DOMANDONA sul led

allora, se una lampada è un carico resistivo, i motori a 220 sono carico induttivo, un led che tipo di carico è?

Reply to
mansell

Resistivo?!

:)

coals

 Click to see the full signature
Reply to
coals

ma io una resistenza la posso alimentare con qualunque tensione, e poi posso permettermi di invertire la polarità!

Reply to
mansell

Anche mio nonno se aveva 3 palle era un flipper :D Scusa ma nn ho resistito (come diceva R1 su un pcb bruciato).

Tu hai parlato di carico... Un led come dice la parola è un diodo non una resistenza. Su internet è pieno di spiegazioni che ti possono chiarire le idee, fatti dei giri, ci sono corsi di ogni tipo e che se ti va di studiarli bene possono farti capire tante cose.

ciao coals

 Click to see the full signature
Reply to
coals

non lineare

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

mansell ha scritto:

Appunto :-) Un led e' un diodo, che e' un elemento non lineare... Semplificando lo puoi pensare come un 'generatore' a circa

1,2V e una piccola resistenza equivalente in serie :-) Applicando un atensione ai capi, superata la soglia di tensione tipica, il diodo si comporta come un 'corto', quindi bisogna limitarne la corrente, pena l' abbrucio dell' elemento. In un led normale ci puoi fare passare correnti comprese tra 5mA e 20/30mA (dipende dal tipo).. quindi serve un elemento per limitare la corrente, ad es una resistenza serie. brix
Reply to
brix

grazie a te e a brix che hanno capito mil senso della mia domanda....

bazzico nell'elettronica ormai da 3 anni, ma non riuscivo a darmi una risposta!

Reply to
mansell

Il /03 set 2006/, *mansell* ha scritto:

Ed infatti il LED è un semiconduttore... ovvero come abbiamo avuto modo di apprendere già nel corso di fisica al liceo (o all'ITIS come è stato nel mio caso...) sotto certe condizioni (polarizzazione) è un conduttore (resistenza praticamente nulla) e solto altre è un isolante (resistenza altissima).

Se poi vuoi approfondire la fisica del componente... beh si può dire che in un LED ci sono anche fenomeni (ovviamente, nella maggior parte dei casi, trascurabili) di tipo induttivo e capacitivo (reattanza).

--
** Switchercove, Switchercad III step by step tutorial **
http://xoomer.virgilio.it/fysalvat/switchercove.html
 Click to see the full signature
Reply to
Leftorium®

Il Sun, 3 Sep 2006 23:26:34 +0200, "mansell" ha scritto:

direi resistivo non lineare

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE

non mi piace molto la definizione...io associo "resistivo" solo ai resistori lineari.

Per esempio un NTC non mi viene da chiamarlo "carico resistivo"...perché non è una semplice resistenza....

Ste