Display a cristalli liquidi

Come è possibile comandare un display a cristalli liquidi che rappresenta 7 numeri e un punto, come quello rappresentato sotto, solamente con 20 pin di input e

1 di massa (quanti ne vedo entrare tra le due lamine di vetro)? ne conoscete la marca, o le caratteristiche o i data sheet che ne indichino i circuiti interni?

8888 8888 88888888 88888888 88888888

8 8 8 8 88888888 88888888 88888888

8 8 8 8 88 88 88 88 88 88

[...]

8 8 8 8 88888888 xx 88888888 88888888

8888 8888 88888888 xx 88888888 88888888
Reply to
prefix

Qualcosa potresti fare con un display grafico sui 320x240 o anche meno. Credo sia meglio che spieghi un po' di più cosa vuoi fare.

Reply to
Er Palma

ho ricavato il display dalla demolizione di una tessera prepagata con credito ormai esaurito; il chip è comandato da tre tasti

1) accende 2) aumenta il costo orario 3) lo abbassa

il costo è indicato dai 3 numeri grandi automaticamante vengono calcolati i tempi di sosta consentiti a) i due numeri piccoli in alto indicano le ore b) i due numeri in basso i minuti

dopo di che si da il via con 1) e il sistema comincia a calcolare i tempi di sosta alla fine, sempre con 1) si spenge e automatiocamente vengono detratti dal monte-ore i tempi di sosta

detto ciò, il display è un sandwich in vetro, entra una lamella in plastica trasp. e si contano 20+1 piste che entrano (una si vede bene che parte dalla massa del circuito, le altre 20 dal chip) domanda: come è possibile che con solo 20 piste si riescano a comandare tutti quei segmenti? se sapete come funzionano i display in c. liq. mi fate un favore (di più se avete carta che canta) grazie per la pazienza a chi è arrivato fino qui.

Reply to
prefix