COSTRUIRE INDUTTANZE

Qualcuno mi da dire come si realizzano le induttanze L1 e L2 nello schema in questo pdf?

formatting link

Reply to
bilo
Loading thread data ...

5 spire e 2 spire avvolte in aria, diametro dell'avvolgimento 5mm, avvolgimenti affiancati.
--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Mah... Se vuoi giocare un po' avendo una buona base di partenza, acquista un radiomicrofono "cinese" (circa 10 Euro) e smonta il circuitino dentro al microfono. Ti rimane un discreto microfono (il cavo è compreso nella confezione) ed hai un buon Tx (certo, per quello che costa...).

La sensibilità di ingresso è elevata, in quanto deve funzionare con il debole segnale proveniente dal microfono, quindi devi attenuare il segnale d'ingresso con un partitore tipo 22KOhm / 220 Ohm (-40dB). In alternativa dovresti escludere lo stadio preamplificatore, ovvero il primo transistor che incontra il segnale proveniente dal microfono.

La frequenza di lavoro è circa 112 MHz per quelli con il bollino verde e circa 116 MHz per quelli con il bollino rosso. Stringendo un po' la bobinetta dell'oscillatore lo puoi portare in banda FM, comunque hai già il suo ricevitore e la banda è molto più tranquilla. Se vuoi usarlo con una cuffia, devi solo metterci un amplificatorino (es. TDA 7052, mi sembra, oppure 7051...7054, non ricordo bene).

Tieni presente che sia questi cinesi che quello dello schema a cui ti riferisci sono mono.

Questa mi sembra la soluzione migliore per fare qualche primo esperimento, senza incorrere in delusioni per un probabile insuccesso.

Facci sapere!

Ciao

Reply to
LAB

Un giorno, inconsapevole delle conseguenze, Franco scrisse:

LOL... Quality Transmitter...

--
I'm not a sysop, I just play one on the echoes.
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000
Reply to
Due di Picche

Ma scusate io non ho chiesto se funge o se è buono, ho chiesto come si fanno gli avvolgimenti delle induttanze per esempio quelle in questo schema.

Cosa vuol dire avvolgimenti affiancati? faccio due avvolgimenti deversi e li metto vicini vicini?

"LAB" ha scritto nel messaggio news:dr7pn5$lpk$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Reply to
biloge

biloge ha scritto:

fanno

Non te la prendere mai quando ti danno un buon consiglio, anche se non lo hai richiesto ;-)

Se fai una domanda cos=EC, allora un buon consiglio te lo voglio dare anche io: lascia perdere, o per lo meno fatti assistere da qualcuno pi=F9 esperto mentre lo monti.

Tra l'altro, in rete puoi trovare sicuramente progetti migliori (non ci vuol molto). Questo modula contemporaneamente in ampiezza e in frequenza, dalle caratteristiche di induttanza e capacit=E0 direi che =E8 leggermente fuori banda o almeno al limite inferiore, fa la preenfasi in un modo decisamente migliorabile eccetera eccetera.

Se, come sembra, sei al primo montaggio ti consiglierei di cominciare da cose pi=F9 semplici e che puoi capire e controllare meglio.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

NON SONO AL PRIMO MONTAGGIO!!!! VORREI SOLO CAPIRE COME SI COSTRUISCE UN'INDUTTANZA DI QUEL TIPO XKé NON MI é MAI CAPITATA! Oltre tutto non devo neanche costruire questo circuito, ma un altro!

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com...

biloge ha scritto:

Non te la prendere mai quando ti danno un buon consiglio, anche se non lo hai richiesto ;-)

Se fai una domanda così, allora un buon consiglio te lo voglio dare anche io: lascia perdere, o per lo meno fatti assistere da qualcuno più esperto mentre lo monti.

Tra l'altro, in rete puoi trovare sicuramente progetti migliori (non ci vuol molto). Questo modula contemporaneamente in ampiezza e in frequenza, dalle caratteristiche di induttanza e capacità direi che è leggermente fuori banda o almeno al limite inferiore, fa la preenfasi in un modo decisamente migliorabile eccetera eccetera.

Se, come sembra, sei al primo montaggio ti consiglierei di cominciare da cose più semplici e che puoi capire e controllare meglio.

Ciao

Tullio

Reply to
biloge

Cmq chiedo scusa a chiunque si sia offeso per la mia risposta, solo che quel circuito che ho postato è solo per darvi un'idea del componente da creare, ma nn mi interessa affatto il circuito in se! Grazie a tutti per la collaborazione, questo è un newsgroup unico!

"biloge" ha scritto nel messaggio news:43d7a2a8$0$30959$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
biloge

biloge ha scritto:

Ok, una bobina con due avvolgimenti sullo stesso nucleo si fa mettendo gli avvolgimenti uno di seguito all' altro sul supporto, però, in casi di bobine con molte spire, non questo, potrebbe essere che i due avvolgimenti siano sovrapposti, va poi anche visto quale è il terminale di inizio e quello di fine avvolgimento, e se nel nucleo è presente una ferrite. Se non ricordo male, ma non sono un esperto di radio, il link del secondario, che sarebbe L2, come la ferrite, che nel tuo caso non mi sembra ci sia, vanno messi dal lato caldo, cioè dal lato di L1 che vanno al positivo di alimentazione. Se ho detto cazzate correggetemi. Se poi ti sembrano strane le risposte, considera che spesso ci sono persone che pretendono di prendere uno schema e attaccare insieme i pezzi, convinti che tutto funzioni, senza capirne il senso, certi litigi sono tutta colpa del fatto che non essendo faccia a faccia, non si capisce facilmente l' esperienza e le capacità di chi ci scrive. ciao Danilo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
gnat

Parole sante le tue Gnat! Ripeto che non volevo litigare con nessuno, ma avendo costruito finora bobine ad un solo avvolgimento, mi sono sempre chiesto come fossero fatte quelle doppie, e la tua spiegazione è stata abbastanza esaustinte, ora non mi resta che provare! :) Il newsgroup è una fonte inesauribile di informazioni e mi dispiace avere sollevato una discussione molto vicina al litigio. grazie

"gnat" ha scritto nel messaggio news:dr9tls$rcg$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
biloge

gnat ha scritto:

Il link va avvolto vicino al terminale che va all'alimentazione. Giusto. Però quello è il lato "freddo" (parlando di radiofrequenza).

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"bilo" ha scritto nel messaggio news:VyJBf.49612$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

formatting link

Togliendo le maiuscole ....a meno che .... MD

Reply to
Massimo D'Angeli

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.