Avevo avuto quel sospetto...

Forse per un cavo da meno di un metro...

Se non usi un cavo adeguato, che vada d'accordo con ingressi/uscite, il segnale si "perde" per strada, soprattutto con un cavo multipolare qualsiasi e non schermato.

Beh, quelli da quattro soldi funzionano per quello che sono stati pagati...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

:-D

no 15 metri

se per questo anche il cavo ethernet è schermato

[...]

snipped-for-privacy@j27g2000cwj.googlegroups.com...

,25

Direi di no... (vedi msg precedenti).

Non proprio tutti...

Anche certi cavi paralleli per stampanti e certi flat-cable... ma su

15-20 metri non sono tanto utilizzabili. Almeno per quello scopo.

Se per la discesa dell'antenna TV o per collegare il CD all'amplificatore non viene usato un cavo qualsiasi tipo quello dell'alimentazione, ci sara' pur un motivo!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

io avevo una necessità simile alla tua: trasportare un segnale videocomposito per una ventina di metri.. ho usato con un cavo coassiale da antenna con imp di 75 ohm e non ho avuto problemi di sorta.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@a34g2000cwb.googlegroups.com...

[...]

ok, ti ringrazio quindi mi si prospettano 2 possibilità (escludendo av sender e altro)

1) la piattina tripolare (audio l + audio r + video) di cui hai parlato prima (che prezzo ha orientativamente ? )

oppure

2) cavo antenna con impedenza 75 ohm per il video + piattina bipolare per l'audio (è quello che si usa per gli altoparlanti dell'impianto stereo?)

le 2 soluzioni si equivalgono o l'una è meglio dell'altra?

[...]

No anche quello. A meno di usare quelli da impianto video a circuito chiuso che hanno uno schermato da 75 piu' altri fili di servizio e dovrebbe essere anche schermato il blocco di cavi. Servono cavi schermati. Ci sono in giro dei 2 + calza che vanno bene per l'audio dove i 75 non importano, ma per il video sarebbe il caso.

Andrea T.

Reply to
Andrea T.

"Andrea T." ha scritto nel messaggio news:45d36627$0$37193$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

ok, penso che a questo punto mi butterò sulla piattina tripolare in questo caso come si fa per le masse considerato che i 3 fili (2 audio + 1 video) sono già occupati?

-------------------------------------------------------------------------------- La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter

4036 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo. Scarica gratuitamente SPAMfighter!
Reply to
Marciulonis

Non lo ricordo, anche se dovrei averne vari spezzoni dispersi in qualche cantina. Se non erro un produttore e' Tasker (se si scrive cosi'...!)

No, quella schermata che si usa per segnali BF a basso livello, ossia quella usata ad es. per collegare le "periferiche" (lettori CD, registratori, giradischi, ecc.) all'amplificatore.

Poui usare ad esempio in cavo satellitare, ma e' un po' piu' scomodo e meno elegante...

Prova la tri-piattina, ovviamente di buona qualita'...

Saluti.

Tomaso Ferrando

usa un rg59 o se non trovi quello anche un cavo x antenna...

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:er1fed$gmk$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

ottimo, ho già in casa del cavo per antenna

-------------------------------------------------------------------------------- La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter

4053 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo. Scarica gratuitamente SPAMfighter!
Reply to
Marciulonis

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

ok grazie

poco male visto che ho la possibilità di occultarlo per bene e cosa non trascurabile non devo acquistarlo visto che ne ho già in casa

posso prendere la tri-piattina e provarla se il risultato non mi soddisfa potrei utilizzarla per il solo audio e usare il cavo satellitare per il video

un'ultima cosa in entrambe le configurazioni avrei 3 fili da saldare ai piedini scart 1 -

3 - 19 in uscita dal decoder e ai piedini scart 2 - 6 - 20 in ingresso nel Tv remoto rimarrebbero fuori i piedini 4 (massa audio) e 17 (massa video)

come si collegano questi?

ciao e grazie ancora

[...]

Secondo te, la "calza" che funge da schermo ai conduttori che "portano" da una parte all'altra i due segnali audio ed il segnale video, visto che e' di rame e quindi facile da saldare a stagno, non potremmo saldarla a qualche piedino vicino a quelli(o) che "portano" i segnali?

Magari il 4 per i due cavetti audio e al 17 per quello video?

Buon lavoro!

Cordialmente.

Tom.

Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

ah ecco, mi mancava l'elemento calzetta per i 2 cavi audio per quello video al limite ci arrivavo

mille grazie :-D

-------------------------------------------------------------------------------- La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter

4054 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo. Scarica gratuitamente SPAMfighter!
Reply to
Marciulonis