Pololu

Ciao a tutti, sono una studentessa di Ing. Elettronica, vi seguo da un pò di tempo ma non ho mai postato !!! Adesso avrei bisogno del vostro aiuto !!!! Dovrei pilotare il "Micro serial Servo controller" della Pololu mediante un PIC. Non so da dove cominciare !!!! Qualche dritta ???

Un bacio Sabrina Farina

Reply to
Sabrina Farina

"Sabrina Farina" ha scritto nel messaggio news:kHJVh.7004$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

1) da quello che vedo, il pololu è un controller per servi PWM con interfaccia seriale 2) ci sono due cose da fare, sotto l'approccio iterativo confuciano "spezzale uno glosso ploblema in due più piccoli ploblemi " 3) problema piccolo A: pilotare il Pololu con la serial del PC, usando HyperTerminal o simili. 4) problema piccolo B: imparare a mandare delle stringhe dalla seriale del Pic. Per far questo ti ci vuole una scheda con un Pic (ne trovi da microchip direttamente e da altri una miriade, sotto la voce Demoboard) , e un PC con HyperTerminal o simili. 5) una volta prese le misure con i problemi A e B, fatte le dovute prove, si mettono insieme nel problema grosso oggetto del tread 6) come sempre, per i Pic, cominciare da qui:
(con la c finale...)

saluti, simone.bern

Reply to
simone.bern

Bhe poichè non ho ancora il controller vorrei cominciare con la programmazione dei PIC. Conosci qualche simulatore (escluso quello dell' MPLAB perchè non lo riesco ad utilizzare, è troppo macchinoso !!!)

Un bacio Sabrina Farina

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:f07qe2$k1i$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Reply to
Sabrina Farina

"Sabrina Farina" ha scritto nel messaggio news:VhKVh.7085$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ok, allora:

1) tesi? hai un budget di spesa ? hai un tecnico di laboratorio che ti può aiutare ? 2) conosci il C ? 3) il simulatore di MPLAB non è macchinoso, in ogni caso non ne esistono altri (di una minima serietà). Può simulare a livello di sorce sia che tu programmi in assembler, sia che tu decida di usare altri lunguaggi. 4) hai scelto il Pic tra i 200 esistenti ? 5) spiega per filo e per segno cosa deve fare il Pic, oltre a spedire comandi al controller. 6) la soluzione migliore per lavorare è: 6.a) scegliere il linguaggio. Per esempio, se usi un Pic serie 18, puoi usare il C, ed il compilatore C18 microchip, gratuito. Se invece sei pazza sceglierai di lavorare in assembler.... 6.b) fare qualche simulazione, con il Serial Monitor di MPLAB vedi direttamente quello che manda fuori la seriale 6.c) comprare una Demoboard con la seriale a disposizione e ICD2 originale.

Replica punto per punto, così vediamo cosa sai fare e dove le idee sono poco chiare... :-)

Saluti simone.bern

Reply to
simone.bern

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:f07s2t$nri$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Io intendevo un emulatore software !!!

Si !

Allora forse avrei di bisogno di un tutorial.

No

Oltre a spedire comandi al controller dovrei spedire comandi ad un sensore (sempre cmq stringhe!) prendere l' output del sensore, metterlo in un buffer (paura!!!!) e spedirlo via seriale al PC ! Help me please !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anni fa programmavo in assembler il 68000, ma adesso che sono più grandetta (30 anni cmq!!) preferisco il C

Come ?????

Costosa !

Un bacio Sabrina Farina

Reply to
Sabrina Farina

Sabrina Farina ha scritto:

Posso prima consigliarti un po di corsi sui PIC

quindi capire il funzionamento delle periferiche PWM ed eventuale seriale UART

Quindi ri-elaborare l'approccio al progetto

Emanuele

--
;YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE * http://dev.emcelettronica.com
Reply to

"Sabrina Farina" ha scritto nel messaggio news:9FKVh.7149$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

risposta sbagliata e fuori tema, cattivo segno....

l'help in linea è molto dettagliato. Sul sito microchip ci sono vari seminari-video e presentazioni powerpoint da scaricare.

cut

scegli un Pic con 2 UART. Parti da qui:

icona viola (search)

Se vuoi costruirti tutto da sola, nessun problema. Spenderai meno, ma dovrai aggiungerei alla complessità del progetto quella per progettare, provare, debuggare il prototipo e il programmatore. Ora, usandone uno per validare l'altro, impazzirai, perderai i capelli e la cellulite invaderà i tuoi glutei.

saluti, simone.bern

Reply to
simone.bern

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:f07vkc$vsn$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Va bene, smerdiamoci !!!!!!!!

