Progammare i pic con il borland c++

Mi chiedevo se =E8 possibile utilizzare il borland per progammare i pic. Se si quali accorgimenti bisogna adottare? Es: che tipo di progetto selezionare. Grazie mille

Reply to
mentu

non e' una strada semplice da seguire ma in linea di principio si puo' fare interponendo un opportuno strato intermedio:

al borland C++ fai generare il sorgente assembler 8086 del programma ( si fa con un apposito switch )

poi ti scrivi un programma che legge il sorgente per 8086 e lo traduce in assembler per il PIC scelto ( di quale serie stiamo parlando 14, 18 o la nuova 24 )

et voila' hai trasformato il compilatore borland in un compilatore per i PIC :-)

dimenticavo , c'e' da tirare su anche la libreria standard del C che e' parzialmente scritta in assembler e piu' importante il codice di startup del programma ( C0xx.obj )

piu' seriamente:

i compilatori si distinguono ANCHE per il loro target ( processore ) ed in genere non sono intercambiabili per cui lascia al borland il compito di generare codice per processori intel ( e amd :-) ) e usa i compilatori appositi.

quello che pero' puo' essere utile e' sviluppare frammenti di codice usando un compilatore per DOS ( tipo il Turbo C o il vecchio Borland ) in modo da sfruttare il debugger per testare il funzionamento prima di portarlo sotto PIC

Reply to
mmm

iniziavo ad immaginarmelo. Va b=E8 pace. Cmq vorrei programmare un PIC16LF84A ho provato a scaricare il Picc Lite, da quel capito =E8 un compilatore nudo e crudo, si editano i programmi con un editor di testo, poi gli si passano i comandi da dos, tipo i primi compilatori java. Mi sapreste suggerire un compilatore con interfaccia grafica per l'editor e il debug? Anche a pagamento.

Grazie mille

Reply to
mentu

I compilatori non hanno interfaccia grafica. Sono le interfacce grafiche che hanno i compilatori :)

Prova Programmer's Notepad, è gratuito, supporta l'evidenziazione della sintassi per una marea di linguaggi e permette di lanciare il build. Per il debug (ma volendo anche per la scrittura di codice e la compilazione) puoi usare l'MPLAB.

Consiglio: il 16F84 è ormai obsoleto. IMHO ha senso usarlo se vuoi imparare come sono fatti i PIC, ma in questo caso conviene programmarlo in asm. Se vuoi usare il C è molto limitato come risorse: molto meglio un PIC16F876A ad esempio o qualche suo parente.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Diciamo che =E8 quello che ho in casa. In pratica sto rimediando a un danno .Ho costruito un programmatore ProPic2, per testarlo ho sprogrammato il cip...sono un genio...ne sono ben consapevole. Ora stavo guardando di rpogrammarlo. Va b=E8 vedro di studiarmi l'assembler. Grazie mille per l'aiuto.

Reply to
mentu