Digitale terrestre condominiale...

Ciao, come funziona la ricezione / distribuzione del digitale terrestre x un condominio? Mi parlano di *centralino* che converte il segnale digitale in segnale analogico da distribuire alle TV che non abbisognerebbero di decoder. Dove posso trovare informazioni specifiche? Grazie

Reply to
pilo

pilo:

Mi sa che vi stiano truffando.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 20/11/2010 22.37, pilo ha scritto:

Non saprei, Cmq mai sentito di centraline che mandano giu' il segnale in analogico... un canale uguale per tutti senno' dovrebbero mandare non so quanti analogici... Sentite un altro onesto antennista, se vi fosse un'alternativa condominiale valida e piu' economica la userebbero molti...

giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

"pilo"

Mi sembra una str###ata. In UHF i canali vanno dal 21 al 69, quindi ce ne sono 49, se non erro; come farebbero a far stare alcune centinaia di canali digitali convertiti in analogico nello spazio di 49 canali? A meno che non castrino a 49 il numero di canali disponibili/visibili. Anche in tal caso ritengo che sorgerebbero problemi di modulazione incrociata.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org

Il 21/11/2010 13.05, SOMMERGIBILE ha scritto:

Andando avanti col ragionamento: a quale fine tutto questo? Per risparmiare 30E ogni televisore, ammesso e non concesso che nessuno nel condominio abbia gia' un apparecchio digitale terrestre? E se ce lo dovesse avere, deve rinunziare alla visione diretta o ad altri canali solo perche' tutti sono gia' occupati da copie analogiche di canali DTT?

Mah, propendo anche io per l' organicita' della cosa.

Reply to
Englishman

pilo ha detto questo sabato :

e' una vaccata. In pratica serve una centralina a moduli canalizzati (ciascuno e' un ricevitore); l'uscita di ciascuno, rimodulata in analogico, viene miscelata alle altre e poi il segnale risultante e' come quello della tv analogica. Problemi:

- l'impianto e' costoso. MOOOOOlto piu' costoso di uno zapper da 30 euro.

- La qualita' e' scarsa (i modulatori non e' che siano il massimo della qualita')

- I canali ottenibili sono pochi (anche se ammetto che quelli che vale la pena vedere non e' che siano piu' di una quindicina a stare larghi) Talune centraline possono anche convertire nei canali oltre il 69 (hyperband), ma poi non tutti i televisori li possono sintonizzare.

- se qualcuno ha gia' un tv con tuner dtt gli occupate tutti i canali

Imho, lasciate perdere. Anche se 20 famiglie si dovessero comprare un decoder, spenderebbero meno che a rifare un impianto a pene di bassotto.

Adriano

Reply to
adriano

adriano ha pensato forte : dimenticavo un altro dettaglio: alla frequenza con cui cambiano i canali DTT attualmente, e' facile che poi dobbiate ricorrere all'antennista una volta alla settimana perche' vi scompare qualche canale.

Reply to
adriano

Giorgio Padoan:

Ne hanno installata una nel mio condominio perché il "nostro" ripetitore di Rete4, da più di un anno, è diventato il multiplexer di Mediaset.

Reply to
F. Bertolazzi

Cos'e' uno zapper ?

Hum cosa vuol dire se qualcuno ha un tv con tuner ddt? Cioe' un TV con il convertitore digitarle terrestre esterno o gia' incorporato?

Ok, ma qui si tratta di un condominio che viene utilizzato solo x le vacanze ed i condomini sono sensibili a qualsiasi tipo di spesa... Grazie

Reply to
pilo