Domande su batterie ricaric. e overvolt

Ciao a tutti! Premetto che sono nuovo del newsgroup, e ho fatto alcune ricerche ma sno state inutili. Vi pongo subito il problema: Ho un lettore/registratore minidisk panasonic SJ-MR100. La batteria ricaricabile con cui l'ho acquistato è una Ni-MH di quelle "piatte", di dimensioni doppie (in lunghezza) rispetto alle F6M (sigla che ho trovato su alcune batt. toshiba che ho trovato in casa) Pochi gg fa la batteria originale è deceduta (non si riesce piu a ricaricare). Ho artigianalmente (e probabilmente in modo errato) provveduto a trovare fonti alternative di energia :) in 2 modi.

Alla fiera dei radioamatori ho trovato batterie simili per spessore e larghezza, ma+ corte: visto che costavano poco (1,5e l'una), le ho comprate, e con lo stagno x saldare ho fuso una "protesi" cosicche facesse contatto nell'alloggiamento del minidisk. DOMANDONE: E' possibile che la protesi (lunga circa 1/3 del tutto) ponga resistenza abbastanza da ridurne molto la durata? Io ho osservato tempi di playback minori, ma non saprei se sono dovuti al minore amperaggio della batteria o alla "protesi". Non ne conosco la natura (Ni-MH o Ni-Cd o altro)

Seconda domanda: Avendo trovato batterie simili all'originale (sempre Ni-MH), ma lunghe la metà esatta, ho pensato di usarne 2, anche se fornisco 2,4v. La (ovvia) domanda è: Lo sto torturando? so che ovviamente "bene non gli fa", ma

1,2 v in piu, secondo voi, rientra nella tolleranza dell'overvolt fattibile? Ci sono altri dati che vi devo dare per poterlo stabilire?

Ovviamente di comprarne una nuova origgginale non se ne parla ;) Grazie a chi mi risponderà e scusate le poche conoscenze in materia !

Giulio

Reply to
Giulio
Loading thread data ...

un po' di resistenza è stata inserita ma la durata minore è data da un amperaggio sicuramente minore

se si bravo con il saldatore con una piccola striscia di rame e della carta le riesci a mettere in parallelo raddoppiando la durata.

Di farlo funzionare al doppio della tensione invece non se ne parla, durerebbe assai poco

Reply to
Erbiagio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.