Non è una tesi!!E' un progetto che dovrei fare quì al lavoro, ma è il primo che faccio !!! Mi sento abbastanza impreparata, non ho mai usato un PIC e non vorrei fare cattiva figura !!!!!! Ovviamente non ho nessun tecnico di laboratorio!

Perchè non esistono simulatori software ??? O me li sconsigli ????

xchè ?

No io semplicemente vorrei utilizzare un emulatore software, se poi il prog mi funziona lo scriverei sul pic mediante un programmatore. Sbaglio ?

Il nuoto mi salvera !!!!!

Un bacio Sabrina Farina

Reply to
Sabrina Farina

Curioso... Ma sei davvero Ing. Elettronico?

il primo

Reply to
[mAnNaRo]

Si ! Ho preso la laurea triennale. Perchè ? Un Ing. Elettronico deve necessariamente saper utilizzare i PIC ? Cmq io ho solo chiesto aiuto....

Un bacio Sabrina Farina "[mAnNaRo]" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o5g2000hsb.googlegroups.com... Curioso... Ma sei davvero Ing. Elettronico?

Reply to
Sabrina Farina

"Sabrina Farina" ha scritto nel messaggio news:3KLVh.7301$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

:-)

No, problem, ci siamo noi. Una domanda: la scelta del micro è tua o di qualcuno dei tuoi responsabili ? Se è tua, perchè, visto che non lo conosci ? Se è di qualcun'altro, non puoi contarci ?

Perchè non li hanno fatti. Oppure non li ho trovati io, ma lavoricchiando con microchip da 5 o 6 anni, mi sento di escluderlo. Esiste qualche oggetto didattico, ovviamente inutile al tuo scopo.

Hai 3 connesioni seriali (PC, sensore e controllore servi), due le fai con la UART di silico, una la fai con una UART sw. Mi sembra la soluzione migliore.

mmm.... si. Il programma funziona di sicuro. Basta scriverlo. Ti ci vorrà tempo per imparare a lavorarci, ma il progetto non ha vincoli di fattibilità, IMHO. Sotto questa ipotesi, devi per forza fare delle scelte di progetto PRIMA di cominciare a simulare. Poi proseguirai con tutte le simulazioni del caso, i prototipi e così via.

ti salverà ICD2 originale e una demoboard, fidati. Come hai intenzione di procedere ? Prima rassicuri il capo con una simulazione e dopo chiedi il budget per partire con la prototipazione ? In ogni caso, SOPRATTUTTO per un'applicazione industriale, la spesa che ti ho indicato è assoltamente necessaria, e rientra nell'ordine delle cose. Ovvero riduce i tempi di sviluppo e le perdite di tempo dovute a prototipi instabili...

Comincia a studiare nei link che ti abbiamo indicato io e Emanuele che poi proseguiamo.

saluti, simone.bern

Reply to
simone.bern

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:f082gl$6u2$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Grazie!!!!!! Soprattutto a te simone.bern !!!! (p.s. se vuoi contattami, ma a tuo rischio e pericolo !!! Ti sommergerei di email di aiuto!!!!!!)

Del mio responsabile ovviamente !

Le cose di base con un PIC in asm le so fare, per lo meno sulla carta. Non ho mai utilizzato un programmatore vero.... Mi studio un pò i PIC !!! Quello che mi fa più paura è la memoria esterna dove memorizzare l' output del sensore....

Un bacio Sabrina Farina

Reply to
Sabrina Farina
[OT]

Simon ti ho mandato una email, se puoi rispondi.

:)

scusate il msg. coals

coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:f083l5$i9m$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

stasera da casa, sorry... (scusate della divagazione)

Reply to
simone.bern

Sicuramente intendeva per il fatto che sei donna... non per i PIC.

Complimenti cmq, si contano sulle dita di una mano (e avanzano) le donne qui nel ng.

E' obbligatorio fornire le misure al ng, tipo iniziazione, con foto correlate in costume.

:DD

Ciao coals

coals

ing. junior se hai superato l'esame di stato.

Reply to
Stefano