Neon sottile o striscia luminosa

Ciao ragazzi, vorrei avere una fonte di luce nel baulettone della moto, cecando di fare un lavoretto meno rozzo possibile. Ho visto i neon ad uso modding, e a parte che trovarli bianchi è complicato (solo online, senza vederli prima), li trovo anche ingombranti per via dell'inverter e del tubo di supporto. Ho visto da qualche parte un nastro, non so di che tecnologia, che emette luce in una direzione (da una delle 2 facce), non troppo direzionale. Lo fisserei al coperchio superiore del bauletto, in modo a avere una buona luce quando questi è aperto. Non ho bisogno di un faro, solo una tenue luce per ravanare meglio nel bauletto la notte.

Sapete consigliarmi qualcosa di poco costoso a 12 V? Il bauletto lo apro solo a moto spenta, in genere, quindi non ho problemi di picchi di tensione.

Grazie, Alessio _____________________________________ Per rispondermi in email togli NOSPAM

Reply to
Alessio O.
Loading thread data ...

una classica lampadina come nei bagagliai delle auto non sarebbe molto più semplice?

Ciao Mushu

Reply to
Mushu

io una soluzione l'avrei: usare i LED (light emission diode) diodi ad emissione di luce li conosci? costano poco, consumano poco, vanno a 12V ovv con opportuna resistenza a seconda del numero di led usati e durano 10 anni (a meno che tu non li martelli o li colleghi alla 220 V) per fare una luce a buoni livelli nel bauletto ti bastano anche solo 5 LED ad alta intensità di colore bianco, una resistenza di opportuno valore in serie ai LED ed il gioco è fatto....tu ne capisci di elettronica, saldatore a stagno, scheda millefori ecc...??? se si fammi sapere che ti dico come fare il tutto e con una decina di euro fai un lavoretto ben fatto, durevole nel tempo, invidiabile dai tui colleghi motociclisti e soprattutto hai un effetto luce spettacolare non di colore giallo come le normali lampadine ma una luce bianco ghiaccio!!!

spero di esserti statodi aiuto

a presto e buon lavoro

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai

QUOTO. Inutile farsi le sege mentali per usare i tubi fluorescente... è una complicazione inutile e brutta.

Bye,

--
Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) )
Webmaster di The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]
[cut]

Fogli (nastro, cavi) elettroluminescenti. Non sono buoni per illuminare: se hai presente i vecchi led "classici" e quelli (in genere con corpo trasparente) ad alta luminosità, il materiale elettroluminescente si avvicina di più ai primi. Buono per risultare luminoso (e visibile), non adatto per illuminare.

Maggiori info sul sito dell' Elshine (.it)

Anche io userei LED. Bianchi e possibilmente non con case lenticolare (ci sono quelli senza lente, quelli "inverted-cone", quelli smd, quelli superflux, ...) per ottenere un'illuminazione diffusa e non a spot (gli angoli di emissione dei led bianchi da 3 o 5 mm sono spesso molto stretti, sui 15°, 20°)

Occhio che non si usano come le lampadine (per scopi automotive meglio un circuito stabilizzatore, e comunque, a meno di non usare driver dedicati, sempre con in serie una resistenza. Da quanto? google ti riempirà di formuline per calcolarla, in base a v=ri ;-)

F.B.

ah: oppure in effetti puoi cercare le CCFF (da 10 o 30 cm) spesso vendute per il computer modding: fanno tanta luce e vanno a 12V. E si trovano bianche, dai! :)

Reply to
F.B.

"F.B." ha scritto nel messaggio news:lFHRf.11152$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

se

-------------------- salve interessa anche me l'argomento in quanto vorrei mettere alcune di queste strisce led sotto i pensili di una cucina moderna.. in maniera da vederci + chiaro sul piano di lavoro... il problema che ho chiesto qualche preventivo online.. e mi hanno chiesto , mi pare di ricordare, 170 euro al metro lineare.. sapete se posso risolvere con meno spesa ??? a me servirebbe "coprire" circa 3 metri... grazie

Reply to
GM

Grazie, nonostante ora vadano di gran moda ai led non avevo pensato, l'importante è che non freghino troppo spazio una volta fissati al coperchio superiore altrimenti il bauletto non si chiude quando ci sono i caschi. Non ho problemi a realizzare da uno schema, se mi vuoi proporre qualcosa sono tutt'orecchi. Info: li userei il 95% delle volte a motore spento (12 V), ma ogni tanto a motore acceso (13,8 V).

Grazie e a presto, Alessio _____________________________________ Per rispondermi in email togli NOSPAM

Reply to
Alessio O.

Devo realizzare un'installazione sottile!

Alessio _____________________________________ Per rispondermi in email togli NOSPAM

Reply to
Alessio O.

Grazie, terrò conto. Alessio _____________________________________ Per rispondermi in email togli NOSPAM

Reply to
Alessio O.

Non preoccuparti un led è moolto più piccolo di un led per modding.

Un bel regolatore LM317 settato a 6V (presumo che userai 2 led da 3V) e vai tranquillo.

Bye,

--
Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) )
Webmaster di The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

con un po' di pazienza... un centinaio di LED da 15.000 MCD una striscia autoadesiva "raccoglicavo" (larghezza 10 -15 mm)

buchi l'aletta mobile del raccogli-cavo (diam. 1mm) per i LED, incolli i LED sull'aletta (attak), fai il collegamento serie/parallelo (in funzione dell'alimentazione) con la resistenza adatta, chiudi il tutto e incolli sotto il pensile

è meglio se fai due file , in modo da "omogenizzare" la luce oppure usa LED con angolo da 60°

spendi poco , il lavoro ha un buon impatto visivo ci vuole però un po' di tempo :-)

maurizio

Reply to
Maurizio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.