CPU bruciata, come mai ?

Nov 29, 2013 4 Replies

prestato un apparto elettronico e mi torna indietro che non funziona piu, fa' lo gnorri il tipo e dice che ha collegato e non andava.



forte puzza di bruciato e apro, cpu bruciata!!!



ora secondo voi potrebbe esssere o che abbia invece del 12 volt messo 24 volt o forse che ha invertito le polarita?



quale delle due la piu plausibile per far esplodere una cpu ?



I 12V con polarità invertita sono la causqa più probabile. Alcuni alimentatori hanno il - al centro del connettore Roka (quello cilindrico), mentre in quelli universali basta inserire la spinetta al contrario (cosa appositamente permessa dal produttore).

Tutto è possibile, ma tu presti un apparecchio senza il relativo alimentatore? Gli errori sono frequenti, ma i 24V non so dove li potrebbe prendere, a parte da un camion. Gli apparecchi che si usano in automobile dovrebbere avere protezioni da inversione e fusibile, quindi la sovralimentazione è più probabile come causa. Ovviamente chi sbaglia non ammette mai l'errore.

Le CPU in overvolt non bruciano, smettono di funzionare ma col cavolo che fanno puzza di bruciato.

Mi sa che non stai parlando di computer o simili... mi sbaglio? Che roba è l'apparato in questione?

non computer, ma con cpu e mini ram e eprom....

quindi uno dice probabile invers,polarita altro probabile 24 volt...

chi avra' ragione di voi due ?

ciaooo

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required