dissaldatori

un saluto a tutto il ng

fino ad oggi ho sempre usato un piccolo dissaldatore a pompetta, dove la pompetta manuale è collegata ad un saldatore. per la costruzione di piccoli circuiti si è rivelata un'ottima soluzione, tuttavia è anche un po scomoda.

nel caso volessi costruire un dissaldatore a motore ho alcuni dubbi su come realizzare il circuito dissaldatore-tubo-pompa. a parte utilizzare un tubo in silicone per prevenire le bruciature lo stagno succhiato dove va fatto finire? insomma come devo fare per non far finire i residui nella pompa? la soluzione di un filtro mi pare si semplice ma anche un poco "rognosa" per la continua pulizia che si deve effettuare sul filtro stesso.

un'altra cosa, è più conveniente un dissaldatore ad aria oppure uno "normale"con pompetta manuale o a motore?

dissaldatori ad aria non ne ho mai utilizzati, si potrebbero fare usando semplicemente un dissaldatore "normale" che invece di succhiare soffia aria fredda attraverso la punta calda del saldatore?

grazie

Mario

Reply to
Mario
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.