diminuire intensità luminosa neon uv

ho un 'ammazza zanzare howell che ha questo identico circuito nel link gentilmente fornito da caro newsland . Ora devo necessariamente diminuire la luce perchè troppo accecante. Se io diminuisco i valori di C6 e C5 a magari 10NF ci posso riuscire ??. Non vorrei adattare altro circuito estraneo. inoltre che funzione ha il diac 2db3 ? da paolo -turner

Guarda l'immagine cliccando

turner
17:48

- Dom 06 Mag 2012, 17:34, turner ha scritto:

?id=MTE4OTk&img=1

- Diminuendoli (ma non così tanto) la luminosità si riduce, ma credo tu non possa scendere grossomodo sotto la metà (di luminosità) altrimenti la lampada ha difficoltà ad accendersi

---

-*_ uniposta*yahoo-it -*_ uniposta*gmail-com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro

"turner" ha scritto nel messaggio news:jo65e8$co6$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

[CUT] Puoi provare a ridurre C6 e C5 ma renderai critica l'accensione del tubo inoltre, credo che la riduzione di luminosità non possa superare ad un 15-20%. La funzione del diac in tale circuito è quella di generare l'impulso iniziale da cui segue l'autoscillazione dei due transistor. Ciao
Reply to
Giovanni1958

vi ringrazio e già sospettavo che fosse così da turner

turner

turner ha scritto:

i valori da te indicati sono quelli calcolati per il tubo in uso e per l'elettronica di controllo.....io cercherei una elettronica che sia adatta al tubo che usi e che sia "dimmerabile" tipo questo della Osram:

emilio