BJT che lavora ON/OFF

Supponiamo di avere un BJT in configurazione common-emitter pilotato in base da un segnale TTL e che la corrente di base sia tale da far lavorare il BJT tra saturazione e interdizione.

Se il segnale TTL è un PWM, la corrente media di collettore è variabile in funzione del duty cycle. Ammesso riuscire ad avere valori di d.c. estremamente piccoli, che limiti ci sono al funzionamento...detto in altri termini: se la corrente di collettore è molto bassa, il BJT lavora ancora bene tra saturazione e interdizione?...a naso mi viene da dire di no, sperimentalmente ho problemi e sto cercando di giustificarli... ...e magari risolverli.... Consigli?

Grazie Ste

Reply to
PeSte
Loading thread data ...

Ciao, io non ho esperienza di problemi del genere. Cosa intendi con "corrente di collettore molto bassa"? Ordine di grandezza? Fai attenzione che se vuoi pilotare il bjt con valori di duty-cycle molto bassi i problemi possono essere dati dalla porta TTL che non riesce ad accendere abbastanza in fretta il transistor. Hai provato a mettere una capacità di speed-up?

Stefano B.

Reply to
Stefano B.

Il Tue, 14 Dec 2004 19:03:40 +0100, PeSte ha scritto:

Con correnti più basse, i tempi di commutazione dovrebbero aumentare perché tutte le capacità parassite impiegano più tempo a caricarsi/scaricarsi. Oppure potrebbe essere la porta logica che non pompa l'opportuna corrente nell'opportuno tempo. Per capire qual è il tuo caso fra i due, prova a variare il valore della resistenza di base.

Tipo?

Io mi sono già convertito da tempo ai MOS, fallo anche tu! Pubblicità Progresso ;)

--
asd
Reply to
dalai lamah

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net... [...]

perché

proverò...

calo linermente il dc e la corrente cala linearmente fino ad un certo punto, poi si blocca e va a zero di colpo

infatti ho provato la soluzione MOS e ovviamente va meglio (per altre cose mi sono già convertito anche io :-)), purtropo il dio denaro mi impone di verificare prima la fattibilità con tecnologia BJT...il MOS è in panchina che fa riscaldamento....

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"Stefano B." ha scritto nel messaggio news:QbGvd.26849$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it... [...]

25mA di picco contro 400mA di picco massimi.

Ho dimenticato un fatto importante: il problema è tanto più accentuato quanto più la frequenza è elevata...

Che è?

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Ciao, visti i "sintomi" il problema potrebbe proprio essere la porta che non riesce ad accendere il transistor. Hai provato con un darlington? Se il problema è quello dovrebbe diminuire...

Per far accendere e spegnere in fretta i bjt si può mettere in parallelo alla resistenza in serie alla base un piccolo condensatore. Supponi di avere il transistor spento: ai capi della resistenza non c'è tensione per cui il condensatore è scarico. Quando l'uscita della porta va alta la tensione del condensatore non può variare istantaneamente per cui sulla base hai un picco positivo che accelera l'accensione. Funzionamento analogo si ha in spegnimento.

Stefano B.

Reply to
Stefano B.

[...]

Purtroppo no, il sistema è integrato ed è un po' più complesso di come l'ho descritto. Ho in programma di realizzare un filato a componenti discreti equivalente, in tal caso potrò far meglio qualche test a riguardo, magari anche con darlington o spingendo di più in base...

[...]

Ok, chiaro. Vale il discorso sopra. Col filato proverò anche con questa capacità. Intanto grazie.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Ri-ciao, se hai provato che per la tua applicazione i MOSFET vanno meglio buon per te. Sappi solo che non è vero in generale perché la corrente di gate è approssimativamente nulla SOLO in regime statico. Se vuoi farli commutare un po' veloci serve un driver ben fatto anche per i MOSFET.

Stefano B.

Reply to
Stefano B.

Ciao Direi che e' un problema di pilotaggio che non riesce a mandare in saturazione il BJT ,dovuto alle capacita'. Fronte di salita dell'onda rettangolare, fasullo. Lo speedup consigliato, potrebbe aiutare, ma meglio ancora un buon buffer veloce e con bassa resistenza interna, per pilotare il BJT.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

[...]

Ragionando tra ieri e oggi sul quadernetto degli appunti credo che sarà la direzione che prenderò per sistemare questa cosa....appena ne avrò modo visto che negli ultimi giorni mi sono piovute in testa un po' di cosucce da fare...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.