Curiosità su inverter sinusoidali

Una curiosità sulla FORMA più che altro... Avete mai fatto caso che tante volte i sinusoidali si riescono a distinguere da quelli a quadra modificata semplicemente dallo "scatolotto"? Mi riferisco a quella "curvatura" che c'è sulla parte superiore dell'apparecchio... Che c'è la sotto per rendere necessario quella bombatura??

Reply to
Nox

Io avevo un inverter-lusso sinusoidale (per la verità era un UPS, ma poco importa) ed era perfettamente squadrato.

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:423c7183 snipped-for-privacy@news.bluewin.ch...

Ok, non tutti sono cosi, molti sono squadrati, ma molti altri no. Siccome è + facile farli squadrati, mi chiedevo perchè moltissimi inverter sinusoidale hanno questa forma

(giusto un esempio preso a caso con google)

Solo un fatto estetico?

Reply to
Nox

Solo un caso quelli che hai visto Tu perchè in realtà accade anche il contrario (onda quadra con bombatura). giorgio

giorgio

Incredibile "sinusoide pura" e poi scrivono 4% distorsone armonica bha!

Reply to
Cirrus

Ciao a tutto il NG

vedo 2 possibili ragioni:

1 - utilizzo di trafilati standard per amplificatori da auto, lineari per OM da 144 o 432 MHz, poco probabile. 2 - dato che l'inverter a onda sinusoidale dissipa maggiore potenza sui finali a parita' di potenza d'uscita (leggi rendimento piu' basso) di quello ad onda quadra, deve/puo' essere raffreddato a ventilazione forzata e la bombatura facilita il montaggio di una ventola con diametro maggiore, piu' probabile!

Salutoni

Reply to
Bruno