creare programmi per arduino in 10 secondi

Franco Af snipped-for-privacy@rt.settembre ha scritto:

La devo provare pure io, logicamente x prima cosa la mando a cagare. Vediamo che dice.

El_Ciula

sono andato su chatgpt e sono rimasto senza parole :) Magari servirà a qualcuno che non ha basi di programamzione.

Ho chiesto di crearmi un programma per accendere 10 led:

const int ledPins[] = {2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11}; const int numLeds = sizeof(ledPins) / sizeof(ledPins[0]);

void setup() { for (int i = 0; i < numLeds; i++) { pinMode(ledPins[i], OUTPUT); } }

void loop() { for (int i = 0; i < numLeds; i++) { digitalWrite(ledPins[i], HIGH); delay(100); } for (int i = 0; i < numLeds; i++) { digitalWrite(ledPins[i], LOW); delay(100); } }

wow :) i pin son sicuramente da controllare, ma è incredibile :)

************************************** poi gli ho chiesto di accendere un led con un pulsante:

const int buttonPin = 2; const int ledPin = 3;

void setup() { pinMode(buttonPin, INPUT); pinMode(ledPin, OUTPUT); }

void loop() { int buttonState = digitalRead(buttonPin); if (buttonState == HIGH) { digitalWrite(ledPin, HIGH); } else { digitalWrite(ledPin, LOW); } }

wow :)

Veramente è incredibile, provatelo :) però attenti a non fare stupidate, per i non programamtori :)

Reply to
Franco Af

Programma per controllare un potenziometro e 5 pulsanti:

const int potPin = A0; const int buttonPins[] = {2, 3, 4, 5, 6}; const int numButtons = sizeof(buttonPins) / sizeof(buttonPins[0]);

int potValue = 0; int buttonStates[numButtons] = {LOW, LOW, LOW, LOW, LOW};

void setup() { pinMode(potPin, INPUT); for (int i = 0; i < numButtons; i++) { pinMode(buttonPins[i], INPUT_PULLUP); } }

void loop() { potValue = analogRead(potPin); for (int i = 0; i < numButtons; i++) { int state = digitalRead(buttonPins[i]); if (state != buttonStates[i]) { buttonStates[i] = state; if (state == LOW) { Serial.print("Button "); Serial.print(i); Serial.println(" pressed"); } } } delay(10); }

Li crea proprio dal nulla, ma lo fa per tutto e per tutti i linguaggi di programmazione, ho provato anche ruby (questo lo conosce solo chi è vicino alla programmazione)

Reply to
Franco Af

l'ultimo : Domanda: crea un programma e un circuito per controllare un termistore

Un termistore è un sensore di temperatura che varia la sua resistenza in base alla temperatura ambientale. Per controllare un termistore con un circuito, possiamo utilizzare un resistore di riferimento e un'entrata analogica di Arduino per misurare la tensione sulla resistenza.

Ecco un esempio di circuito e programma per controllare un termistore:

Circuito: Vcc | R1 | + NTC - | A0 | GND

Il resistore R1 è un resistore di riferimento noto, di valore 10 kohm. Il termistore NTC è collegato in serie con il resistore di riferimento R1 tra Vcc e GND. L'uscita del termistore è collegata all'entrata analogica A0 di Arduino.

Programma:

const int termistorPin = A0; // definisce il pin dell'entrata analogica del termistore const float resistoreRiferimento = 10000; // resistenza del resistore di riferimento in ohm const float temperaturaRiferimento = 25; // temperatura di riferimento in gradi Celsius const float coefficienteTermistore = 3950; // coefficiente di temperatura del termistore in ohm/K

void setup() { Serial.begin(9600); }

void loop() { float tensione = analogRead(termistorPin) * 5.0 / 1023.0; // legge la tensione sul pin dell'entrata analogica float resistenza = resistoreRiferimento * (5.0 / tensione - 1.0); // calcola la resistenza del termistore float temperatura = 1.0 / (1.0 / (temperaturaRiferimento + 273.15) + (1.0 / coefficienteTermistore) * log(resistenza / resistoreRiferimento)); // calcola la temperatura del termistore in gradi Celsius Serial.print("Temperatura: "); Serial.print(temperatura); Serial.println(" gradi Celsius"); delay(1000); }

Reply to
Franco Af

Il 25/2/23 23:02, Franco Af ha scritto:

Qui ha proprio sbagliato! Mette una resistenza in serie alla NTC e poi che fa? Misura la corrente che scorre mettendo in serie l'ingresso ad alta impedenza di Arduino?... :)

Reply to
LAB

Il 25/02/2023 23:09, LAB ha scritto:

si vero c'è un errore, bisogna stare attenti, non è fatto solo per arduino, possono esserci errori, ma è sorprendente

Reply to
Franco Af

Il 25/02/2023 23:09, LAB ha scritto:

però non è proprio sbagliato, misura la tensione in entrata, sinceramente non lo so, bisognerebbe provare

Reply to
Franco Af

ChatGPT:

Ecco una filastrocca su un gatto:

C'era una volta un gatto peloso e un po' paffuto, che dormiva sulla soglia e si svegliava al primo suono.

