Consiglio per BUS per casa.

Vorri fare un BUS per pilotare la casa nuova. Cosa mi consigliate ???

DBX (midi) DBX2 (esiste ?) RS422 RS485 IIC (penso di no per la lunghezza dei cavi)

La lunghezza totale del bus dovrebbe arrivare al massimo a 100 metri. Posso accontentarmi di un bus master-slave (unidirezionale) tipo il DBX, anche se mi farebbe comodo avere la bidirezionalita'.

Per i vari punti della casa utilizzerei dei PIC. Magari nel BUS ci porterei anche l' alimentazione dei PIC.

CIAO

PS. Mi pare che una volta esisteva gia' un progetto simile...

Reply to
AciK

Lascia perdere sistemi autocostruiti. Se tra 10 anni ti si guasta un pic e non torvi piu' in produzione l'equivalente, che fai?smonti tutto? Se proprio vuoi fare un sistema bus (sconsigliabile a meno che tu non decida di pilotare TUTTO con questo sistema, compreso il campanello), vai su sistemi standard, tipo EIB della siemens o ABB. Questi sistemi hanno un protocollo standard adottato da molte marche, per cui se un giorno ti si scassa il modulo ABB, puoi sempre usare quello della legrand o siemens. Lascia perdere inoltre sistemi proprietari tipo SCS della Bticino.

Ah, ovviamente se lo fai a casa tua spero che tu sia abilitato, altrimenti chi ti rilascia la Dichiarazione di Conformita'?

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

Vedi un po qua :

BYE "AciK" ha scritto nel messaggio news:cdlad1$g4b$ snipped-for-privacy@news.ngi.it...

Reply to
Free

Mi diverto...

No, mettero' un pic ditipo nuovoo un ST6 o altro...

Attualmente avevo tutto pilotato da tre 8255. Cio' comportava avere 72 fili che escono dal PC e che raggiungono i vari dispositivi.

A me interessa il timer per accendere lo scalda acqua la sera, quando l' elettricita costa meno, dopo che la lavatrice ha finito. L' innaffiatore al tramonto. Le luci in giardino se c'e' buio. E quando sono in soggiorno sul divano, con un solo telecomando accendo il proiettore, spengo le luci in corridoio e magari faccio girare il ventilatore.

Ci daro' un occhiata. Ma non penso siano standard "open" e visto che qui siamo in hobby.elettronica e per me questo e' un hobby, trovare tutto gia' pronto e non modificabile non e' piacevole.

Reply to
AciK

Bello !!! Quello che cercavo.

Hai provato gia' a farci qualcosa ????

Reply to
AciK

Il Wed, 21 Jul 2004 10:44:50 +0200, AciK ha scritto:

non è un consiglio, ma prova a vedere

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE

ma perchè in X11 non va bene??

"AciK" ha scritto nel messaggio news:cdlad1$g4b$ snipped-for-privacy@news.ngi.it...

Reply to
Rinux

guarda un po` qua se questo va bene pero` non so se passa da casa tua il rovo

Reply to
rovo

Quanti kW di potenza impegnata hai sul contratto?? I contratti a fasce orarie esistono per utenze di oltre qualche decina di kW...

Ciao. Flavio.

Reply to
Flavio

snipped-for-privacy@nospam.inwind.it (Flavio) wrote in news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it:

Da luglio (mi pare) è prevista una tariffa bioraria anche per i contratti residenziali da 3kW:

2.asp

AleX

Reply to
AleX