Ricaricare batteria litio da 12V

Ciao e tutti. Ho in programma vacanze in moto, e vorrei ricaricare dei dispositivi (digitale Panasonic DMC-TZ5 ion-li 3.6V, cellulare via USB) utilizzando la batteria della moto.

Per il cell posso smontare il caricabatterie con presa accendisigari, ma per la digitale? La batt ha vari connettori e non saprei come ricaricarla (ho un generico caricabatt per ion-li ma con solo 2 terminali +-)

Grazie!

Andrea

--
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
http:\\www.no4er.it  Skype: skype_noquarter
"...over the hills and far away!"
NB:Se despammed non va stesso nick su email.it
Reply to
noquarter
Loading thread data ...

"noquarter" ha scritto nel messaggio news:4a4fcbdb$0$1118$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

anche una volta identificati i terminali, non va bene un qualunque caricabatterie da cellulare. Questi sono chiamati così un po' impropriamente, perchè sono solo degli alimentatori limitati in corrente e il vero circuito che gestisce la carica è incorporato nel telefono. Dovresti trovare un caricabatterie specifico per celle al litio, per esempio un IMAX B5 tanto per dirne uno (ma ce ne sono anche di più semplici e piccoli) e poi inventarti un sistema stabile per fare contatto sulla batteria durante tutta la carica. Assai incasinato direi. La soluzione più semplice è che ti prendi un microinverter 12V-220V da pochi Watt e ti porti dietro il caricabatterie originale della macchina fotografica. Certo che in moto lo spazio è poco ma ... Mk

Reply to
marcick

marcick ha scritto:

Tra l'altro schemi di inverterini da pochi W autocostruibili con zero spesa sono stati postati anche su questo NG... ciao

--
Paolo Squaratti 
"Colonnello, prova con questa...
...Indio, tu il gioco lo conosci..."
Se ho sbagliato non l'ho fatto apposta...
Reply to
Paolone

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.