Con le zampe ben tese camminava sul muretto, e con gli occhi ben aperti guardava il mondo dall'alto.

Il suo miagolio era dolce e faceva pensare al miele, e quando miagolava forte sembrava un concerto di violoncelli.

Ma se vedeva un topo diventava subito lesto, e correva come il vento per acchiapparlo al volo.

E poi tornava a dormire sulla sua vecchia poltrona, con un sorriso sulle labbra e il pelo morbido come la seta.

:) :) :) !!!

Reply to
LAB

Il 25/02/2023 23:22, LAB ha scritto:

infatti, crea anche testi per canzoni mi ha riscritto il testo di "anima mia" Anima mia, perché sei così triste? Cos'è che ti fa soffrire in questo mondo? Hai perso la tua luce, hai smarrito la via E ti sei nascosta dietro un velo profondo

Anima mia, tu sei la mia parte migliore La luce che mi guida nel buio della notte Ma ora vedo che sei ferita, ti sento dolorare E mi sento impotente, senza parole

Cerco di tenderti la mano, di portarti in salvo Ma sembra che tu non voglia uscire dal tuo dolore Ho bisogno di te, di quella luce che emani Di quella speranza che mi fai sentire vivo

Anima mia, non ti abbandonerò mai Ti darò la forza che ti serve per risorgere Insieme a me troverai la via della felicità E l'amore che ti farà brillare di nuovo, per sempre.

anche più bella dell'originale :)

Reply to
Franco Af

...però non ci ha messo né la melodia, né gli accordi! >:(

Scrivi una canzone, testo e musica

Certo, ecco una canzone che ho creato per te:

Titolo: In Cerca di Te

(Testo) Sotto il cielo stellato Guardo lontano dal balcone Sento il vento che mi parla E il cuore che mi chiede Dove sei adesso, amore mio Che mi hai lasciato qui da solo Ti cerco ovunque vada Ma non ti trovo mai

(Ritornello) In cerca di te Come un naufrago in mare aperto Senza una stella polare Che mi guidi verso il tuo amore In cerca di te Come un pellegrino in cammino Senza una meta precisa Ma con la fede nel cuore

(Seguito) Cammino per le strade Di città che non conosco Guardo dentro gli occhi Di sconosciuti che passano Ma non c'è nessuno Che possa prendere il tuo posto Tu sei l'unica persona Che mi fa sentire vivo

(Ritornello) In cerca di te Come un naufrago in mare aperto Senza una stella polare Che mi guidi verso il tuo amore In cerca di te Come un pellegrino in cammino Senza una meta precisa Ma con la fede nel cuore

(Ponte) Non importa dove sei Non importa quanto tempo passerà Io ti troverò Perché il mio amore per te È più forte di qualsiasi cosa

(Ritornello) In cerca di te Come un naufrago in mare aperto Senza una stella polare Che mi guidi verso il tuo amore In cerca di te Come un pellegrino in cammino Senza una meta precisa Ma con la fede nel cuore

(Musica) La melodia è una ballata pop con un ritmo medio-lento. La strofa ha un'atmosfera malinconica, mentre il ritornello diventa più vivace e ottimista. La musica accompagna i testi con accordi di pianoforte, chitarra acustica e violino per creare un'atmosfera emotiva e coinvolgente.

Reply to
LAB

Il 25/2/23 23:31, El_Ciula ha scritto:

:D :D :D ! ! !

Reply to
LAB

Il 25/02/2023 23:31, El_Ciula ha scritto:

bisogna inaugurarla nel modo giusto :) poi dopo prova chiederle scusa, educatissima

Reply to
Franco Af

Il 25/02/2023 23:19, Franco Af ha scritto:

però una resistenza in parallelo per abbassare l'impedenza ci vuole, giustamente come dice lab

Reply to
Franco Af

Il 26/02/2023 10:36, Franco Af ha scritto:

mi verrebbero da dire...si ma così non impari..la fine dell'elettronica gli ingegneri di una volta ..ecc.. Eppure come è stato per altri mezzi,simulatori,autorouter,librerie belle e pronte bisognerà fare i conti con chi imparerà a usare in modo efficiente sensato e produttivo anche queste AI,..IA o come si dice se al cliente serve una cosa in fretta e che funzioni preferirà quella sviluppata in meno tempo e che costa meno. Questi ragionamenti li ho fatti usando la mia IAB (Intelligenza Animale di Blisca)

Reply to
blisca

Il 26/02/2023 13:32, blisca ha scritto:

sicuramente hai ragione, la teoria è alla base di tutto, ma quanto abbiamo imparato da circuiti fatti da altri ?

Ci sono tanti principianti che hanno bisogno di programmi o circuiti fatti di fretta, ma questo vale per tutto. Non ti è mai capitato di dover verniciare un qualcosa di poco valore? non sei andato a studiare anni di teoria, questo vale anche per l'elettronica, con le dovute attenzioni (l'elettronica può essere pericolosa). Non prendiamo i principianti per cretini, forse rischiano meno di chi si sente arrivato.

Reply to
Franco Af