Corrente di picco in un led

Ho un led di cui sono noti i seguenti parametri If=25mA in continua If_p=140mA se il picco dura 100us con un d.c. del 10%.

La mia applicazione "accende il led" con impulsi da 2ms ogni 5.7ms a If=25mA. Devo aumentare la luminosità del diodo, ma non posso toccare la base tempi, l'unica cosa su cui posso agire è la corrente.

Domandona: esiste un metodo sicuro per calcolare un valore di corrente maggiore dei 25mA attuali in modo da aumentarne la luminosità?

Grazie Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:K2t5f.278$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Lo potresti alimentare in PWM, oppure se non hai problemi di potenza potresti prenderne uno più luminoso e fai prima....

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

"Mushu" ha scritto nel messaggio news:cet5f.21053$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

lo è già...

eh eh...purtroppo non è così facile, ci sono vincoli che non posso toccare, uno di questi è il led, il secondo è la base tempi...quindi se voglio migliorie mi tocca aumentare la corrente...

Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

140mA per 100us ogni 1000us, danno una corrente media di 14mA. Il tuo duty-cycle, invece è del 35%, quindi, se gli dai 40mA, dovresti ottenere la max luminosità senza superare i limiti, infatti la corrente media sarebbe sempre di 14mA. Sempre che l'andamento sia lineare. Devo dire che mi sembrano limiti molto bassi per un LED, ma forse non è uno ad alta luminosità.

Ciao. Giuliano

JUL

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:K2t5f.278$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Occorre prestare attenzione alla temperatura della giunzione, quindi sei dipendente dalla If e dalle condizioni ambientali e di dissipazione. Oltre i 25mA di If, in continua non ottieni un significativo aumento della luminosità e surriscaldi inutilmente la giunzione. Se piloti in pwm con un d.c. del 50% dovrai fornire una If=50mA per avere la stessa intensità luminosa e la stessa generazione di calore nella giunzione dei 25mA in continua. Per migliorare l'efficienza di solito si pilotano i led a qualche KHz

Reply to
Roberto P.

"JUL" ha scritto nel messaggio news:dj5tc7$b29$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

[...]

eh eh...lineare...mah....

infatti è un volgarissimo 3mm tradizionale

Relativamente al valore da usare, voglio indagare su discorsi di potenza più che di valore medio (concordo sul discorso di Roberto sulla temperatura di giunzione)....mah...vedo cosa ce ne cavo stamattina, dopo la caffeina...

Ste

Reply to
PeSte

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:dj6dkh$fii$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

[...]

ma questo valore è dettato dal buon senso o hai una base teorica a sostegno?

Ti chiedo questo perché a pelle piace anche a me, ma la If è superiore al valore massimo consentito...

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:K2t5f.278$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Pazza idea....che non so se può stare in piedi, ma mi è simpatica

Il datasheet dice 140mA in100us che fanno 14uC. Scelgo una nuova corrente (Ipn) di picco in modo che Ipn*Ton sia 14uC e in modo che Ipn*duty=25mA

Funzionerà?

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:hMG5f.1603$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Non è il valore massimo consentito, ma il valore consigliato di funzionamento. Ci sono diversi riferimenti, questo è il primo che esce su google

si dice "LED Lamps may be operated in the pulsed mode. The absolute maximum ratings of LEDs have been determined theoretically and also by extensive reliability testing. Forward current, power dissipation, thermal resistance, and junction temperature are all interrelated in establishing absolute maximum ratings. In the pulsed mode, maximum tolerable limits should not exceed the LED junction temperature that would be reached by operating the LED at specified maximum continuous forward current. This correlation is obtained by establishing combinations of peak current and pulse width for various refresh rates and maintaining the maximum junction temperature as reached by operation at maximum continuous current."

Il fatto poi che nei datasheet dei led sia riportato il grafico If vs Ambient Temperature, con il derating della corrente al crescere della temperatura, avvalora l'ipotesi che la If nominale sia quella a temperatura ambiente di 25°, ma che può essere anche più alta a patto di non surriscaldare eccessivamente la giunzione.

Reply to
Roberto P.