Ventola di raffreddamento

Salve a tutti per esigenza estetica ho sistemato la mia attrezzatura audio video all'interno di un mobile. Si tratta di un amplificatore un decoder e la ps3. Sia il decoder che l'ampli funzionano anche se so che non sono areati come dovrebbero. Il problema è che quando accendo la ps3 dopo una decina di minuti intervi ene la ventola di raffreddamento della consolle facendomi capire che sta so ffrendo. Ora aprendo semplicemente la porta del mobile risolvo il problema.

Ho fatto dei fori sullo schienale del mobile sia per par passare dei fili s ia per creare un circolo di aria che non risulta sufficiente. Ho comprato questa ventola che alimento con un alimentatore di recupero.

formatting link

Risolvo il problema ma le vibrazioni create sono troppo fastidiose. Fisseró la ventola con delle ranelle di gomma per ridurre un po il rumore ma vorrei sapere se posso aggiungere qualche resistenza per far diminuire la velocita della ventola. Sarebbe meglio ancora un potenziometro per poterla regolare. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio

Reply to
gianluigiluoni
Loading thread data ...

Ciao,

se leggo bene la ventola e' da 12 V, ma non si legge bene la corrente... 0,30 A??? Bene per la soluzione gommini. Visto che gia' la stai sotto-alimentando a 9 V con 200 mA oppure 200 + 200 parallelati (alimentatore cordless?), ti troverai meno di 9 V sulla ventola! Pochini per l'efficacia di raffreddamento, ma buoni per la silenziosita'. Prova a mettere in serie una res. da 10-12 Ohm 1/2 W (non di piu') e verifica che la ventola parta tutte le volte che accendi. Salutoni

Reply to
bruno

La resistenza qualcosa fa, ma forse non è la ventola giusta... Ci sono quelle più silenziose e quelle più rumorose. Dipende dal materiale, dalle risonanze meccaniche, dal tipo di motore, dal bilanciamento meccanico e dal profilo delle pale. Una ventola grande, poi, a parità di aria spostata è più silenziosa. Ci sono anche ventole a 230v, che non richiedono l'alimentatore. Un ventilatore tangenziale a 230v dovrebbe essere più silenzioso. Puoi cercarlo usato, magari su eBay.

--




----Android NewsGroup Reader---- 
http://www.piaohong.tk/newsgroup
Reply to
LAB

snipped-for-privacy@antoniani.it ha scritto:

Quegli alimentatori di solito in uscita hanno un 50% in piu' di tensione rispetto ai dati di targa, il dato di targa di norma si riferisce alla tensione del regolatore lineare che c dovrebbe essere nell'utilizzatore (questo dalla mia esperienza), io dico che escono 15V da quel coso.

Reply to
El_Ciula

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Il mio consiglio: cambia ciabatte, non si possono vedere!!!

Reply to
El_Ciula

Il giorno sabato 16 novembre 2013 08:39:53 UTC+1, El_Ciula ha scritto:

Sai che lo volevo tagliare dalla foto. Sono comodissime. Dai tempi delle es padrillas (si scrive cosí?)che cerco un degno sostituto ora che le ho tro vate... Credo che proveró un ventilatore tangenziale. Grazie a tutti ciao

Reply to
gianluigiluoni

Ciao mi è saltato fuori un altro alimentatore da una scatola abbandonata

formatting link
olabile-1a_5997974.jpg lo sto provando a 3 volt e sembra già che funziona .Posso tenere la porta chiusa e non fa una piega la ps3. dovro solo sistema rlo son i famosi gommini. Grazie per la risposta. Ciao ciao Il giorno sabato 16 novembre 2013 07:58:29 UTC+1, snipped-for-privacy@antoniani.it ha scr itto:

0,30 A???
0 parallelati (alimentatore cordless?), ti troverai meno di 9 V sulla vento la!

fica che la ventola parta tutte le volte che accendi.

Reply to
gianluigiluoni

Ciao

formatting link
olabile-1a_5997974.jpg lo sto provando a 3 volt e sembra già che funziona .Posso tenere la porta chiusa e non fa una piega la ps3. dovro solo sistema rlo son i famosi gommini. Come ti e' gia' stato scritto da El_Ciula questi alimentatori danno una ten sione "vicina" (non uguale) a quella dichiarata solo "vicino" (= nei dint orni di) al carico max. Ne ho trovato uno solo, tra quelli da me aperti, che avesse all'interno un regolatore integrato, uA78xx o LM317. Pertanto i 3 V selezionati dal commutatore, probabilmente sono ben 5 o 6 o

7... visto che l'assorbimento della ventola a quella tensione sara' di circ a 150 mA, mooolto meno di 500. Se hai un tester puoi toglierti ogni dubbio. Salutoni
Reply to
bruno

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.