3 domande sul dimmer

ciao!

devo installare un dimmer commerciale (vimar plana 14153) per carichi resistivi

- il foglio istruzioni dice di usare un fusibile in serie ad alto potere di interruzione e specifica F2,5AH 250V~: mi chiedo se il classico 5x20 da 2,5A fast montato volante con porta-fusibile vada bene... "H" che significa?

- il foglio istruzioni parla di potenze fra 100W e 500W e rammoanda di non superare la massima (sulla minima non dice nulla): la mia lampada è da 50W, funziona cmq?

- la lampada è collegata ad una presa, la quale è gestita dal dimmer. Se su quella presa metto anche un piccolo trasformatore che mi servirebbe per ottenere 5VAC@300mA (piccolo il trasformatore, quindi), che succede?

grazie

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:cFrKj.283944$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

alto potere di interruzione, 1500A, sono quelli in corpo ceramico, quelli corpo vetro tengono solo 35A e durante la rottura del filamento puoi avere comodamente picci da 300A!!!

è un dimmer con innesco a diac con molta probabilità....se stai sotto il carico minimo non ha garanzie di chiusura e la lampada "sbarbella" (idioma locale per dire che sfarfalla!)

se sul secondario ci metti un carico resistivo tutto ok...se ci metti altro...boh... ...provare per credere ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

un fusibile ceramico in 5x20??? ora comincerà una ricerca infinita... nel negozio in città scommetto 10:1 che manco sanno di che parlo :( nel posto dove ho preso il dimmer mi ha guardado strano anche quando sostenevo che il fusibile in serie ci vuole :)

visto che è volante non posso semplicemente piazzare un fusibile in vetro più lungo?

per togliermi il dubbio ho provato con una 25W ed in effetti sfarfalla molto e ha dei "buchi"

quello che mi interessa è che non si bruci il dimmer... puoi rassicurarmi o è a rischio?

un'altra cosa veloce: ho notato che il potenziometro ha degli step discreti (sembra di muovere uno stepper per intenderci) e regola fino a circa 3/4 dopo di che la luce è piena (con lampada da 100W) la corsa completa si sfrutta solo con i 500W? dovrei quindi inserire in parallelo alla lampada un carico resistivo da 400W?

grazie!

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:bzvKj.284139$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

facciamo fatica anche noi a trovarli in piccole quantità...per fortuna che ci sono le campionature :-)

dubito che uno in vetro abbia un potere di interruzione da 1500A

bruciarsi non credo...un carico induttivo da problemi se provi a spegnerlo, penso che ci potrebbero essere problemi di sincronismo, ma non ho mai fatto dimmer carichi induttivi

non credo che cambi.

Una cosa che ho notato sui miei (sempre vimar) è che partendo da zero gradualmente la luce si accende solo dal 50% in su, poi scendendo scendo molto vicino a zero. Se invece commuto il deviatore la lampada parte anche a luminosità minime. Penso sia intrinseco della topologia usata.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ho visto che su ebay si trovano confezioni da 100 pezzi purtroppo sono cinesi e senza specifiche... non riporta il potere di interruzione, dice solo la corrente nominale e che sono 5x20F250V~ ceramici se non trovo di meglio prendo quelli

hai in mente come si possa testare il potere di interruzione di un fusibile in maniera semplice? (quando avrò il fusibile in mano, si intende)

.> Penso sia intrinseco della topologia usata. ok

ciao

-ice-

Reply to
ice

ho fatto una prova adesso: come previsto sotto una certa soglia (lampada quasi spenta) il trasformatore non riesce a garantire in uscita i 5vac ma questo mi pare ovvio... ruotando un po' il potenziometro ho i 5vac in uscita e tutto sembra a posto

-ice-

Reply to
ice

quelli ad alto potere che ho visto finora di diversi produttori erano tutti a corpo ceramico, probabilmente i ceramici sono tutti così, probabilmente!

no, non mi viene in mente niente

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to