Controllori

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè avevo un dubbio. Esiste in commercio un controllore in grado di visualizzare file in formato testo su di un display opportunatamente configurato? Se si qual è? Quante righe al massimo può contenere? Sapreste aiutarmi a creare un dispositivo con controllore, schermino e due tasti, uno per andare avanti e uno per tornare indietro? Grazie mille dell'aiuto.

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Alberto
Loading thread data ...

Alberto ( snipped-for-privacy@virgilio.it) ha scritto:

:: Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè avevo un dubbio. :: Esiste in commercio un controllore in grado di visualizzare file :: in formato testo su di un display opportunatamente configurato? :: Se si qual è? :: Quante righe al massimo può contenere? :: Sapreste aiutarmi a creare un dispositivo con controllore, :: schermino e due tasti, uno per andare avanti e uno per tornare :: indietro?

Sia i PIC che gli atmel lo possono fare. Basta fare un circuito che gestisca un memoria SD. C'è già qualcosa di fatto in giro.

Reply to
SBS

Tutti quelli che ci sono in giro, con più o meno complicanze. O da soli o con periferiche aggiuntive i micro fanno tutti le stesse cose "all'incirca".

dipende dal display che usi, da quello che vuoi.

Credo che dovrai mettertici tu da solo se vuoi qualcosa... Sono cose un pò complicate, non è un suggerimento su una sola sfaccettatura. Tu vuoi tutto già pronto se non sbaglio no?

Dalla domanda sembra che non sai tanto sulla materia e quello che chiedi non è tra l'abc.

In bocca al lupo. coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

coals ha scritto:

Guarda, la mia conoscenza elettronica è poco più diquella di un normale perito informatico, quindi l'abc non mi serve affatto. Non voglio sapere tutto, ma solo il modello del pic e magari i relativi datasheet, e se non è disturbo solo il modo di interfacciarlo con una memoria, magari una eeprom. L'idea è di interfacciarlo alla parallela, caricare un testo sulla eeprom e poi leggerlo tramite pic. L'lcd dovrebbe avere 4-5 righe, ma sò dove trovarlo.

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Alberto

Bè il pic che può fare per te lo puoi trovare sul sito loro

formatting link
hanno la ricerca parametrica in base a quello che ti serve. I datasheet e application note a tonnellate sulla rete, dai le parole chiave "pic lcd" o quello che ti serve nello specifico e vedi le soluzioni adottate a anche pezzi di codice. Se è come dici te allora non è molto complicato, io avevo capito un'altra cosa.

ciao

Reply to
coals

coals ha scritto:

Mi pare di capire che te intendi parecchio in questo campo, quindi se non è di troppo disturbo potresti magari aiutarmi i fase di progettazione? è un progetto abbastanza urgente purtroppo

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Alberto

consigli 'veloci':

usa un linguaggio di 'alto' livello C , Basic o quello che preferisci, scegli la famiglia del micro in base alla disponibilita' del linguaggio, al limite abbondando un po' sulle caratteristiche del micro.

usa un programmatore commerciale invece di uno autocostruito , spendi un po' di piu' ma hai maggiori garanzie di funzionamento nel breve termine.

io seguirei questa strada:

C ( microchip , gratis senza limitazioni ) PIC della serie PIC18 , ICD2 come programmatore

il C viene fornito di una 'robusta' libreria di funzioni per gestire gli LCD ( di tipo testo ) le comunicazioni seriali ( SPI I2C ... RS232 ) ed altro.

per la memoria puoi usare una eeprom SPI o I2C , ci sono in tagli da pochi kB fino a 128 kB prodotte da microchip maanche da molti altri produttori. queste memorie puoi pensare di programmarle stesso tramite il PIC collegando il PIC al PC tramite la seriale ( RS232 )

Reply to
mmm

hai inteso male :) parecchio è una parola grossa... mi diverto e so a cosa si va incontro spesso.

Urgente e progettazione nn vanno d'accordo, anche se spesso per costrizioni varie viaggiano affiancati. Quello che dicevo io è che tu purtroppo non sai manco da che micro partire, marca etc. Una volta capito questo dovrai usare il SW, fare le prove, cioè partire proprio dall'inizio.

Cerca con google quello che t'ho detto prima e vedi che trovi e studialo. Ascolta pure i consigli di mmm.

ciao coals

Reply to
coals

Per il caricamento dei testi in eeprom penso sia meglio un collegamento RS232 tra PC e microcontrollore; alla scrittura in memoria ci pensa poi il microcontrollore. Di quanta memoria hai bisogno? Ci sono microcontrollore con eeprom a bordo; se le dimensioni disponibili ti bastano, eviti un po' di problemi.

Che tipo di connessione? RS232, SPI, parallelo, ...

Per indicare un microcontrollore occorrono un po' pi=F9 di info, almeno sufficienti per capire di quali periferiche deve essere dotato.

Che finalit=E0 ha il progetto? hobby, studio, gadget, industriale, ...

Se cerchi tra le demoboard per PIC ne puoi trovare qualcuma con EEPROM, RS232 e LCD a bordo. Potresti aver risolto cos=EC il tuo problema.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.