l'acido si può usare anche per dissaldare?

cioè può diluire anche lo stagno delle piazzole se si mette la basetta a sfiorare la superficie dell'acido?

Reply to
franco
Loading thread data ...

è?

l'acido non si usa per dissaldare cmq, per dissaldare si usa sempre il saldatore o un dissaldatore (strumento prof. per tale scopo).

ciao coals (che parte per la fiera dei laser a Piacenza :)

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:dljg1l$9gb$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Oppure con una pistola ad aria calda, nella padella con l' olio bollente, ci sono tanti modi !

I.

Reply to
IntyK 2003

"franco" ha scritto nel messaggio news:437d2c16$0$13256$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

dipende da che acido :-)

se per "acido" intendi il clocuro ferrico sappi che se anche dovesse attaccare lo stagno...attaccherebbe anche il rame

Ho scirtto "acido" tra virgolette perché nella mia ignoranza chimica lo ritengo più un sale (e le schede si "corrodono per ossido-riduzione") che un acido.... ...ho sempre pensato che fosse un luogo comune chiamarlo acido.... ....un po' come i miopi a cui "mancano" le diottrie..c'è qualche chimico che mi fa luce...

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto:

Infatti si parla di percloruro ferrico (o ferroso non mi ricordo lo stato di ossidazione :) ) e dovrebbe essere la formula FeCl3 ed è un composto binario che non è un acido! La maggior parte degli acidi se ricordo bene incominciano con H ( ad esempio HMnO4 acido permanganico o HNO3 acido nitrico ecc.) oppure i sali semplici e sali acidi che sono prodotti dalla sostituzione di tutti gli idrogeni acidi di una molecola, per questo avremo ad esempio il nitrito di sodio ( NaNO2?) oppure un sale acido del tipo: NaHCO3 (carbonato acido di sodio-->bicarbonato di sodio :) )! Bha spero di aver ricordato bene tutto :)

Ciao

Reply to
Airone

"Airone" ha scritto nel messaggio news:wNfff.1676$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

sempre a memoria mia è ferrico, ma non è un percloruro, solo cloruro... ...ma non sono molto sicuro della mia chimica!

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Se non ricordo male quella di chiamarlo percloruro è una strana consuetudine come quella di chiamarlo acido. Che poi lo ione ferro possa sostituire gli ioni di piombo o stagno come fa col rame, direi boh... non tocco più un libro di chimica da vent' anni, bisognerebbe vedere in che ordine stanno i quattro metalli in questione, purtroppo non ricordo nemmeno più il termine giusto che definisce questa sostituzione di metalli in una soluzione, speriamo che qualcuno ci illumini, ho risposto per confermare che sicuramente se lo fa, scioglie anche il rame di terminali dei componenti, e bene non fa. Sempre ammesso di avere capito di quale acido si parla, magari Franco intendeva acido nitrico, o lisergico ;-P Ciao Danilo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:dlk6f4$dg0$ snipped-for-privacy@news.newsland.it... [...]

vedendo certi post il lisergico qui dentro secondo me qualcuno lo usa ;-)

Ste

Reply to
PeSte

Ciao Non mi e' chiaro cosa vuoi fare e di cosa parli ,anche perche' spesso i nomi sono usati ..a sproposito. Se il tuo problema e' dissaldare, l'unica cosa che serve e' un flussante (colofonia =pece greca sciolta in alcool), che rende piu' fluido lo stagno .

Forse la confusione dipende anche dal fatto che gli stagnini usano, come deossidante, zinco sciolto in acido cloridrico, per le saldature di oggetti molto ossidati e grossi. Per l'elettronica il limite e' quello della pasta salda, da usarsi solo in extremis.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.