Dimensionamento fili

Zalve, Io sinceramente non trovo una guida fatta bene sul dimenzionamento dei fili ( o cavi o quello che è ). Tutti noi ( o almeno credo ) che il dimenzionamento dev'essere fato bene altrimenti il filo scalda troppo per effetto joul e si brucia tutto. Ovviamente quanto detto vale anche per le piste dei circuiti stampati.

Finche dobbiamo far lampegiare due led la cosa non ha molta importanza ma quando iniziamo a giochichiare con i W le cose si fanno più complesse ( circuiti di alimentazioni ).

Molti ( o almeno all'uni da me :P ) molto semplicemente dicono che la sezione del conduttore dev'essere magiore di una certo valore. Ad esempio qui c'è una tabella:

Ma la cosa è alquanto complessa per esempio bisognerebbe tenere conto anche della lunghezza e della caduta di potenziale ( o per i nostri scopi essendo al di sotto del metro ) si possono anche ignorare?

Il tipo di sezione, sicuramente questo influisce no? I cavi "telefonici" sono monoblocco ( non so come dirlo ) e porteranno molta più corrente di cavi uguali ma con più filettini di rame dentro che per quanto li arrotoli stretti hanno sempre degli interstizi. Il tutto come si modifica la forma?

Esiste un sito che mi spiega bene l'argomento? Che poi una domanda banale. Se io dovessi portare X A ( con X abbastanza alto ) e avessi N conduttori che mi possono portare solo X/N posso metterli tranquillamente in parallelo confidando nel partitore di corrente o rischio che per qualche astruso motivo un conduttore mi si brucia e magari gli altri invece mi rimangano "freddi"?

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete

Il Razziatore ha scritto:

Come hai detto si deve badare contemporaneamente a volt che cadono e watt che si dissipano. quanto si puo' accettare dipende dal singolo caso. Perdere 5V su una tratta 240Vca non e' tragica, perderli su una linea di alimentazione a 12Vdc invece si. Per i wattbisogna vedere se l'innalzamento di temperatura e' accettabile.

Piu' conduttori in parallelo vanno bene, se uno tendesse a scaldare di piu' la sua resistenza aumenterebbe e la corrente passerebbe di piu' negli altri riequilibrando il tutto.

Per le sezioni davo per scontato che i mmq si riferissero alle sezioni complessive del rame, indipendentemente da fili singoli o a trefoli, adesso mi e' venuto il dubbio ;)

Reply to
Claudio_F

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:489f3c71$0$1086$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Che conta è la sezione netta del rame. Che sia rigido (monofilo) o flessibile (più fili), la portata non cambia.

Per cavi energia, quando per trasportare elevate correnti (almeno centinaia di ampere) e/o a distanze considerevoli, c'è la necessita di mettere in parallelo N conduttori (di solito con sezioni di almeno 120 mm^2), la portata che si considera a progetto non è N volte quella del singolo conduttore. E' inferiore. Perchè va tenuto conto del mutuo riscaldamento, secondo la modalità di posa e perchè le correnti non si ripartiscono in maniera omogenea. Anche con installazione corretta, quindi con posa simmetrica delle varie corde (della stessa fase rispetto al centro geometrico del fascio) e con medesima lunghezza delle corde (che invece varia per percorsi non lineari), i parametri saranno comunque diversi. Per correnti elevate, conta anche che i morsetti abbiano caratteristiche identiche e stessa coppia di serraggio.

Per correnti di qualche ampere (o decina) e lunghezze di pochi metri, che credo siano il tuo caso, il problema non si pone. O se c'è, imho è molto limitato. Inferiore alle tolleranze che comunque si dovrebbero tenere nella scelta della sezione.

--
Giorgio
"Il brutto dell'aereo, è che non ti lasciano andare fuori a giocare!"  (cit.

gs ha scritto:

Si lo sospettavo. Ma la mia domanda è... io trovo in soffitta un cavo elettrico prendo il mio bel calibro e misuro il diametro da questo posso risalire alla superfice del cerchio e fin qui okay. Ma se un flessibile esiste qualche formuletta bruta?

che so

Superifce conduttore = superfice pieno - numero conduttori * raggio conduttori * tan( inclinazione della luna sull'orizzonte )

( ovviamente è totalmente inventata )

[cut]

Era quello che pensavo ^_^" grazie ;) Quindi in definitiva posso ridurre il tutto a una formuletta brutta Ampere => Sezione trascurando tutte le altre variabili in gioco.

Tks

--
[...]

Claudio_F ha scritto:

Il mio era un discorso puramente teorico. Ma era per risolvere problemi pratici. Devo portare 1 A dell'alimentazione della retro illuminazione del LCD dall'alimentaotre al LCD che filo ci metto?

Normalmente non fa un gran percorso diciamo 50cm per essere larghi? Effetto stufa sarebbe da evitare ( fa già caldo... ) la perdita di 1V su

5V direi che sarebbe tragico ( => non si accende LCD, si potrebbe discutere perché lavorare così vicini alla zona di tolleranza ma esula dal motivo del post ) ma dubito che in così poco spazio ( 50cm ) si brucino 1V quindi complichiamoci la vita, giriamo il problema... come posso aumentare la lunghezza utile del filo d'alimentazione per fargli fare più giri possibili attorno alla scrivania così che non si capisca + un H?

Voglio dire... che legame c'è tra sezione del filo e la caduta di potenziale? Quella non era data dalla legge di Ohm?

Fico!

Che bello essere d'aiuto anche agli altri :D

--
[...]

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:489f6f2d$0$1081$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Sezione singolo filo per numero fili. Ma ne vale la pena? E hai un micrometro? Con un calibro non puoi riuscire (almeno per conduttori di piccola sezione, che quindi hanno fili molto piccoli). Imho, diametro totale -> sezione -> controlli qual'è la sezione standardizzata più vicina e vedi se il calcolo è corretto. Se hai dubbi, la consideri quella immediatamente inferiore.

Devi solo controllare, eventualmente, la caduta di tensione.

--
[...]

Pestando alacremente sulla tastiera Il Razziatore ebbe l'ardire di profferire:

IBM: I've Been Mauled
News 2002 [v 2.08] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

Il Razziatore ha scritto:

Appunto, ho scritto giusto qua qualcosa di leggero per i nostri piloti=20 poco addentro che non sanno mai se dire volt o ampere e allora li dicono =

tutti e due ;-)

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

gs ha scritto:

No io intendevo fare l'inverso. Desumere la sezione dei fili piccoli dalla sezione totale e il loro numero. In fondo ci sarà pure una qualche formuletta geometrica che permette di saperlo... mi sembra che fosse pure un quesito simile nelle olimpiadi di matematica

Quindi tu trascuri il fatto che sia multifilo? Al massimo, per tenerti largo lo consideri sottodimensionato? Ho capito bene?

--
[...]

Singola anima? Rigidi? Boh...

Geometricamente, facendo calcoli spannometrici c'è un fattore 0.9. Ma forse ci sono anche considerazioni termiche di cui tenere conto. Il cavo singolo conduce meglio il calore ma ha meno superficie su cui dissipare. Il cavo multifilo ha aria (suppongo) negli interstizi, quindi...Chissà.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:48a00f77$0$40315$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Ma a quale scopo?

Si (a parte che non mi sia mai posto il problema).