dimensionamento per cantenna.

Paride Desimone wrote in news:1Bc7j.6860$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Giusto :-).

Ciao, AleX

Reply to
AleX
Loading thread data ...

"ObiWan" wrote in news:fjjlop$os0$1 @megan.servidellagleba.it:

Beh, con un setup di quel tipo il problema è riuscire a non superare il massimo limite ERP consentito ;-))

Ciao, AleX

Reply to
AleX

La crema Baileys, per caso? E' un po' troppo larga. Si riesce a fare un'ottima c-antenna per la banda DECT, mi pare che entrambi, abbiamo gia' visto un'applicazione pratica dell'uso di un Gigaset M101, ma per il wifi, preferirei usare qualcosa di diametro 8,5 cm.

Beh, Illy ha un diamtro adatto (un po' corto, secondo me), quelli "classici" mi sembrano terribilmente larghi.

Mmmmhhh... sicuro, con le potenze in gioco? Visto, come detto, le applicazioni qua e la', non so mica se si puo' arrivare a perdere il finale RF. (che io ed un mio amico, abbiamo almeno un D-Link DWL 910 con la parte RF "morta" con solo l'antennino di default, mi porta a sospettare che vi siano dei difetti di comunicazione tra la parte di comunicazione e quella RF)

Barattoloni rugosi di caffe', da una dozzina di cm di diametro, lunghi una dozzina...

Fabrizio (BRRR!)

Reply to
BowlingBPSL

Errore 404 per l'antenna a discone. Saro' sfortunato.

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

No parlavo di alcuni Scotch che hanno dei barattoli di dimensioni "papabili" per la realizzazione di una cantenna "long"

8,5

Si ok, ma a quel punto (parlo di DECT) sarebbe quasi meglio usare delle biquad con riflettore

formatting link

Dai un'occhiata ai barattoli di caffè "americano" (si trovano anche da noi al supermarket) o a quelli di orzo (anche solubile)

potenze e frequenze, non dimenticare che all'aumentare della frequenza il calore generato/dissipato aumenta, va bene che le potenze in gioco sono basse, però la sezione TX di un AP non è che abbia di solito dei gran dissipatori per cui.. meglio evitare di metterla troppo sotto torchio, tra l'altro è inutile che uno faccia l'impossibile per costruire un'antenna direttiva per aumentare il guadagno TX *ed* RX per poi giocarsi il segnale a causa di disadattamenti di impedenza, dispersioni ed SWR

infatti il problema sono proprio le "rughe" a quelle frequenze non sono esattamente un "toccasana", per fortuna esistono dei barattoli lisci ... anche se, ripeto, nonostante l'ottima fama che hanno le "cantennas" io non disprezzerei una "biquad" fatta come si deve e magari... piazzata nel fuoco di una parabola :)

Reply to
ObiWan

"ObiWan" wrote in news:fjleuj$kvc$1 @megan.servidellagleba.it:

eh, no, purtroppo ;-)

Il limite è 100mW eirp

come dalle seguenti norme: ERC/REC 70-03, ERC/DEC/(01)07, ETSI EN 300 328

Ciao, AleX

Reply to
AleX

loso loso... scherzavo, non hai notato la "faccina" :) ?

Reply to
Arne Saknussemm

"Arne Saknussemm" wrote in news:fjoa1j$ai5$ snipped-for-privacy@registered.motzarella.org:

si, l'avevo vista, ma qualche lettore poteva non conoscere i dettagli della questione ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Continua l'errore 404. Ma non ho voglia di iscrivermi al forum.

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

Ho intravisto una confezione natalizia di Avana Club, ma non essendo un beone, l'ho lasciata li'.

(ma non e' che tra un po', ci accuseranno di fare pubblicita' occulta? )

Well, quando hai qualche barattolo natalizio della Baileys avanzato, si usa anche quello. Non che vada male, eh, e' che ci sono evidentemente dei problemi di riflessione e cosi', ogni tanto, si perde il segnale. Anche con una biquad dall'altro lato.

