Delay controllato in tensione

Ho necessita' di realizzare un delay variabile, in logica HCMOS, in cui il tempo sia controllato da una tensione. Il circuito dovrebbe essere semplice, perche' deve essere replicato per n linee. Tanto per dare dei valori, mi servirebbe un blocco, con uscita ed entrata HCMOS, in cui, variando da 0 a 5V una tensione di controllo, posso variare il ritardo da 0 a 500mSec. Prima di mettermi ad inventare l'acqua calda, chiedo se esiste o qualche chip o qualche schema classico di cui siate a conoscenza.

Ciao.Alberto.

Alberto Rubinelli - Fondazione "Museo del computer" Onlus
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 1856032   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: news@museodelcomputer.org
Web : www.museodelcomputer.org
Alberto Rubinelli

Quando ho letto il titolo ho pensato subito a linee caricate a varactor, poi ho visto l'ammontare del ritardo che ti serve... :( Ho pensato poi una soluzione basata su monostabile con FET sulla resistenza che determina la costante di tempo, pero' funziona solo con segnali piu' lenti del ritardo e ritardare entrambi i fronti e' laborioso. RC con R variabile (ammesso di riuscire a fare una buona R variabile) seguito da un circuito a soglia: anche questo funziona bene solo se il segnale e' molto lento, altrimenti il ritardo diventa variabile (se l'RC non va a regime). Una bella FPGA con comando digitale anziche' analogico? Catena di flip-flop clockati belli alti... Microcontrollore dedicato a questa funzione? Puoi anche metterci l'ingresso analogico...

Ciao,

-- RoV - IW3IPD

RoV

Ciao Se ti fai il c lock con un NE555 , variando la tensione sul pin 5 , la frequenza varia vistosamente.

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Il 26/09/2011 12.41, Alberto Rubinelli ha scritto:

ciao non so risolverlo, ma se ti servisse un voltage to frequency >

puoi usare quello indicati, se usi un prodotto National è anche preciso allo 0,1%

ciao primula

Reply to
primula

Solo uno dei due fronti oppure entrambi? Ritardo lineare o anche se e` un pochino non lineare va bene lo stesso?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to