Sempre Dancing Pad...ma stavolta software

Inizio fornendovi l'url diretto della mia idea:

formatting link

Oltre all'idea dell'url.... mi è venuta in testa un altra variante: l'effetto è lo stesso, ma i fili invece di attacarli ai sensori della tastiera, vanno direttamente alla porta del pc ... Una specie di tastiera a 4 tasti in pratica, (le frecce )

Si tratta di costruire un software che replica i tasti freccia della tastiera.

Mi spiego:

4 interruttori a molla ( di quelli che li premi e tornano subito su, senza bloccarsi ) dovrebbero eseguire lo stesso lavoro che fanno i tasti freccia della tastiera Attaccati via porta com, o magari usb :)

Dite che si puo' fare ?

Reply to
Akuma
Loading thread data ...

Pensa eventualmente ad utilizzare anche la porta per il Joystick !!

ciao Luca

Reply to
Luca

Secondo me e meglio utilizzare o una porta joistyck (magari smontanto un vecchio gamepad) oppure la tua idea originaria. Cioè quella di collegare dei pulsanti alle freccie della tastiera... Magari ti compri una tastiera usata e utilizza quella. Giusto per non rovinare la tua. Scarterei l'ipotesi seriale. E' + comoda per l'allacciamento ma + complicata per quanto riguarda il circuito elettronico e relativo controllo via software (magari facendosi un programmino con Visual Basic)

Non penso sia difficile cosruirsi questa pedana. L'idea è buona. Magari la costruisco pure io.

PS: Ma esattamente cosa bisogna scaricare per far funzionare il giochino? lo "stepmania" con fuction vari e poi? vorrei scaricarmi solo le parti essenziali e non tutti gli add-on - tranne le canzoni ovviamente :-)

Per costruirlo, secondo me, lo si può fare con del legno. ci si fa una base rettangolare (truciolato che è un pò + spesso). Stessa rettangolo per la parte superiore ma ritagliando i 4 rettangolini/pulsanti. Alla base attacchi agli angoli 4 piloncini in legno. Come hai descritto nel disegno del tuo sito ci piazzi per ogni rettangolo da premere quattro pulsanti. In totale avresti 16 pulsanti. Sono tutti da collegare in parallelo. poi saldi il tutto(intendo i cavi) ai piedini della tastiera ed il gioco è fatto.

Questo cmq immagino è quello che volevi già fare tu .....quindi...... in sostanza di cosa avevi bisogno realmente?

Bye

Antonio

Reply to
Scarika Elettrika

Bè........ siccome il giocatore immagino salterà sulla pedana abbastanza violentemente converrà inserire al centro di ogni "Freccia" un pistone a stantuffo.

Si potrebbe costruire anche qualcosa di + professionale escludendo i pulsanti ed utilizzando dei sensori. Costruirla quindi simile a quella del VideoGame da salagiochi. Però raggiungerebbe prezzi elevati.

Reply to
Scarika Elettrika

Questa sarebbe la migliore, in quanto eventualmente la tastiera si puo' nascondere all'interno del Dancing Pad stesso.

Perfetto, siamo in due. Scambiamoci eventuali consigli.

NO: Lascia stare :) Si chiama Dwi2, il gioco, o meglio l'emulatore migliore per DDR Lo trovi in download (insieme alle songs) in uno dei due siti che ti ho indicato :)

Io lo farei quadrato :) dato che lo "standard di ballo " DDR vede SU/GIU e Dx/Sx anteposti :) a croce insomma.... Poi si ha bisogno di un quadrato morto , al centro della croce dove poter poggiare entrmbi i piedi.

Ecco, la cosa assurda è questa.... Se torni al mio sito, posso farti vedere l'interno di una tastiera (non perche' credo che tu non lo conosca, ma per facilita' di visualizzazione del problema) Come puoi vedere, i cerchi rossi, indicano i punti dove probabilmente andranno attaccati i fili ( relativi ai tasti freccia) [Ho scelto dei punti a caso, ma ti assicuro che sotto a ogni tasto freccia c'e' un "incrocio" simile a queli evidenziati] Come si attaccano dei fili elettrici a una lamina di plastica fatta in quel modo ?

Ps. Provero' a mandarti un email privata, togliendo NoSpam, ovviamente Se non ti arriva, mandami tu un email dal tuo indirizzo (cambia "Freemail" con "Email")

Reply to
Akuma

No, non si puo' fare. I salti, specie in modalita' Expert e Maniac hanno una velocita impressionante. Il "colpo" di piede deve essere quanto piu preciso e VELOCE possibile. Non si puo' aspettare , per ogni HIT il ritorno dello stantuffo :)

Reply to
Akuma

OK, allora...partiamo dalla tastiera....però non scartiamo idea joystick

Ok,..chiaro. Ora penso alla soluzione.

Difatti è così.... le nuove tastiere hanno una parte in plastica dove NON si possono fare saldature. Io intendevo eseguire questo lavoro su vecchie tastiere (io ne ho una) facilmente reperibili in mercatino dell'usato o negozi di computer dove hanno fondi di magazzino.Tali tastiere hanno ancora classici circuti stampati dove è possibile lavorarci. Alrimenti pazienza... compriamo un gamepad da 5 -7 euro... l'ho smontiamo e ci facciamo i collegamenti.. il circuito lo inseriamo nella pedana. Quella che ho io l'ho pagata 3 euro...

Esatto...basta togliere nospam....!

Ps: ma tu di dove sei? io di Torino..

Reply to
Scarika Elettrika

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.