Curiosità: cc anzichè ac

cosa potrebbe accadere se un apparecchio che lavora in alternata (12V

1000mA) venisse alimentato in continua (stessi valori).Potrebbe guastarsi?

Cosi,è pura curiosità

Reply to
mylar

mylar ha scritto:

Domanda un pò vaga. Che apparecchio è?

Giuliano

JUL

"mylar" ha scritto nel messaggio news:turWi.158393$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non credo si guasti, semplicemente non funziona, a meno che sia una lampadina a 12V

Reply to
ValeX

J> Domanda un pò vaga. Che apparecchio è?

un effetto a pedale per chitarra

Reply to
mylar

mylar ha scritto:

Allora è meglio che usi l'alternata. In molti casi si sfrutta una semionda per ottenere una tensione negativa. Puoi comunque provare in DC, non rompi niente.

Giuliano

JUL

J>non rompi niente.

mi hanno appena detto la stessa cosa,però mi è stato anche appena detto che facendo il contrario,cioè mandare l'alternata ad un circuito che lavora in continua,può essere rischioso p. E' cosi? Perchè?

Reply to
mylar

mylar ha scritto:

Ci sono molti circuiti in DC dove, se inverti la polarità, si brucia qualcosa. Applicargli una tensione alternata equivale ad invertire la polarità 50 volte al secondo.

Giuliano

JUL

Ciao Se per caso il circuito comincia con un trasformatore......fumo !!! Comunque se vuoi , puoi provare , ma mettendo una R in serie, (magari una lampada 5W 12 V da auto). Tuttalpiu' si accende la lampada e non fai guai !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to