diminuire i 12volt in 5 volt, ma con almeno 1,5 ampere

ok per i 2 7805 in parallelo.

io un mese fa' ci ho sbattuto la testa e alla fine ho risolto soltanto mettendo una buona aletta, infatti quando cominciavo a richiedere piu' corrente andava sempre in protezione.

Reply to
CristianM
Loading thread data ...

Il giorno Fri, 10 Mar 2006 17:50:54 +0100, SB ha scritto:

La ragione per cui ti sconsiglio quella soluzione, e che con i 7805 in parallelo mantieni la protezione in corrente ed in temperatura mentre con il transistor esterno le perdi, e un semplice e accidentale cortocircuito, così come un surriscaldamento ti fotte il transistor finale.

Infatti il 7805 non è un semplice bjt ma un circuito integrato con una quindicina di transistors e un paio di diodi.

Oltretutto con quella soluzione devi mettere molti più componenti ed è più difficile da realizzare. (difatti non ti funzionava)

Insomma non ne vale proprio la pena.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Grazie ragazzi, ho risolto cosi Basetta di raffreddamento, due lm 7805 per lato, in parallelo, prima dell'ingresso ho messo una resistenza da 2,2ohm 5w in serie, e in uscita in parallelo con la massa un condensatore da 100nF. ho tenuto il tutto accesso sul tavolo per ben4 ore, e non scottava. Penso che possa andare. ora lo sistemer=F2 in una scatola plastica. con connettori in unscita e ingresso. la tensione in ingresso la prelevo dalla radio, cosi a macchina spenta se mi dimentico attaccato l'hd non c'=E8 tensione e non consuma.

Per il resto..tutto ok..grazie ancora dei mille aiuti.....

A presto

Reply to
manueleburatti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.