Mi permetto di esprimere un "UGH!" per il caffe' americano. Posso regalare una bottiglia di whisky, ma non riesco proprio a bere quella brodaglia nera (ne' la posso regalare... sfusa). Ma faro' caso all'orzo.

Beh, se il cavo e' corto (a beneficio del ramo di questo thread in cui dicono che si deve affettare il cavo, per ridurre il ROS, NON FATELO! E' solo un palliativo!), si perde poco. Ma concordo che non e' il caso, in mancanza di un misuratore di ROS, di andarsele a cercare. Dovro' verificare le misure esatte, la prossima volta. Andavo a memoria.

Ue', fino a poco tempo fa, avresti messo le c-antenne dappertutto... BTW, le biquad, richiedono un pelo in piu' di attenzione alle misure. Niente di speciale, ma occorre saper maneggiare un minimo le pinze e saldare con attenzione. Poi, nulla vieta di farle tutte e due.

Ah, ecco, mi mancava la parabola all'appello. Niente in contrario, sempre che, come dico sempre, sia veramente necessario un guadagno & direttivita' cosi' marcato, ci sia lo spazio, il condominio non abbia da ridire... insomma, che il gioco, valga la candela. Nel mio caso, non c'e' santo: *devo* andare sul tetto, con tutte le seccature del caso.

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

beh, trova un amico beone, oppure un barista che non sapendo che farsene del barattolo te lo possa regalare :D

occulta? )

in effetti io avevo evitato di fare "nomi", sisammai :)

sicuramente si ma la biquad la costruisci con un pezzo di filo di rame, qualche ritaglio di vetronite (ramata) e poche altre carabattole (ok poi magari ti potrà anche servire un contenitore per alimenti se vorrai piazzarla all'esterno)

biquad "secca" o con riflettore ? In entrambi i casi, resta il fatto che se non hai portata ottica o se hai ostacoli all'interno del "fresnel" certi problemi te li devi aspettare, a quel punto potrebbe essere interessante provare una discone, non avrai "guadagno" vero e proprio però, visto che l'angolo di lancio sarebbe inferiore a quello di una normale antella la discone potrebbe aiutare un pochino

eh vabbè, eventualmente usalo per concimare le piante e tienti il barattolo alla fine della fiera non è che costi uno sproposito eh :D e del resto ci sarebbe sempre il solito barista che... :)

anche quello dovrebbe andare bene

mah, sarà una deformazione che mi porto dietro da quando mi era presa la passione per il QRP ma personalmente preferisco ridurre al minimo le perdite e migliorare per quanto possibile l'adattamento in modo da sfruttare sia tutta la potenza in emissione sia la maggior parte possibile del segnale in ricezione

prossima volta.

beh.. ai links che avevo postato trovi alcune info, misure ed anche delle "calcolatrici" che permettono di dimensionare le antenne

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link

la cantenna è una buona cosa, ma non è che faccia "tutto per tutti"

si ma con un minimo di pratica non è difficile costruirle, se consideri che il materiale costa "niente", anche sprecandone una per acquisire la necessaria pratica non è che ti sveni eh !

embeh dai, sia la can che la biq vanno come il cacio sui maccheroni se ti serve un "illuminatore" ed a quel punto ovviamente la resa è molto più alta; volendo esagerare si potrebbe addirittura pensare (come ho già scritto) a piazzare l'access point in una scatola stagna posta alla base o sul retro della parabola connettendolo all'illuminatore (can o biq) con un corto spezzone di cavo, a quel punto le perdite sarebbero risibili ed il rendimento massimizzato, aggiungici la possibilità di alimentare l'AP usando PoE ed avrai un solo cavo ethernet che scende verso la rete cablata, senza perdite nè problemi

ok, premettendo che usare una parabola è illegale dato che l'aumento che ne deriverebbe supererebbe i limiti di legge, detto questo, una parabola "sat" non è che si noti poi molto, specie se "l'illuminatore" e la scatola dell'AP sono fatti "ammodino" l'unica cosa che i condomini vedrebbero a quel punto sarebbe una parabola sat sul tetto :)

Reply to
ObiWan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.