Dimensionamento alimentatore per HD SCSI

Ciao a tutti. Devo alimentare tra i 6 e i 10 hd scsi con un alimentatore apposito. Il mio dubbio è : che potenza è consigliabile avere per questo alimentatore? Leggendo il datasheet degli hd si legge che assorbono al max 2.7A di corrente all'avvio ( immagino che dopo la corrente assorbita sia inferiore). Pensavo di usare un alimentatore atx da 235W: pensate che sia sufficiente? Non vorrei trovarmi con hd bruciati a causa dell'alimentazione. Grazie,

Robbie.

Reply to
Robbie
Loading thread data ...

Penso di no... sopratutto allo spunto. Però qui bisogna vedere come pensi di usarli questi hd, come vengono gestiti etc. Inoltre che alimentatore ci metti? dove lo trovi oramai un ali da 235W? è un cinese? allora anche da 600 sarà la metà effettivo e cmq fara sempre schifo.

Buttati su marche no che costano di più e dormi tranquillo.

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:46978920$0$4784$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Gli hd si accendono in sequenza, uno per volta....

Fortron FSP235-60GI, residuato di un vecchio pc

Reply to
Robbie

le ha le tabelle della corrente che riesce a dare sui vari canali? da li è facile fare il conto... se hai un multimetro vedi quato consuma mentre gira oltre che allo spunto.

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:46978db2$0$4785$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

La tabella dice che sui +5V arriva a 22A e sui +12 a 8A : quindi 10 hd li escluderei , ma almeno 6 li dovrebbe reggere ( a 2.7A max per ogni hd)....

Reply to
Robbie

per me si siede prima, sopratutto se è uno commerciale cinese. gli vuoi bene a sti hd? è pe un lavoro serio? comprati un alimentatore serio.

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:4697a4bc$0$4791$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Consigli?

Reply to
Robbie

Guarda sui vari siti, marche buone di solito sono Enermax, Topower ed altre... guarda i prezzi e te ne accorgi. Dal vivo te ne accorgi dal peso... 3-4 volte superiore.

coals

Reply to
coals

Usa un LC-Power che costa poco e va bene. Magari un DUAL rail sui 12V così dividi il carico e puoi accenderli anche tutti insieme. Costa sui

35-40 euro (LC-6550GP).

Non scherzare con l'alimentazione degli HD. L'elettronica anche se non sembra spesso è la parte più delicata

Reply to
Er Palma

"coals" ha scritto nel messaggio news:4697bb65$0$37207$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Grazie, ma quanti watt minimo?

Reply to
Robbie

"Robbie" ha scritto nel messaggio news:RvPli.64171$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Anche 500W vanno bene. I costruttori che ti hanno citato non scherzano, con i numeri, come fanno i cinesi. Anche col prezzo, perche' invece di 20euri li paghi dai 90 ai 150. Aggiungerei Thermaltake. Sono buoni e molto silenziosi. C'e' in giro un modello da 700W a 120euri circa, molto robusto. Diffida di qualsiasi cosa costi meno un centinaio di euri: un alimentatore ben fatto non ne puo' costar di meno.

ciao

sandro.

Reply to
sandro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.